Allungare la sesta

maffio_82

Alfista principiante
17 Settembre 2012
49
2
6
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv Distinctive nera
Ciao a tutti secondo voi è fattibile di sostituire l' ingranaggio della sesta marcia di una 1.4 120 cv con l' equivalente di una Giulietta GPL? I vantaggi sarebbero un abbassamneto di giri alle andature autostradali:il gioco vale la candela?
 
Secondo me non vale la pena di mettere mani al cambio sostenendo i relativi costi per avere un piccolissimo guadagno sul consumo in autostrada.....
 
Ciao a tutti secondo voi è fattibile di sostituire l' ingranaggio della sesta marcia di una 1.4 120 cv con l' equivalente di una Giulietta GPL? I vantaggi sarebbero un abbassamneto di giri alle andature autostradali:il gioco vale la candela?
Io direi di no, non solo per le ragioni valide indicate da Michael ma anche perchè allungare la sesta porta sicuramente una minore fruibilità della stessa...

Ovvero se adesso la puoi "mantenere" a 60 km/h poi dovrai innestare un rapporto inferiore, dove stà il risparmio?

L'unico caso in cui può essere giustificabile (non conveniente) è se vivi quotidianamente in autostrada a velocità oltre codice...


.:stretta:.
 
Io direi di no, non solo per le ragioni valide indicate da Michael ma anche perchè allungare la sesta porta sicuramente una minore fruibilità della stessa...

Ovvero se adesso la puoi "mantenere" a 60 km/h poi dovrai innestare un rapporto inferiore, dove stà il risparmio?

L'unico caso in cui può essere giustificabile (non conveniente) è se vivi quotidianamente in autostrada a velocità oltre codice...


.:stretta:.

In effetti concordo anch'io che non sia molto conveniente. Pero' potrebbe essere un idea da prendere in considerazione, solamente se' per qualche motivo dovresti smontare il cambio; a quel punto avendolo aperto, si potrebbe montare la sesta marcia piu' lunga.
 
In effetti concordo anch'io che non sia molto conveniente. Pero' potrebbe essere un idea da prendere in considerazione, solamente se' per qualche motivo dovresti smontare il cambio; a quel punto avendolo aperto, si potrebbe montare la sesta marcia piu' lunga.

Ammesso che la sostituzione dell'ingranaggio della 6^ marcia non sia vincolata alla sostituzione anche delle altre marce o quelle adiacenti. Comunque non conviene assolutamente.
 
Secondo me risparmi di più se alzi leggermente il piede dall'acceleratore rispetto a come lo tieni di solito...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La mia curiosità derivava dal fatto di avere visto la delta a gpl di un amico viaggiare di poco sotto i 3000 rpm a velocità codice: da quí lo spunto per la discussione.Non che a 130 km/h la nostra beneamata sia fuori giri, tutt' altro: così impostato il cambio della Giulietta permette di viaggiare in città e superstrada sempre con marce alte, cosa che apprezzo molto


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Buongiorno; a me piacerebbe molto avere una sesta un pochino più lunghina...
ma veramente la Giulietta gpl ha un altro rapporto?
Sono molto interessato.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno; a me piacerebbe molto avere una sesta un pochino più lunghina...
ma veramente la Giulietta gpl ha un altro rapporto?
Sono molto interessato.

Non conviene allungare niente...