Alfetta GTV 2000 L : non entrano più la prima e la seconda

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,244
79
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Salve ,

oggi sono andato a riprendere la mia Alfetta GTV in carrozzeria dove l'avevo porata prima di Natale per far riverniciare i sottoporta dato che quel cane del carrozziere del precedente proprietario li aveva fatti con la "catramina " nera : era una moda molto diffusa negli anni 70/80 .....peccato perchè la macchina era stata riverniciata completamente smontando anche il motore e la meccanica e se non fosse stato per questo errore dello "zoccolo nero" non avrebbe avuto bisogno di varcare la soglia della carrozzeria .

Ce l'ho dal 2004 ed avevo sempre rimandato questo lavoro , però devo assolutamente omologarla ASI e RIAR ( la macchina merita ) e quindi ho dovuto ripristinare l'originalità , fortunatamente il carrozziere ha fatto un ottimo lavoro : non avevo dubbi sul risultato.

Veniamo a quanto scritto nel titolo della discussione :

esco dalla carrozzeria , faccio circa 1 km e mi fermo da un ricambista per prendere delle cose , e mi fermo proprio davanti senza fare nessuna manovra lasciando inserita la 1^ , il freno a mano non l'ho inserito essendo stato in pianura.

Quando riparto metto la RM e faccio manovra per rimettermi su strada , ma ecco la sorpresa : non entrano più nè la 1^ e nè la 2^ marcia , parto quindi in 3^ e vado a casa , sono circa 15 km di strada provinciale tutta pianeggiante con un solo centro abitato da attraversare , quindi nessun problema .

Ora vorrei alzarla sul ponte ( ce l'ho a casa ) , ma se qualcuno potesse azzardare un' ipotesi su cosa possa essere successo .......magari neanche perdo tempo e la porto direttamente dal mio meccanico Alfa che sta ad 1km da casa mia ....

Ciao
 
Mah, bisogna capire cosa è. Di solito è l'ultima cosa che è stata toccata, se prima andava bene. Per lavorare nel sottoscocca hanno staccato il cambio coi leveraggi ed il comando frizione?
Se è un problema di frizione (il comando idraulico spesso dà problemi, i gommini si induriscono e perde, ci sono diverse discussioni in merito tra le varie Alfa Nord transaxle e anche 33), o se è un problema di comando del cambio. Spero che non sia un problema interno e che possa risolvere da te mettendola sul ponte.
Il problema è nella leva che ha problemi di manovrabilità o le marce entrano male?
L'unica cosa che hai fatto è lasciarla parcheggiata a motore caldo, fa pensare a una bolla d'aria nel comando idraulico (l'attuatore lo ho fatto spurgare un paio di volte dopo che mi hanno rimontarono il cambio, e credo sia meglio esser in 2). Se fosse il comando del cambio potrebbero non aver stretto bene qualcosa nei leveraggi ed essersi allentato per strada o sfilato nella sosta. Fai sapere.
 
S
:

esco dalla carrozzeria , faccio circa 1 km e mi fermo da un ricambista per prendere delle cose , e mi fermo proprio davanti senza fare nessuna manovra lasciando inserita la 1^ , il freno a mano non l'ho inserito essendo stato in pianura.

Quando riparto metto la RM e faccio manovra per rimettermi su strada , ma ecco la sorpresa : non entrano più nè la 1^ e nè la 2^ marcia , parto quindi in 3^ e vado a casa , sono circa 15 km di strada provinciale tutta pianeggiante con un solo centro abitato da attraversare , quindi nessun problema .

Ora vorrei alzarla sul ponte ( ce l'ho a casa ) , ma se qualcuno potesse azzardare un' ipotesi su cosa possa essere successo .......magari neanche perdo tempo e la porto direttamente dal mio meccanico Alfa che sta ad 1km da casa mia ....

Ciao
Io escluderei subito la frizione, se sei riucito a partire in terza significa che funziona più che bene.... :grinser002:

Visto che hai il ponte alzala e verifica se i leveraggi di rinvio della leva sono al loro posto o se hanno giochi eccessivi.

Il fatto che sia stata "trattata" in carozzeria (in forno) potrebbe aver provocato la plastificazione e rottura di qualche boccola esterna.
Per il momento lascia il cambio vero e proprio in stand by, ne parliamo se la verifica non rileva anomalie.


:decoccio:
 
ragazzi ma in carrozzeria non hanno smontato nulla di meccanica ! hanno solo tolto la catramina dai sottoporta , riverniciati in colore carrozzeria e già che c'ero sapendo che poi non si sarebbe visto nulla ho approfittato per far fare un ritocco ad una " sportellata " nella portiera SX che aveva scalfito la vernice ed eliminata una bollicina da 3mm di ruggine nel passaruota post. DX , per intenderci ecco il lavoro che è stato fatto :

PICT3473.jpgPICT3477.jpg

La cosa strana è che sono partito dalla carrozzeria normalmente facendo 1-2-3-4 : il posto dove mi sono poi fermato è veramente vicino forse addirittura meno di 1 KM .

La 1^ e la 2^ non entrano proprio , pensi di aver inserito la 1^ ed invece è la 3^ , stessa cosa con la 2^ che invece è la 4^ , la 5^ e la retromarcia entrano bene .

Ad Aprile ho cambiato sia pompa che cilindretto della frizione e comunque non può essere altrimenti non sarei riuscito a tornare a casa
 
Ultima modifica:
Mi era successo sulla Giulietta,una vite era entrata nel pozzetto della leva del cambio da un foro nella cuffia in similpelle e anche la cuffia in gomma era rovinata.
 
Mi era successo sulla Giulietta,una vite era entrata nel pozzetto della leva del cambio da un foro nella cuffia in similpelle e anche la cuffia in gomma era rovinata.

ma come è possibile ? mistero ....... all'interno non è stato smontato nulla , anche nel sottoscocca non è stato toccato nulla , portata la macchina che andava bene , ripresa che andava bene e dopo 2 cambiate è uscito il problema ...bohh....

Comunque la cuffia esterna di gomma ce l'ho nuova se fosse rotta , appena ho tempo devo proprio togliermi la curiosità di vedere cosa è successo !
 
Sul tunnel,sotto alla cuffia in pelle/sky vi è un'altra cuffia in gomma,se tra questa e la leva vi entra anche solo una monetina o un qualsiasi piccolo oggetto ne limita la corsa laterale e anche un solo millimetro porta a inserimenti difficoltosi,ad ogni modo dal lato dell'articolazione vi sono due rondelline in plastica e una boccola assemblate con un bulloncino passante, e in caso di sfaldamento di una delle due boccoline di plastica il movimento laterale della leva del cambio viene compromesso,giochi millimetrici vengono comunque trasmessi amplificati al pomello della leva e sono facilmente avvertibili,poi per la carità sono tutte congetture e fin che non fai una verifica a vettura sollevata non si può stabilire l'origine del difetto.
 
OK , grazie .

Appeno verifico vi faccio sapere .
 
Hai più avuto tempo di controllare, nonostante le scorse settimane di maltempo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no , perchè sulla rampa del garage dove tengo eclusivamente le storiche la neve si sta sciogliendo lentamente ( ci sono ancora 20/30 cm di neve ) e dato che non devo uscire con altre macchine non l'ho spalata proprio , mi è bastata tutta quella tolta attorno casa per liberare l'altro garage a livello strada !!