Alfetta GTV 2000 L : non entrano più la prima e la seconda

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Salve ,

oggi sono andato a riprendere la mia Alfetta GTV in carrozzeria dove l'avevo porata prima di Natale per far riverniciare i sottoporta dato che quel cane del carrozziere del precedente proprietario li aveva fatti con la "catramina " nera : era una moda molto diffusa negli anni 70/80 .....peccato perchè la macchina era stata riverniciata completamente smontando anche il motore e la meccanica e se non fosse stato per questo errore dello "zoccolo nero" non avrebbe avuto bisogno di varcare la soglia della carrozzeria .

Ce l'ho dal 2004 ed avevo sempre rimandato questo lavoro , però devo assolutamente omologarla ASI e RIAR ( la macchina merita ) e quindi ho dovuto ripristinare l'originalità , fortunatamente il carrozziere ha fatto un ottimo lavoro : non avevo dubbi sul risultato.

Veniamo a quanto scritto nel titolo della discussione :

esco dalla carrozzeria , faccio circa 1 km e mi fermo da un ricambista per prendere delle cose , e mi fermo proprio davanti senza fare nessuna manovra lasciando inserita la 1^ , il freno a mano non l'ho inserito essendo stato in pianura.

Quando riparto metto la RM e faccio manovra per rimettermi su strada , ma ecco la sorpresa : non entrano più nè la 1^ e nè la 2^ marcia , parto quindi in 3^ e vado a casa , sono circa 15 km di strada provinciale tutta pianeggiante con un solo centro abitato da attraversare , quindi nessun problema .

Ora vorrei alzarla sul ponte ( ce l'ho a casa ) , ma se qualcuno potesse azzardare un' ipotesi su cosa possa essere successo .......magari neanche perdo tempo e la porto direttamente dal mio meccanico Alfa che sta ad 1km da casa mia ....

Ciao

Alfista162B4A

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2009
1,270
57
49
SI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark (1988 - R.I.A.R.)
Mah, bisogna capire cosa è. Di solito è l'ultima cosa che è stata toccata, se prima andava bene. Per lavorare nel sottoscocca hanno staccato il cambio coi leveraggi ed il comando frizione?
Se è un problema di frizione (il comando idraulico spesso dà problemi, i gommini si induriscono e perde, ci sono diverse discussioni in merito tra le varie Alfa Nord transaxle e anche 33), o se è un problema di comando del cambio. Spero che non sia un problema interno e che possa risolvere da te mettendola sul ponte.
Il problema è nella leva che ha problemi di manovrabilità o le marce entrano male?
L'unica cosa che hai fatto è lasciarla parcheggiata a motore caldo, fa pensare a una bolla d'aria nel comando idraulico (l'attuatore lo ho fatto spurgare un paio di volte dopo che mi hanno rimontarono il cambio, e credo sia meglio esser in 2). Se fosse il comando del cambio potrebbero non aver stretto bene qualcosa nei leveraggi ed essersi allentato per strada o sfilato nella sosta. Fai sapere.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,377
3,101
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
S
:

esco dalla carrozzeria , faccio circa 1 km e mi fermo da un ricambista per prendere delle cose , e mi fermo proprio davanti senza fare nessuna manovra lasciando inserita la 1^ , il freno a mano non l'ho inserito essendo stato in pianura.

Quando riparto metto la RM e faccio manovra per rimettermi su strada , ma ecco la sorpresa : non entrano più nè la 1^ e nè la 2^ marcia , parto quindi in 3^ e vado a casa , sono circa 15 km di strada provinciale tutta pianeggiante con un solo centro abitato da attraversare , quindi nessun problema .

Ora vorrei alzarla sul ponte ( ce l'ho a casa ) , ma se qualcuno potesse azzardare un' ipotesi su cosa possa essere successo .......magari neanche perdo tempo e la porto direttamente dal mio meccanico Alfa che sta ad 1km da casa mia ....

Ciao
Io escluderei subito la frizione, se sei riucito a partire in terza significa che funziona più che bene.... :grinser002:

Visto che hai il ponte alzala e verifica se i leveraggi di rinvio della leva sono al loro posto o se hanno giochi eccessivi.

Il fatto che sia stata "trattata" in carozzeria (in forno) potrebbe aver provocato la plastificazione e rottura di qualche boccola esterna.
Per il momento lascia il cambio vero e proprio in stand by, ne parliamo se la verifica non rileva anomalie.

:decoccio:

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
ragazzi ma in carrozzeria non hanno smontato nulla di meccanica ! hanno solo tolto la catramina dai sottoporta , riverniciati in colore carrozzeria e già che c'ero sapendo che poi non si sarebbe visto nulla ho approfittato per far fare un ritocco ad una " sportellata " nella portiera SX che aveva scalfito la vernice ed eliminata una bollicina da 3mm di ruggine nel passaruota post. DX , per intenderci ecco il lavoro che è stato fatto :

PICT3473.jpgPICT3477.jpg

La cosa strana è che sono partito dalla carrozzeria normalmente facendo 1-2-3-4 : il posto dove mi sono poi fermato è veramente vicino forse addirittura meno di 1 KM .

La 1^ e la 2^ non entrano proprio , pensi di aver inserito la 1^ ed invece è la 3^ , stessa cosa con la 2^ che invece è la 4^ , la 5^ e la retromarcia entrano bene .

Ad Aprile ho cambiato sia pompa che cilindretto della frizione e comunque non può essere altrimenti non sarei riuscito a tornare a casa

Ultima modifica:

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,005
501
166
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Mi era successo sulla Giulietta,una vite era entrata nel pozzetto della leva del cambio da un foro nella cuffia in similpelle e anche la cuffia in gomma era rovinata.

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Mi era successo sulla Giulietta,una vite era entrata nel pozzetto della leva del cambio da un foro nella cuffia in similpelle e anche la cuffia in gomma era rovinata.

ma come è possibile ? mistero ....... all'interno non è stato smontato nulla , anche nel sottoscocca non è stato toccato nulla , portata la macchina che andava bene , ripresa che andava bene e dopo 2 cambiate è uscito il problema ...bohh....

Comunque la cuffia esterna di gomma ce l'ho nuova se fosse rotta , appena ho tempo devo proprio togliermi la curiosità di vedere cosa è successo !

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,005
501
166
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Sul tunnel,sotto alla cuffia in pelle/sky vi è un'altra cuffia in gomma,se tra questa e la leva vi entra anche solo una monetina o un qualsiasi piccolo oggetto ne limita la corsa laterale e anche un solo millimetro porta a inserimenti difficoltosi,ad ogni modo dal lato dell'articolazione vi sono due rondelline in plastica e una boccola assemblate con un bulloncino passante, e in caso di sfaldamento di una delle due boccoline di plastica il movimento laterale della leva del cambio viene compromesso,giochi millimetrici vengono comunque trasmessi amplificati al pomello della leva e sono facilmente avvertibili,poi per la carità sono tutte congetture e fin che non fai una verifica a vettura sollevata non si può stabilire l'origine del difetto.

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
OK , grazie .

Appeno verifico vi faccio sapere .

Alfista162B4A

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2009
1,270
57
49
SI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark (1988 - R.I.A.R.)
Hai più avuto tempo di controllare, nonostante le scorse settimane di maltempo?

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
76
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
no , perchè sulla rampa del garage dove tengo eclusivamente le storiche la neve si sta sciogliendo lentamente ( ci sono ancora 20/30 cm di neve ) e dato che non devo uscire con altre macchine non l'ho spalata proprio , mi è bastata tutta quella tolta attorno casa per liberare l'altro garage a livello strada !!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente