Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro - Lukka09

Lukka09

Alfista principiante
2 Aprile 2013
35
1
6
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 carburatori
Signori carissimi buonasera,
non scrivo molto ma di tanto in tanto vi leggo : vi presentai tempo fa il nuovo arrivo, una 75 primissima serie originale 1800 carburatori color bianco argento metalizzato che oggi è stata scambiata con un grandissimo collega Alfista per far posto ad una Alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro 1983, inieizione, blu elettrico .
L'auto è stata riverniciata un paio d'anni fa totalmente per cui di carrozzeria è in ottime condizioni, eccezion fatta per qualche segnetto che sistemerò con il tempo e dopo una sofisticata lucidatura mentre gli interni sono intonsi completi di foderine.
Non ho ancora avuto il piacere di provarla su strada in quanto al momento è sprovvista di assicurazione ma provandola a casa noto una certa durezza nel pedale frizione e la classica grattata in seconda in sporadiche occasioni ...
Qualcuno sa dirmi se la leva sotto il sedile serve per registrarlo in lunghezza ? è bloccata e non vorrei far danni subito.. le regolazioni elettriche riguardano altezza seduta e schienale mentre per la regolazione in lunghezza ???
Poi segnalo la ventola aria che anche con pulsante in posizione 0 è sempre accesa : qualcuno può darmi qualche dritta ?
Insomma c'è qualche lavoro da fare ma complessivamente non posso lamentarmi, la vettura si presenta molto bene...

Vi posto un pò di foto per sentire i Vostri commenti , vi terrò aggiornati con i lavori...

foto 1 (2) (FILEminimizer).jpg foto 1 (FILEminimizer).JPGfoto 2 (2) (FILEminimizer).jpgfoto 2 (FILEminimizer).jpgfoto 4 (2) (FILEminimizer).jpgfoto 5 (2) (FILEminimizer).jpg
 
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Touchè! qualche fotografia del Mitico Frontale??
 
Lo scorrimento avanti e indietro lo si fa con la leva sotto il sedile, per la ventola sempre accesa devi controllare che non abbiano tolto e rimesso male la manopola della ventola.
Inserisci anche qualche foto dl motore.
Se hai bisogno di altro ti posso aiutare sicuramente, conosco l'auto meglio delle mie tasche.
 
La quadrifoglio oro, è una versione che ho sempre considerato stupenda e molto curata. Complimenti per aver fatto l'acquisto dell'ultima evoluzione dell'alfetta.
 
Grazie a todos ragazzi.
Sicuramente rispetto la 75 è tutta un'altra cosa, in positivo anche se non voglio sbilanciarmi troppo prima di averla provata su strada (l'assicurazione mi sta facendo dannare per avere la polizza...) e per il momento la sto sistemando un pochino per farla rifiorire.
Ho cominciato con una bella pulizia agli interni smontando sedili ant + posteriori, panchetta,schienale,insonorizzante e ho agito di schiuma per moquotte,vaporella e aspirapolvere come se piovesse : pensavo molto peggio invece devo dire che i precedenti proprietari l'hanno tenuta con molta cura rispettandola nel corso degli anni ed è anche a ciò che è arrivata sana e salva a 30 annni di distanza.
Rimpiango un pò i carburatori ma essendo il modello di punta dell'Alfetta mi consolo e non poco :) Vi allego qualche foto al volo, il motore devo ancora prenderlo in mano per cui lo vedrete un pò sporco ma preferisco così in quanto ho potuto vedere con molto entusiasmo che lo stesso non presenta trasudazioni, perdite o morchie particolari, segno del buono stato di salute.
Non appena farò il mio classico mega tagliando di "benvenuto" lo laverò bene bene e con l'occasione pure il sottoscocca ridandogli nuova vita..

Qualche domanda per piacere se potete rispondermi :
- autoradio : nella parte posteriore c'è qualche pannellino di plastica o i fili sono lasciati beatamente in vista ?(vedere foto)
- zona fusibiliera idem : esiste un qualche sportellino posteriore per nascondere la matassa dei cavi o restano anch'essi a vista ?
Alfetta_Pulizia Luglio 2014 (8).jpg Alfetta_Pulizia Luglio 2014 (1).jpgAlfetta_Pulizia Luglio 2014 (11).jpgAlfetta_Pulizia Luglio 2014 (26).jpgAlfetta_Pulizia Luglio 2014 (3).jpg
 
Sembra, dalla foto, che qualcosa manca.
 

Allegati

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La mia foto è presa da un'angolazione nettamente diversa e il cruscotto, almeno da una prima analisi risulta come il tuo, eccezzion fatta per il colore degli interni che nel mio caso è diverso.
Più che altro mi interesserebbe capire se in effetti mi mancano delle plastiche di copertura nei punti delle foto sopra postate in maniera da recuperarli e per questo chiedo per piacere ai possessori di farmi le stesse foto con la medesima angolazione in modo da capire se effettivamente sto dicendo il giusto o meno...
Adesso si presenta maluccio perchè è anche sporca e da finire di lavare ed incipriare ma nel complesso non lo è affatto tenendo conto che ha 5 proprietari...
Qualche idea per far risplendere invece la tappezzeria interna sotto i tappeti ? L'ho passata con disinfettante e schiuma per moquotte ma purtroppo rimane sempre un pò più scura; bisognerebbe toglierla fisicamente e lavarla con l'idropulitrice ma dovrei smontare mezza macchina e andrei troppo per le lunghe - purtroppo il tempo scarseggia parecchio ultimamente...altre idee ?
La fusibilera ha il gancetto deformato e non fa tenuta, per quello sulla foto è a penzoloni : devo inventarmi qualcosa per fissarlo e tenerlo in sede...
Nel week end (tempo permettendo) avanzo con i lavori di pulizia\sistemazione e settimana prossima potrete vederla sotto un'altra luce :) Oh scusate ma sembra sempre che l'erba del vicino sia più verde !:p:p
Vi allego altre foto dei lavori nel frattempo.

Alfa Romeo Alfetta (3).jpgAlfa Romeo Alfetta (4).jpgAlfa Romeo Alfetta (6).jpgAlfa Romeo Alfetta (10).jpgAlfetta_Pulizia Luglio 2014 (17).jpgAlfetta_Pulizia Luglio 2014 (25).jpgAlfetta_Pulizia Luglio 2014 (23).jpgAlfa Romeo Alfetta (9).jpgAlfa Romeo Alfetta (7).jpgAlfa Romeo Alfetta edit.jpg
 
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Può sembrare strano, ma l' alfetta q.o. (130 cv.) fa mangiare la polvere alla 75 ts. (148 cv.) e questo fino a 180 km/h in quanto a quel punto entra il limitatore di giri per l' alfetta.
Per quanto riguarda la tua auto alcune precisazioni e indicazioni:
1- la scatola porta fusibili è ad apertura tipo il cassetto porta oggetti rovesciato;
2 - alla scatola sopra indicata manca un copri cavetti in plastica.
Per quanto riguarda il motore:
1 - ti manca la calotta di protezione dello spinterogeno (molto utile durante il periodo invernale);
2 - ti consiglio di sostituire quanto prima il liquido di raffreddamento in quanto ho la sensazione che il motore abbia girato sempre con semplice acqua di rubinetto.
Per pulire la moquette devi munirti di spruzzino con dell'acqua e detersivo per indumenti e spruzzare tutta la moquette, una volta bagnata per bene aspiri la stessa acqua e sapone con un BUON aspiratutto potente; evita di smontare eccessivamente le parti.
 
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