Alfista ritardatario (mi presento)

ALFAx2

Alfista principiante
9 Settembre 2021
6
11
14
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120cv
Ciao a tutti!
Sono Fabrizio, ho compiuto da poco 50 anni e vivo in prov. di Roma da oltre 10 anni, sono nato e cresciuto in Puglia.

Ho appena acquistato un'Alfa 147 ts 120 cv distinctive del 2008 con ben 125.000 km.

Ora o mai più: è la mia prima Alfa Romeo ed ho sentito che era arrivato il momento di possederne una, anche e soprattutto per un discorso affettivo. Mio babbo che mi fa sedere
sul divanetto in pelle rossa della Giulietta t.i. del 1965. La storia si ripete oggi con me mio figlio e questa vecchiotta Alfa 147 del 2008.
Il mio nickname ha un preciso significato: AlFa sono le esatte iniziali del mio nome e cognome!
 
Benvenuto Fabrizio 👍
 
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Salve a tutti,

ho aspettato un anno esatto per poter nuovamente parlare della mia Alfa 147 t.s.
in quanto la piccola mi ha dato parecchio da fare ed abbiamo fatto "conoscenza".


Avendola pagata solo 2500 euro in conto vendita da un concessionario piccolino di un paesello della provincia di Caserta....ehm...
mi aspettavo di tutto!!! ...

E' stata il mio primo acquisto al buio e poco ragionato, ma le Alfa si comprano per passione no?

Alla prima visita dal conce l'auto presentava assetto ribassato, scarico doppio, fari xeno, distanziali.
Molto sporca fuori, ferma da 4 mesi.
Sensazione esatta di auto sfruttata, abbandonata e trascurata in cambio di una fiammante Audi...( sgrunt...povera cucciola!!!)

Messa in moto un po' stentata per via della batteria, bel rumore cupo e non eccessivo dallo scarico, nel giro di prova noto l'assenza di aria fredda dal clima e la frizione che slitta in prima marcia. Ma il motore gira bene senza esitazioni e dal comparto dinamico niente rumorini da sospensioni, sterzo, braccetti vari.

Soprattutto: nessun rumore dal temutissimo variatore di fase.

Alla fine del giro di prova non sono convinto al 100% ma decido lo stesso di prenderla.
Poiché l'auto segna 126000 km chiedo al tipo se e quando è stata fatta la distribuzione (visto che non ci sono scritte sul coperchio)
Il conce chiama il meccanico che riferisce
che "è stata fatta la fase" a 80.000 km ma non ricordava se insieme era stata fatta la cinghia,
pur ritenendo che era probabile e sensato.

Dopo 7 giorni torno lì in treno con mio figlio di 9 anni per fare il passaggio ed il ritiro dell'Alfa.
Mi ero accordato di farci prima la ricarica al clima, altrimenti saremmo rientrati cotti come hamburger. Olio a livello e freni ok.
In effetti quando arrivo l'auto è presso un'officina per la ricarica.

Il tizio che mi riconsegna l'auto, la guarda pensieroso e mi fa: "lo sa che sta comprando un'auto speciale, vero?" 🤔

Io annuisco col fare da esperto scafato ma in realtà non ho la più pallida idea di cosa voglia intendere...😬😅

Finalmente siamo in autostrada per il rientro a Roma. Fa un caldo bestia ma il climatizzatore fortunatamente va bene.

Dopo una 50ina di km provo un "allungo"
ma ahimè l'auto non ha nessuna intenzione di superare i 160 km orari ed i 5500 giri circa 😱😱😱 per cui vado un po' in panico...anche scalando ed insistendo di quarta... nulla da fare...ahi ahi...sembra seduta...un po' scoppiata...

Da quel giorno ho preso ancora più a cuore questa Alfa...

Già un mese dopo, con cambio olio, filtri, trattamento con Syntoflon E.T. , Stp nella benza insomma...
la bella addormentata comincia a risvegliarsi...
vedo i 170 km/h ed i 6000 giri circa...

Intanto tolgo i fari xenon cinesi che non fanno luce ingombrano e pesano ( le centraline) come due portaerei scaldano e sfarfalleggiano e monto due h7 bosch da supermercato ma quelle con +30% di luce:
aaahhh finalmente vedo decentemente e le bosch hanno un bel color bianco tosto.

Noto subito una stranezza: l'auto sgomma di brutto di prima e le prime tre marce vanno giù
quasi fosse una turbo 🤔 e poi consuma molto ma molto meno di quanto leggevo in giro e mi aspettavo ( 13/14 km/l guidando con il piede molto pesante).

Durante l'inverno passato ho poi fatto dal mecca:
- cambio fari anteriori
- pistoncini cofano
- tolto molle ribassate ( grattava sotto ovunque)
- freni e dischi
- un braccetto ant.

Ho sistemato il ciondolare della leva del cambio
con il sistema fai da te descritto qui da un utente esperto 👏 e montato pomello tondo.

A primavera il fumo bianco dallo scarico che mi portavo da 6 mesi ha dato riscontro: acqua nelle camere, avviamento sempre peggio, temperatura alta...guarnizione testa andata...

Ok approfitto e faccio fare tutto:

- rettifica testa completa
- distribuzione con pompa acqua
- cinghia servizi
- candele ngk platino di serie

Non cambiamo il variatore (un azzardo?)

Ed ecco la SORPRESONA:
il mio amico mecca ci trova alberi a camme modificati 😋

Rimontato il tutto l'auto ovviam. non fuma più e la termica è ok ma...
😱😱😱

il variatore fa un casino enorme e l'auto strappa... vado nel panico...

Secondo l'officina rettifiche ed il mio mecca è il variatore andato... staccando e riattaccando l'alimentaz. alla elettrovalvola... sembra di si.



Azz. bisogna riaprire...e trovare variatore

Mi viene un sospetto: chiedo che olio ci ha messo dentro e mi dice un semisynt che poi tra 1000 si deve ricambiare...

Ordino variatore ricondizionato a 200 euro da nota ditta emiliana...

Nel frattempo ordino il Bardhal xtc 60.
Faccio il cambio subito senza aspettare che arrivi il variatore di fase.

MIRACOLO!!! : 50 km percorsi ed il variatore è come se non ci fosse più tanto diventa silenzioso, l'auto non strappa più, anzi diventa cattiva ma di un cattivo che...
vado in vacanza è estate ormai, mi sparo 550 km tutti tirati e boh??!

ma quanti hp ha quest'auto adesso???

Io ho avuto una swift sport 125 cv mappata e settata con 136 cv e a naso con qusta Alfa adesso dovrei essere nei paraggi.

Si, lo so, dovrei mappare x esser certo,
ma poiché non sono più ragazzino...
per adesso sono ultracontento di come è incazzata nera questa 120 cv nominali.

Spero solo che la configurazione originaria data
dal preparatore (chi, dove, quando... non so)
non sia troppo estrema...

Dopo tanto sudare e dubbi e soldi spesi ( 2500 euro ad oggi) finalmente mi godo questa 147!!!

Scusate la lunghezza, ma ci vuole passione...

p.s. mi avanza un variatore di fase e la frizione mai cambiata non slitta più...
 
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Le auto quando stanno ferme tanto hanno spesso molti problemi.. la sostituzione degli alberi a camme porta abbastanza vantaggi e anche un po’ di cv 10 o più poi dipende da quanto sono spinti ma di solito per uso stradale non lo montano molto estremi altrimenti il minimo e a bassi giri auto gira male.. i motori sono abbastanza robusti e se usati e mantenuto a dovere durano anche 200/300 Mila km..
 
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