..se monti una candela più "fredda" del dovuto (le 25HL) danni non ne rischi,
> alla peggio si può imbrattare un po' se giri in città (bassi giri)
perchè non andando in temperatura non si autopulisce,
ammesso che succeda (dipende anche da quanto è carburata grassa
o meno la tua 1300, la carburazione grassa mantiene le temperature
più basse e le candele tendono a sporcarsi un po' di più) che si imbratti
avrai avviamenti meno immediati e minimo irregolare,
a esagerare motore ruvido bassi e un po' più di consumo,
ma basta tirare su di giri il motore per 500metri per scaldarle e pulirle,
> alla meglio funziona tutto bene anche se sono un po' più fredde del dovuto..
i rischi grossi li hai facendo il contrario, montando candele più calde del dovuto,
e comunque c'è un po' di margine, su molti motori si può sbagliare di 1 grado
termico e non avere malfunzionamenti ma solo una resa così di poco inferiore
che potresti anche non avvertire la differenza, l'importante e non sgarrare
di 2 gradi o più verso candele troppo calde e contemporaneamente spremere il motore...
..tra lodge, bosch, NGK dei gradi suggeriti (e volendo altre marche) prese
nuove hai l'imbarazzo della scelta..se hai difficoltà ad ordinarle fai un giro ad
un supermarket briko, le wr56 le ho viste ad es.rep.componenti auto del Bennet
..se invece monti delle candele usate o di recupero niente di male
ma comunque controlla prima il loro stato, che l'elettrodo centrale e
i laterali siano ben attaccati e la ceramica integra e non ci siano
indici di aver preso una scaldata eccessiva (elettrodi parzialmente rovinati)..
Ps.: non conosco questi motori ma ad occhio è possibile che il 1300,
a maggior ragione se ha tipo un 90cavalli, quindi abbastanza pompato,
richieda candele anche un filo fredde più del 2000, forse è per questo che
a seconda delle cilindrate nelle tabelle puoi trovare un grado termico o un altro.