All'improvviso, tutte una serie di Avarie!

Erins

Alfista principiante
25 Giugno 2009
38
5
9
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
Salve ragazzi, mi capita già da un anno forse un difetto sporadico, mentre sto camminando con l'auto ( giulietta 1.4 TB, Gpl aftermarket) si generano all'improvviso tutta una serie di errori; anti slittamento, hill holder, avaria motore con la relativa spia, avaria freni, avaria Airbag; suona per poi dopo qualche minuti fermarsi, e rimanere con solo qualcuno, avaria motore rimane, e magari a seconda dei casi avaria airbag o altro; in tutto ciò l'auto continua ad andare ma ha una riduzione di potenza anche se accelero non va più di tanto. Premetto che lo fa anche solo a benzina, quindi escludo una possibile responsabilità dell'impianto gpl. Per ovviare al tutto, quando succede perché e cmq sporadico, spegnere l'auto attendere un 1 minuto e tutto scompare non rimane nessun errore almeno nel quadro, e l'auto è perfetta. Secondo voi da cosa dipende? Potrebbe essere in qualche modo la batteria? è ancora originale; ha 6 anni; anche se non mi da problemi di avviamento o altro. Grazie mille.

the46doctor

Super Alfista
15 Luglio 2012
466
328
109
28
vt
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Salve ragazzi, mi capita già da un anno forse un difetto sporadico, mentre sto camminando con l'auto ( giulietta 1.4 TB, Gpl aftermarket) si generano all'improvviso tutta una serie di errori; anti slittamento, hill holder, avaria motore con la relativa spia, avaria freni, avaria Airbag; suona per poi dopo qualche minuti fermarsi, e rimanere con solo qualcuno, avaria motore rimane, e magari a seconda dei casi avaria airbag o altro; in tutto ciò l'auto continua ad andare ma ha una riduzione di potenza anche se accelero non va più di tanto. Premetto che lo fa anche solo a benzina, quindi escludo una possibile responsabilità dell'impianto gpl. Per ovviare al tutto, quando succede perché e cmq sporadico, spegnere l'auto attendere un 1 minuto e tutto scompare non rimane nessun errore almeno nel quadro, e l'auto è perfetta. Secondo voi da cosa dipende? Potrebbe essere in qualche modo la batteria? è ancora originale; ha 6 anni; anche se non mi da problemi di avviamento o altro. Grazie mille.
Di solito quando escono una serie di errori "random" la causa è dovuta ad un calo di tensione della batteria, con 6 anni la cambierei. Basta anche andare da un elettrauto che con una diagnosi ti dice lo stato e l'efficienza della batteria

roby.32

Alfista principiante
6 Ottobre 2010
157
67
36
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 mjt
Ciao,

io ho avuto problemi simili quando la batteria ha iniziato a mollare.
Se hai possibilità di fare diagnosi, controlla se hai dei messaggi qua e là di undervoltage

Ciao
Roby

Erins

Alfista principiante
25 Giugno 2009
38
5
9
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
Ah, bene quindi potrebbe essere quello il problema. Andrò da un amico elettrauto appena possibile, vediamo se è rimasto qualcosa in memoria tramite diagnosi, controlliamo la batteria; se cosi la cambiamo. Le cose originali, sono sempre una linea superiore, anche l'aftermarket orginale non è la stessa cosa, stranamente funziona cosi. Grazie mille per i consigli !

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,593
16,596
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Facci sapere se risolvi con la sostituzione della batteria

VURT

21 Febbraio 2010
25,593
16,596
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto

Erins

Alfista principiante
25 Giugno 2009
38
5
9
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd
Salve Vurt, non ho ancora provveduto al cambio batteria, attendo che arrivi la Mopar 60 Ah al negozio

VURT

21 Febbraio 2010
25,593
16,596
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
  • Like
Reactions: il_capitano

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente