Alternatore - smontaggio da vano motore

Non prendere porcate sottomarca e cineserie varie....rigenera il tuo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok..settimana prossima mi ci applico..
..dal lato faccio le cinghie, il galoppino tenditore e il bullone inferiore dell'alternatore..
..usando solo crik e treppiedi di sicurezza sarò un po più scomodo che con il ponte..
..dall'alto sgancio il tubo in gomma recupero olio, sposto serbatoio acqua senza sganciarne i tubi, rimuovo il complesso del puntone di reazione attaccato alla testa motore (quello color oro nelle foto) e le sue staffe, quella imbullontata al duomo del telaio e quella in alluminio sul fianco della testata motore.. spero basti per "uscrirlo"

intanto ho ordinato cinghie e cuscinetto galoppino tenditore nuovi..
poi quando ho l'alternatore in mano vedo che altro servirà di ricambio,
immagino i classici suoi due cuscinetti nuovi e il regolatore di tensione con le spazzole nuove,
ma in caso di complicazioni tengo sottocchio anche gli annunci di alternatori 80A stesso modello
ciao bobkelso dove li compri i accessori ? io vado su ebay ma non so' !!! grazie ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
l'alternatore per la 155 TS poi avevo trovato Bosch nuovo originale su Ebay fondo di magazzino,
cercando un codice fiat-alfa equivalente a quello principale;
tra l'altro sospetto che sia lo stesso alternatore che monta la 33 17V;
se non avessi trovato questo c'erano anche degli usati in discreto stato,
oppure i kit cuscinetto e collettore per revisonare il mio

I posti sono i soliti, quello che penso aiuta è prendere la ricerca come un gioco e partire da Goggle e fare più ricerche usando:

- più codici ricambio tra loro equivalenti originali di Alfa - Fiat ( li trovi su un Eper on line )
- diverse parole, sinonim
i

se non bastasse puoi esagerare cercando anche:

- codici ricambio di altri fornitori ( trovi tabelle dei codici negli annunci di ebay )
- la parola tradotta in inglese, francese, tedesco, spagnolo (per ebay di solito non serve,
ti mostra in automatico gli annunci in altre lingue traducendo il termine italiano,
mentre ad es annunci su Subito francia li trovi solo usando i termini in francese

poi c'è da capire se è in buono stato o meno, se chi lo vende sa giudicare corretamente questo, quanto costa spedirlo, che lo imballino correttamente; imballaggio scarso a volte è un problema per la poca cura dei corrieri, una volta sono riusciti a piegare un marmitta

per cui:

1) prima cerco più sinonimi / codici ricambi del pezzo e faccio ricerca con google,
trova annunci di ebay, di siti di ricambi, oltre ai soliti megaportali ( autoc e gli altri 20 portali gemelli della stessa società);
qualche volta saltano fuori anche link ad aliexpress ( es. iniettori e debimetri cinesate, se proprio non si trovano gli originali)

2) poi ebay, ripeto la ricerca nella sua maschera, oggetti nuovi e usati, da tutta europa
la chat diretta con il venditore, il sistema di valutazione dell'aquisto, e il pagamento con paypall abbastanza garantiscono che non ci perdi i soldi,
alla peggio se arriva un pezzo danneggiato devi rispedirlo indietro o tratti un rimborso;
ormai i demolitori vendono i pezzi direttamente online su ebay ( e talora anche su subito)

PS: non compro dal porttale autodoc e simili perchè nella mia esperienza forse sfortunata hanno un sistema al limire della truffa, appena dopo che hai pagato ti sostituiscono il pezzo con il generico, e non puoi annullare la spdsizione, poi la restituzione è macchinosa, ci perdi moltissimo tempo con chat che prendono in giro, e costosa, se poi ti arriva un pezzo "originale" non sai se di originale c'è solo la confezione, e per ricambi complicati (con molte varianti/annate/modelli) hanno un tasso di errore nelle tabelle di compatibilità molto più alto degli altri ricambisti

se c'è un ricambio di autodoc che ti interessa perchè costa poco,
considera che lo trovi sempre allo stesso prezzo su ebay
spedito da loro (con un nome civetta, ma li riconosci,
la spedizione è dai loro magazzini in germania) in modo più comodo (es. punti di ririro)
e con più garanzie (su ebay, perchè hai il sistema divalutazione);
sempre loro, spesso vendono il ricambio con un utenza su amazon

3) Subito sezione accessori auto, è una buona fonte,
ci trovi annunci di ricambi sia di demolitori (doppioni di ebay) che di privati (che per non spendere non mettono annunci su ebay);
occhio su Subito c'è anche una piccola percentuale di truffatori, ma basta parlarsi per capire oppure se previsto usare anche qui paypall ( in caso di problemi annulla il pagamento anche giorni dopo )

4) per scrupolo puoi controllare anche amazon, per pezzi semplici, ma a volte anche ricambi rari riprodotti e venduti su aliexpres,
su amazon vengono riproposti a qualche euro in più ma con il processo di aquisto e spedizione reso più semplice

5) gruppi Facebook e Telegram dedicati al modello specifico di auto,
sono pieni di utenti che vendono i ricambi di vetture demolite,
l'unica cosa entrare su questi socials per scorrere gli annunci è dispersivo
e ci trovi un po di tutto, anche venditori senza esperienza e bisogna parlarsi un po'
per capire dove sono, quanto chiedono, in che stato sia il ricambio,
se sanno imballarlo in modo che non si rompa nel trasporto