Alfetta GT - 1600 - Bianco - 1977 - CL

Gino62

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2009
19
0
1
CL
Regione
Sicilia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
1.6
Mi presento:
mi chiamo Gino e vivo in provincia di Caltanissetta. Dal'98 possiedo la mia GT 1600 che ho comprato dopo che negli anni addietro avevo avuto altre Alfa Romeo, che però per motivi pratici (moglie alla guida ed utilizzo per brevissimi spostamenti urbani) avevo venduto per dar posto ad utilitarie di piccole dimensioni e bassi consumi.
Come è naturale, la passione per le Alfa Romeo mi era rimasta ed alla prima occasione me la sono ricomprata per tenerla, questa volta, come auto per il mio tempo libero e per usarla solo io.
L'auto era in condizioni discrete e non necessitava apparentemente di interventi.
Nel 2001 l'ho fatta riverniciare di carrozzeria nel suo colore originale, gli interni sono conservati ed in ottime condizioni.
Quest'anno ho fatto dei piccoli lavoretti estetici:
1)abbassato un poco l'avantreno intervenendo sulle barre di torsione
2) messo dei distanziali alle ruote posteriori da 16mm
3)cerchi in lega originali dell’epoca
4)tromboncini di aspirazione ad i carburatori
5)modifica al terminale di scarico
Allego alcune foto in modo che possiate dirmi il vostro parere.
Carissimi saluti e buone feste.
 

Allegati

  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    116.8 KB · Visualizzazioni: 1,493
  • IMG_8580.jpg
    IMG_8580.jpg
    141.8 KB · Visualizzazioni: 433
  • IMG_8756.jpg
    IMG_8756.jpg
    120.3 KB · Visualizzazioni: 378
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfetta GT 1600 bianco del '77

:) Complimenti per la passione e per la bellissima Alfetta Gt,se ne vedono poche così,metti ancora foto,motore,interni,si è sempre trepidanti quando ci sono bellezze del genere disponibili a farsi fotografare .:blink:.
 
Re: Alfetta GT 1600 bianco del '77

molto bella!!
la prima foto ha un tocco artistico da copertina.
 
Re: Alfetta GT - 1600 - Bianco - 1977

Complimenti Gino, la passione per il Biscione non muore mai! Vedo che ti diverti anche in pista con la Belva!:D
 
Re: Alfetta GT - 1600 - Bianco - 1977

Grazie per i complimenti.
Mauretto ha proprio ragione a dire che Alfetta gt/gtv belle se ne vedono poche. Voglio aggiungere specialmente tra le prime serie degli anni ‘70 che venivano costruite con i lamierati di scarsa qualità usati dalle fabbriche automobilistiche Italiane proprio in quel periodo. Handicap che venne risolto da Alfa Romeo solo dal ’82 con l’utilizzo di lamiere zincate.
Quindi trovare ora una gt/gtv di quel periodo che sia in buone condizioni di carrozzeria è veramente difficile anche perché in giro ce ne sono pochissime dopo le rottamazioni a cui erano destinate negli anni ’90.
Per quanto riguarda le sgommatine in pista, è vero. Ogni anno gli appassionati di auto d’epoca della mia zona ci riuniamo presso l’autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto (AG) che organizza l’evento, per scambiarci gli auguri di Natale e per far girare i nostri gioiellini in pista ed a volte (una volta che sei dentro) ci lasciamo anche prendere la mano a schiacciare un po’ di più sull’acceleratore.

Tra qualche giorno metterò delle altre foto con altri dettagli della mia Alfetta gt.
Ora ne metto qualche altra dell’evento “Auguri in pista ‘09”

Cari saluti a tutti
 

Allegati

  • IMG_8812.jpg
    IMG_8812.jpg
    102.1 KB · Visualizzazioni: 338
  • IMG_8789.jpg
    IMG_8789.jpg
    102.4 KB · Visualizzazioni: 309
  • bz bz bz bz bz.JPG
    bz bz bz bz bz.JPG
    190.2 KB · Visualizzazioni: 310
  • 1a.jpg
    1a.jpg
    105.7 KB · Visualizzazioni: 339
  • IMG_8808.jpg
    IMG_8808.jpg
    137.7 KB · Visualizzazioni: 303
  • IMG_8606.jpg
    IMG_8606.jpg
    163.2 KB · Visualizzazioni: 372
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfetta GT - 1600 - Bianco - 1977

molto bella complimenti, cosa è cambiato con l'abbassamento avantreno?
 
Re: Alfetta GT - 1600 - Bianco - 1977

Che spettacolo... L'Alfetta Gt/GTV è uno dei modelli più belli mai prodotti e bianca è divina... Mi raccomando: sommergici di foto.

Ti oscuro le targhe, come consiglia il regolamento. A presto.
 
Re: Alfetta GT - 1600 - Bianco - 1977

L'avantreno è stato abbassato il minimo possibile, cioè ......sfilate le barre di torsione dai trapezzi della sospensione anterioree fatte scorrere verso dietro senza uscirle dalla traversa che le blocca, sono state reinserite con un solo dentello del millerighe spostato in senso anti orario.
Il lavoro è stato semplicissimo, se non fosse per lo stato di grippaggio quale si trovavano tutte le parti che sono state smontate.
Il risultato è più estetico che dinamico ( allego qualche foto dell'auto con avantreno originale).
Esteticamente l'auto, a mio parere è tutt'altra cosa. Bisogna solo abituarsi a evitare di attraversare dei punti dove prima non toccavi (lo scarico centrale) ed adesso tocchi. Stare anche molto attenti agli spoiler anteriori che, in caso di rottura, sono difficilissimi se non impossibili da trovare come ricambio.
Dinamicamente si avverte un lieve miglioramento della già eleveta reattività dell'avantreno.
Stesso molleggio. E' bellissima la sensazione di auto bassissima quando sali e scendi dal posto guida.
In definitiva............consiglio a tutti di fare la modifica. Ciao
 

Allegati

  • CCF15022009_00005.jpg
    CCF15022009_00005.jpg
    55 KB · Visualizzazioni: 287
  • IMGP0746.jpg
    IMGP0746.jpg
    83.5 KB · Visualizzazioni: 283
  • CCF21062008_00000.jpg
    CCF21062008_00000.jpg
    158.9 KB · Visualizzazioni: 393
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in effetti è bella così bassa, ma io sono maniaco di originalità, poi per omologarla RIAR non ho voluto cambiare nulla, sarebbe un peccato dal mio punto di vista è come violare la sua sacralità inviolata per 32 anni... non ce la faccio