Alfetta GT - check-panel

GTman

Nuovo Alfista
27 Aprile 2008
21
1
4
51
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta
Motore
GT 1.8
Questo "aggeggio" penso abbia dato problemi a molti... però devo dire che è una cosa "simpatica", penso sia stato il progenitore dei computer di bordo attuali, indicatore di porte aperte, lampadine bruciate ecc ecc..

Però mi sa che sono più le volte che non funziona come si deve...
Siccome mi piace, vorrei ripristinarlo.

Ecco i miei problemi, di poco conto comunque.

- Spia livello olio perennemente accesa (ma l'ho appena cambiato personalmente ed è a livello)

- Spia livello liquido di raffreddamento sempre accesa, o meglio era spenta, ma ho controllato il galleggiante, avevano fatto un ponte sullo spinotto con un filo, l'ho smontato completamente pulito e controllato col tester, fa quello che deve fare, ma anche col livello corretto il ceck-panel si illumina.

- l'altro giorno ho cambiato l'olio, e dopo aver fatto le altre operazioni del caso, accedo il motore e sorpresa!!! Una spia nuova si illumina, livello liquido lavavetro, ma ovviamente è pieno....

Nessuno può darmi qualche consiglio in merito??
Il problemi vengono dai sensori o dal ceck-panel stesso??
Nessuno ha mai provato a smontarlo?

Capisco che sono cose di poco conto, l'olio si controlla con l'astina (e quella non ti frega) gli altri liquidi invece si controllano visivamente, però mi piacerebbe sistemarlo (se possibile) anche perchè le spie accese mi disturbano....
 
Re: ceck-panel

Questo "aggeggio" penso abbia dato problemi a molti... però devo dire che è una cosa "simpatica", penso sia stato il progenitore dei computer di bordo attuali, indicatore di porte aperte, lampadine bruciate ecc ecc..

Però mi sa che sono più le volte che non funziona come si deve...
Siccome mi piace, vorrei ripristinarlo.

Ecco i miei problemi, di poco conto comunque.

- Spia livello olio perennemente accesa (ma l'ho appena cambiato personalmente ed è a livello)

- Spia livello liquido di raffreddamento sempre accesa, o meglio era spenta, ma ho controllato il galleggiante, avevano fatto un ponte sullo spinotto con un filo, l'ho smontato completamente pulito e controllato col tester, fa quello che deve fare, ma anche col livello corretto il ceck-panel si illumina.

- l'altro giorno ho cambiato l'olio, e dopo aver fatto le altre operazioni del caso, accedo il motore e sorpresa!!! Una spia nuova si illumina, livello liquido lavavetro, ma ovviamente è pieno....

Nessuno può darmi qualche consiglio in merito??
Il problemi vengono dai sensori o dal ceck-panel stesso??
Nessuno ha mai provato a smontarlo?

Capisco che sono cose di poco conto, l'olio si controlla con l'astina (e quella non ti frega) gli altri liquidi invece si controllano visivamente, però mi piacerebbe sistemarlo (se possibile) anche perchè le spie accese mi disturbano....
Innanzitutto io verificherei di chi è la colpa, se dello strumento o delle sonde. Non vorrei sbagliare ma dovrebbero essere tutti contatti on-off perciò ti basta ponticellare la sonda (o sezionare il circuito) e verificare se il ceck panel ti da le indicazioni conseguenti.
Se non lo fà il guasto potrebbe essere nel cablaggio tra sonda e ceck. Se anche la continuità del circuito è buona e il guasto risiede nel ceck temo ci sia poco da fare...:mad: :decoccio: