Alfetta 2.0 Q. Oro... che faccio, la salvo?

sbiligudaMNK87

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2009
2
0
1
36
NA
Regione
Campania
Alfa
Arna
Motore
3.8 V6 Magari
Salve,

mi sono appena presentato e già chiedo aiuto.

Mi è stata proposta una Alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro (marrone?!?).
La vettura mi piace molto. Ho alcuni dubbi.
Stando alle fonti la vettura era disponibile solo in Blu, Grigio o Rosso per l'estero
(tra l'altro l'ho vista rossa, e devo dire che non sta male, per me).

Secondo le informazioni che mi hanno dato la vettura non è marcia sotto,
richiede interventi solo sulla fiancata destra per via di una strisciata.

Meccanicamente la vettura ha la guarnizione di testa appena rifatta,
ha meno di 100mila km quindi (in teoria) tutto ok. Ha anche il GPL.

La cosa che maggiormente mi preoccupa è che la vettura (originariamente con iniezione),
a suo tempo fu convertita a carburatori.

Per mantenerla originale devo rimettere l'iniezione. E' una cosa fattibile?
Il costo, orientativamente?

Grazie



p.s.: se qualcuno ne fosse provvisto mi servirebbero i vari manuali (Ricambi, officina, uso e manutenzione)
per informarmi...
 
La vettura in questione ha troppi forse,verifica numero di telaio,numero di motore e corrispondenza con numero di targa,per il resto tutto è fattibile,basta vedere quanto ci vuoi spendere,se te la danno a pochi soldi puoi tentare di prenderla,ma devono essere veramente pochi,il rischio è di trovarsi con un ibrido che non potrebbe nemmeno circolare,di serie deve avere il variatore di fase che ha l'attuatore visibile sulla testata sul davanti a sinistra.
 
Da ex possessore della q.o. concordo pienamente con Mauretto anche perchè sinceramente non capisco il motivo di trasformare il motore da iniezione a carburatori visto le doti prestazionali che offriva e per di più ho seri dubbi sulla fattibilità a regola d'arte della trasformazione visto che la q.o. è provvista di centralina elettronica, debimetro e variatore di fase che lavorano in sincronia.
Poi tenuto conto del fatto che è stata rifatta la guarnizione della testa e qui c'è da dire che senza motivo la guarnizione non cede, in più il motore è stato sfruttato a gas e certamente non è un dato a favore, a questo punto non so quanto convenga mettere mani su un auto del genere premesso che comunque ancora oggi se ne trovano in perfette condizioni e ben curate.
Per i colori la q.o. è stata prodotta per l'italia in blù, marrone e grigio, per quanto riguarda il grigio che spesso tende a "confondere" per la precisione si chiama "Grigio Nube"
 
beh che dire, è una bella macchina l'alfetta mi ha sempre affascinato.
L'ultima serie è quella che mi piace meno, cmq tornando al nostro caso la macchina ha un motore che non è il suo, ha l'impianto gpl di vecchia generazione e hanno rifatto la testata il che vuol dire che girava magra; poi ha anche qualche rogna all'esterno io la prenderei solo se quasi "regalata".
sicuramente avrà bisogno di tante cure in quanto chi aveva un impianto gpl a quei tempi era uno che voleva risparmiare fino all'osso...
:decoccio:
 
Se la prendi sul quasi regalata va bene, forse meglio se regalata completamente, però attenzione che ti potrebbe fregare parecchi Euro per sistemarla a tuo piacimento; ecco perchè ti consiglio di valutare l'acquisto di un Alfetta Q.O. già perfetta.
 
la cosa più strampalata è il passaggio fatto dall' iniezione ai carburatori... senza pensare a conservare i pezzi originali
... se ti manca la centralina, gli iniettori, i collettori... i tempi in cui queste macchine si trovavano facilmente agli sfasciacarrozze sono finiti... tutti si vendono i pezzi come oro... e poi alcune cose non è detto che si trovino... fermo restando il discorso di mauretto... cioè se non corrispondono i numeri la puoi considerare un mucchio di pezzi di ricambio
 
Grazie a tutti per i consigli.

Il prezzo sarebbe stato anche buono, ma non si è fatto più sentire.
Onestamente viste le complicazioni nel trovare ricambi, appunto,
ho deciso di abbandonare la "ricerca".

Le Alfa stanno avendo prezzi assurdi, quindi credo che lascio.

Grazie di tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per i consigli.

Il prezzo sarebbe stato anche buono, ma non si è fatto più sentire.
Onestamente viste le complicazioni nel trovare ricambi, appunto,
ho deciso di abbandonare la "ricerca".

Le Alfa stanno avendo prezzi assurdi, quindi credo che lascio.

Grazie di tutto
Ciao, ti posso dare qualche consiglio, la ricerca di una Alfetta comporta molto tempo da spendere e molta calma e attenta valutazione. Nonostante cio' a me è andata bene ma potevo pagarla per qualche errore di troppo che ho commesso, anche se nel mio caso dopo parecchi mesi e conoscendo bene il venditore ero sicuro della sua buona fede.
Non so quale possa essere il tuo budget ma se vuoi un consiglio è meglio una seconda serie delle ultime costruite, ancora meglio le prime serie ma sono sempre piu' rare da trovare (e sane poi).
NON fidarti delle semplici parole che sotto è sana, le vetture vanno visionate varie volte con molta calma e possibilmente con persone esperte. Alfette del genere senza ruggine? Anche se semplicemente superficiale stai SICURO che nelle zone critiche si annida sempre qualcosa, del resto non potrebbe essere altrimenti visto che i trattamenti antiruggine all'epoca erano pressochè inesistenti.
Buona ricerca.