Alfetta 2000 L - Anno di costruzione

lupoch

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2013
2
0
1
AV
Regione
Campania
Alfa
Alfetta
Motore
2.0
Ciao ragazzi, mi chiamo Adolfo (Ady per gli amici).
Vivo in prov di Avellino, ho 36 anni e sono nato a Zurigo.
Mi sono iscritto perchè mi serve aiuto....in pratica ho ereditato da mio padre prematuramente deceduto una Alfetta 2.0 Super di color blu notte.
L'alfa a fari rettangolari per intenderci....con un 90 mila km originali.
Il punto però è questo: nel lontano 1983, al rientro definitivo in Italia, mio padre sdoganò regolarmente la macchina e sul libretto risulta la nuova immatricolazione italiana, con riferimento a precedente targa svizzera, ma non vi è cenno della prima reale immatricolazione.
Ora mi chiedevo come fare a dimostrare, eventualmente dovesse servire, la prima immatricolazione. Lo chiedo perchè alla motorizzazione, in riferimento alla tassa di circolazione, mi dissero che al 30° anno scattava in automatico come auto d'epoca e quindi si esentava dal pagamento in automatico. Il problema è che so che la mia alfa è del 1980, ma non ho documentazione che me lo accerti. Se mi aiutate vi ringrazio in anticipo.
 
Re: un saluto a tutti gli alfisti

Ciao benvenuto nel forum! :decoccio:
Hai provato a far richiesta ad Alfa Romeo? Dal numero di telaio dovrebbero fornirti i dati della prima immatricolazione.
 
Non vedo dove sta il problema : 1983 + 30 = 2013 !

Da quest'anno è comunque già esentata , eventualmente dovevi " svegliarti " 3 anni fa per farti certificare l'auto tramite ASI come 1980 e non pagare già dal 2010 il bollo , dato che la data che interessa NON è quella di immatricolazione , ma bensì quella di COSTRUZIONE .

Per avere la data di costruzione devi interpellare l'Archivio storico che in base al numero di telaio saprà dirti giorno-mese-anno in cui è stata prodotta.


Archivio Storico Alfa Romeo
 
Non vedo dove sta il problema : 1983 + 30 = 2013 !

Da quest'anno è comunque già esentata , eventualmente dovevi " svegliarti " 3 anni fa per farti certificare l'auto tramite ASI come 1980 e non pagare già dal 2010 il bollo , dato che la data che interessa NON è quella di immatricolazione , ma bensì quella di COSTRUZIONE .

Per avere la data di costruzione devi interpellare l'Archivio storico che in base al numero di telaio saprà dirti giorno-mese-anno in cui è stata prodotta.


Archivio Storico Alfa Romeo


Hai ragione, non sono stato dettagliato! Il punto è proprio quello....il bollo non è stato pagato dal 2010, proprio perchè mio padre ha sempre detto che era del 1980. Diciamo che vorrei sentirmi al sicuro eventualmente dovesse arrivare "qualche comunicazione spiacevole" relativa agli anni 2011 /2012.
Quindi dovrei fare richiesta all'Alfa Romeo direttamente? Basterebbe anche qualche concessionaria qua ad Avellino o serve carta scritta tramite Raccomandata R/A? Scusatemi, ma sono completamente ignorante in materia.
 
Basta un colpo di telefono: 02/44429115... probabilmente molte concessionarie non sanno nemmeno cosa sia l'Archivio Storico.
 
Guarda che orma NON puoi fare nulla per gli anni scorsi : devi pagare le multe !

L'unica Certificazione che puoi presentare a Tua discolpa per non aver pagato è quella ASI , ma fatta nel 2010 , non adesso : ormai è troppo tardi !

Il fatto di sapere l'anno non ti salva da nulla .

Anzi Ti consiglio di pagare spontaneamente i bolli non pagati fino al 2012 compreso : paghi molto meno di quando Ti arriveranno le belle letterine verdi con sanzioni , interessi ecc.......che tanto se non fai nulla arriveranno sicuramente .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai ad una agenzia "sermetra" e ti fanno l'estratto dell'auto.Ti dicono anche cosa pagare