Alfista, sì o no

Se hai provato e apprezzato le sensazioni uniche dell'Alfetta ( e anocora le ricordi) sei sicuramente un vero Alfista!!!!;)
Pensa che l'Alfetta è stata la mia prima volta alla guida di un Alfa romeo, e dopo mezz'ora che la stavo guidando non ti dico i traversi senza girarmi però. La macchina era di mio zio e mio cugino, sapendo che amavo le auto e la guida al limite, mi faceva guidare spesso a me. Era il 90 quindi l'auto era già datata, non so veramente di che anno.
Ma mi sono divertito con quel cambio fantastico quel rombo, mi sembra di sentirlo urlare ancora adesso. Spettacolo.
Però fino al 2001 non ho mai comprato Alfa. La prima una GTV 2.0 V6 TB 1998 lusso usata.
Certo che come prima auto con quel motore non mi lamento proprio.
Ma il canto rombo del 1.6 era un'altra cosa
 
  • Like
Reactions: iddi
L'Alfetta è la migliore macchina della storia Alfa.
Vedo che tu pur avendo avuto successive esperienze eccellenti non dimentichi le sensazioni uniche dei bei tempi;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Secondo me si nasce. Io ricordo ancora adesso che avevo un modellino scala 1:43 di Giulia GT che era la preferita, avrò avuto 6 anni! Poi la prima Alfa (Giulietta anni 80) fatta comprare a mio padre (sempre avuto Fiat). Non ho sempre acquistato Alfa (si fanno scelte "razionali" per esigenze familiari). Quando però si lascia un po' da parte la ragione e si segue il cuore (sportivo) si torna in Alfa, e devo dire che saranno passati gli anni ma io qualcosa di Alfa ce lo trovo ancora, sarà la soddisfazione quando ti siedi al volante e stai per mettere in moto, quando fai un po' di curve o quando ricevi apprezzamenti inaspettati (ed ho una semplice Giulietta!). Non mi aspettavo che mi piacesse così tanto, e che piacesse così tanto in giro.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e iddi
Secondo me si nasce. Io ricordo ancora adesso che avevo un modellino scala 1:43 di Giulia GT che era la preferita, avrò avuto 6 anni! Poi la prima Alfa (Giulietta anni 80) fatta comprare a mio padre (sempre avuto Fiat). Non ho sempre acquistato Alfa (si fanno scelte "razionali" per esigenze familiari). Quando però si lascia un po' da parte la ragione e si segue il cuore (sportivo) si torna in Alfa, e devo dire che saranno passati gli anni ma io qualcosa di Alfa ce lo trovo ancora, sarà la soddisfazione quando ti siedi al volante e stai per mettere in moto, quando fai un po' di curve o quando ricevi apprezzamenti inaspettati (ed ho una semplice Giulietta!). Non mi aspettavo che mi piacesse così tanto, e che piacesse così tanto in giro.
Ciao sai che la penso anche io così, la Giulietta onestamente non la conoscevo ma esteticamente mi piaceva. Poi lo presa perché anche dentro quando lo vista e stato amore a prima vista.
Appena accendi il sound del piccolo 1.4 120cv ti coinvolge.
Per il resto la tenuta e sempre Alfa
 
  • Like
Reactions: iddi
Questa era così con lo stesso colore e paraurti in acciaio.
Caspita l'ho trovata a 18000 mila euro. Azz che quotazione che ha
alfa_romeo_alfetta_alfa_romeo_alfetta_1800_prima_serie_8580016549719790492.jpeg
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
Secondo me si nasce. Io ricordo ancora adesso che avevo un modellino scala 1:43 di Giulia GT che era la preferita, avrò avuto 6 anni! Poi la prima Alfa (Giulietta anni 80) fatta comprare a mio padre (sempre avuto Fiat). Non ho sempre acquistato Alfa (si fanno scelte "razionali" per esigenze familiari). Quando però si lascia un po' da parte la ragione e si segue il cuore (sportivo) si torna in Alfa, e devo dire che saranno passati gli anni ma io qualcosa di Alfa ce lo trovo ancora, sarà la soddisfazione quando ti siedi al volante e stai per mettere in moto, quando fai un po' di curve o quando ricevi apprezzamenti inaspettati (ed ho una semplice Giulietta!). Non mi aspettavo che mi piacesse così tanto, e che piacesse così tanto in giro.
Concordo, anche una certa quantità di predisposizione "innata" ci vuole, altrimenti non si riesce a raggiungere la necessaria "perversione" per certi particolari e godere di determinate sensazioni;)
 
  • Like
Reactions: albe.leo
Ciao sai che la penso anche io così, la Giulietta onestamente non la conoscevo ma esteticamente mi piaceva. Poi lo presa perché anche dentro quando lo vista e stato amore a prima vista.
Appena accendi il sound del piccolo 1.4 120cv ti coinvolge.
Per il resto la tenuta e sempre Alfa
Esattamente, il piacere che si prova ad ascoltare quel sound (che comunque ricorda ancora, in parte) quello dei bei tempi, è un componente essenziale che concorre alla perversione;)
Sapete quanta benzina ho consumato, a vettura ferma e in moto, solo per assaporare quel piacere? Vera musica per le orecchie...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Questa era così con lo stesso colore e paraurti in acciaio.
Caspita l'ho trovata a 18000 mila euro. Azz che quotazione che haVisualizza allegato 186803
Decisamente spettacolare:):):)
Certo a quel prezzo non è decisamente alla portata di tutti ma certamente per acquistarla oltre alle disponibilità economiche una buona quantità di Alfismo ci vuole.
 
Tornando al quesito iniziale per essere un vero Alfista a mio avviso occorre evitare sempre di guidare nel pieno rispetto della sicurezza e non come un bullo da strada.
Divertirsi (altrimenti perchè avremmo acquistato un'Alfa) ma solo in presenza di condizioni ottimali e nel rispetto degli altri automobilisti (specialmente se sono altri Alfisti).
... e nessuna pietà ( ma sempre in sicurezza) per la concorrenza:D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me si nasce. Io ricordo ancora adesso che avevo un modellino scala 1:43 di Giulia GT che era la preferita, avrò avuto 6 anni! Poi la prima Alfa (Giulietta anni 80) fatta comprare a mio padre (sempre avuto Fiat). Non ho sempre acquistato Alfa (si fanno scelte "razionali" per esigenze familiari). Quando però si lascia un po' da parte la ragione e si segue il cuore (sportivo) si torna in Alfa, e devo dire che saranno passati gli anni ma io qualcosa di Alfa ce lo trovo ancora, sarà la soddisfazione quando ti siedi al volante e stai per mettere in moto, quando fai un po' di curve o quando ricevi apprezzamenti inaspettati (ed ho una semplice Giulietta!). Non mi aspettavo che mi piacesse così tanto, e che piacesse così tanto in giro.
Certamente la vettura deve rispondere alle esigenze, mio figlio (forse anche parzialmente in seguito al lavaggio del cervello effettuato a mia cura) come prima vettura è partito molto bene, con un GTV;)
In seguito alla nascita dell'erede non poteva certo continuare con un coupè, ha cambiato per adattarsi alle esigenze e poi, dopo aver apprezzato le differenze, è tornato in casa Alfa.
Per apprezzare (oltre a possedere la dose minima di perversione) bisogna anche fare diverse esperienze, se si riesce veramente ad apprezzare si conferma il vecchio ma sempre attuale motto:
"chi sale su un'alfa ritorna su un'Alfa"