Alprazolam-test parte terza: “ Un quadrifoglio immerso nei numeri”

A

alprazolam

Utente Cancellato
Questo thread segue a: Alprazolam-test parte seconda: “ Tre turbo e tre piloti dall’alba al tramonto”

DISCLAIMER

Le seguenti prove sono state realizzate in circuito chiuso.



Cominciamo a valutare le prestazioni pure della Giulietta Qv e della Jtdm grazie alle apparecchiature gps-accelerometro in nostro possesso. I freddi numeri danno ragione alla Qv senza possibilità di appello. Se parliamo di accelerazione il risultato del benzina è influenzato dal modo con cui si stacca la frizione. Proviamo a staccare a 3000 giri affondando l’acceleratore, ma otteniamo un tempo di molto inferiore alle aspettative a causa di un pattinamento prolungato. Proviamo a salire verso i 4000 e, contrariamente alle attese, miglioriamo di 7 decimi la prestazione; sembra che a 4000 la gestione elettronica riesca a trovare un migliore compromesso tra trazione e coppia erogata. Ma che odore di frizione dopo qualche prova!!

Accelerazione 0-100 km/h
G. Quadrifoglio verde: 7,3 sec
G. jtdm: 8,0

Accelerazione 400 m
G. Quadrifoglio verde: 15,5 sec
G. jtdm: 16,9 sec


Nel video successivo è stata filmata la jtdm in pista durante la prova di accelerazione in circuito chiuso.

[video=youtube;hqnExwxMfW4]https://www.youtube.com/watch?v=hqnExwxMfW4[/video]

Ho raccolto qui alcuni grafici derivati dai dati raccolti dalla telemetria sulla quadrifoglio e sulla jtdm. Inizio con l’evidenziare il diverso comportamento dei due cambi.

i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_qv_acc_velcopy_zpseedd595f.jpg


Questo primo grafico riporta in ascisse il tempo in secondi e in ordinata l’accelerazione e la velocità raggiunta dalla Quadrifoglio verde in una accelerazione 0-150 km/h. I numeri scritti in basso ( es. ½) significano cambiata dalla prima alla seconda marcia. L’accelerazione è in G moltiplicata per 1000 per rendere omogenee le scale. Notare le gole dell’accelerazione ( linea rossa) che durante i cambi marcia arrivano ad essere negative ( l’auto decelera per via degli attriti come si vede anche dalla linea blu) a testimonianza della lentezza del cambio manuale. Questo grafico non deve essere usato per valutare i tempi di accelerazione.

i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_jtd_ve_acccopy_zps5f524d32.jpg


Nel caso della jtdm le cambiate sono praticamente inavvertibili anche per lo strumento tanto che la velocità non diminuisce durante i cambi marcia e l’accelerazione non va in negativo. La larghezza della gola (indice del tempo necessario a ritornare alla stessa accelerazione che si aveva prima del cambio marcia ) in concomitanza con la cambiata seconda/terza viene spiegata dalla inerzia del motore diesel, ben più lento a portare la turbina in pressione rispetto al più agile benzina.


i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_qv_acc_regimecopy_zps03697393.jpg


Nel grafico precedente si presenta di nuovo la Qv ma comparando accelerazione e regime del motore. L’accelerazione è quella misurata dall’accelerometro ,mentre il regime è prelevato dalla presa OBD.

i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_jtdm_regime_acccopy_zps4aaaf97d.jpg

Stesso grafico per la jtdm dove si evidenzia di nuovo la mancanza di soluzione di continuità per le cambiate.

i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_qv_jtd_regimicopy_zpsa24dcbe8.jpg


Le due auto comparate tenendo in considerazione solo il regime del motore. Sulla linea blu della Qv si nota un primo picco che non è contrassegnato da numeri di cambio marcia: dovrebbe essere la fine del pattinamento delle ruote.

i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_Quadrifoglio_20verde_P1000354_zpsd05e9551.jpg


Nel video successivo è stata filmata la jtdm durante una prova sul tratto misto della pista lungo 1200 m. Questo è il tracciato del percorso:

i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_collinaMODIFICATAcopy_zps7291f1de.jpg


I tre numeri in rosso sul tracciato verranno riportati anche nel grafico successivo e identificano le tre curve. I seguenti sono i dati di velocità delle due auto rapportati alla posizione sulla pista (ascisse metri percorsi)


i1305.photobucket.com_albums_s543_alprazolam1_collina_zpsa9082a85.jpg




Nel percorso di 1160 metri i tempi staccati dalle due auto sono i seguenti:

Jtdm: 52 secondi
Qv: 48 secondi

[video=youtube_share;yRZgZ3RUY3A]http://youtu.be/yRZgZ3RUY3A [/video]

Nel video seguente un esempio delle potenzialità dell’apparecchiatura utilizzata: la funzione HUD.

[video=youtube;wAcEpEYX7MU]https://www.youtube.com/watch?v=wAcEpEYX7MU[/video]

Stay tuned !
 
Bellissimo mega-test complimenti :ernaehrung004:
 
R: Alprazolam-test parte terza: “ Un quadrifoglio immerso nei numeri”

0 100 fatto col launch control?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Fantastico l'hud!! La tua dedizione non conosce confini, grazie Alpra!!
 
Il grafico delle cambiate mi ha sorpreso per 2 motivi:
I dati del JTD-M con TCT dimostrano che questo doppia frizione fa il suo dovere, probabilmente con il MA avrebbe fatto ancora meglio.
I dati della QV mostrano delle accelerazioni negative, come tu stesso hai precisato sono dovute al cambio manuale, non mi aspettavo di vedere una differenza così marcata, hai idea di cosa abbia maggiormente influenzato il risultato ?? (cambio legnoso, frizione poco precisa...)
 
Quanto mi manca alfista_CC...a quest'ora sarebbero state scintille (all'iridio) e fiamme per difendere la sua amata QV!! :lol2:
 
Aggiungo... le auto sono state sempre guidate in modalità Dinamic?
Riguardo alla versione dotata di TCT mi sarebbe piaciuto vedere il grafico delle cambiate in modalità Normal, a sensazione la largezza della gola aumenta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realta' tutte le auto che ho registrato fino ad ora con il cambio manuale hanno un comportamento simile con decellarazione durante il cambio marcia. Qv non ha un cambio necessariamente piu' lento delle altre manuali in circolazione, e' solo meno piacevole.

Il grafico delle cambiate mi ha sorpreso per 2 motivi:
I dati del JTD-M con TCT dimostrano che questo doppia frizione fa il suo dovere, probabilmente con il MA avrebbe fatto ancora meglio.
I dati della QV mostrano delle accelerazioni negative, come tu stesso hai precisato sono dovute al cambio manuale, non mi aspettavo di vedere una differenza così marcata, hai idea di cosa abbia maggiormente influenzato il risultato ?? (cambio legnoso, frizione poco precisa...)