Alternatore - smontaggio da vano motore

bobkelso

Alfista Megalomane
20 Marzo 2008
2,321
654
176
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Altre Auto
avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
Lancia, Matra, Fiat, VW, Audi, Volvo, Renault, Peugeot, Opel, Ford, Jeep, LandRover
Salve,
prima di riscoprire l'acqua calda provo a chiedere a chi ci sarà già passato

Devo smontare l'alternatore dalla 155 TS 8v di famiglia
perchè pare che il suo cuscinetto si stia tritando,
( comparso prima rumoraccio metallico e in seguito anche spia altenatore sul cruscotto )
avrei piacere a fare io il lavoro anche se non conosco bene l'auto

l'alternatore è posto dietro alla testata, tra la testata e l'abitacolo,
forse situazione simile alla 164 TS 8v,
infognato una spanna più in basso del piano del coperchio punterie,
solo parzialmente coperto da un supporto motore, collettore aspirazione, tubi e fili vari,
anche senza smontare nessuno di questi impicci
ci passa facilmente un braccio, ma non so se ci passa l'alternatore..

mi è chiaro che per cambiare le cinghie servizi si opera dal passaruota lato passeggero
(sollevare un po' l'auto, togliere la ruota, togliere il parasassi, togliere il sensore giri,
allentare la tensione e si possono sfilare le due cinghie servizi)

..ma se invece delle cinghie io devo sfilare l'alternatore per controllarlo,
devo tentare di farlo passare dal passaruote? oppure si sfila dall'alto,
magari smontando qualcosa (supporto motore?, collettore aspirazione?)
 
Ultima modifica:
..acc.. se non basta alzare un po l'auto (per sfilarlo da sopra o dal passaruote)
ma proprio andargli sotto sarebbe da delegare al meccanico

Ps..: ma vale anche per il TS 8v a catena ?

chiedo per scrupolo..perchè so che sei abituato ai 16v "pratola-serra"

l' 8v TS ha la testata un po' meno ingombrante del 16v
l'alternatore forse posto un po più in alto ( ? )
e il compressore condizionatore posto sotto all'alternatore

metto tre foto prese in rete che mostrano l'alternatore sul motore 8v TS
 

Allegati

  • 0d-rimuovere-alternatore-alfa-155-8v-TS.jpg
    0d-rimuovere-alternatore-alfa-155-8v-TS.jpg
    61.5 KB · Visualizzazioni: 121
  • 0b-smontaggio-alternatore-alfa-155-8v-TS.jpg
    0b-smontaggio-alternatore-alfa-155-8v-TS.jpg
    130.6 KB · Visualizzazioni: 93
  • 0a-removing-alternator-alfa-155-8v-TS.jpg
    0a-removing-alternator-alfa-155-8v-TS.jpg
    65.7 KB · Visualizzazioni: 97
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Non mi avventurerei a smontare mezzo mondo da sopra, quando magari da sotto in 1 ora avrei finito...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ..ho dato un'occhiata rapida ma da sotto non pare possibile..
..se vedi la foto sopra nel TS 8V sotto trovi il compressore AC dove nel 16v avresti l'alternatore..

..mi rimane dubbio tra tentare di "uscirlo" dal passaruota o da sopra..
..o lasciare l'auto all'elettrauto ma se delego vorrebbe dire che sto perdendo la mano :)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Avete valutato che poi lo dovete rimontare ? O pensate solo a smontare? Assicuratevi che poi possiate inserire viti e bulloni posizionare per bene il tutto e serrare accuratamente senza spanare i dadi...
Non fa nulla se si debba smontare un componente in più, magari dovrai levare anche un pezzo dello scarico...ma si fa da dove il tutto riesce meglio...
 
ok..settimana prossima mi ci applico..
..dal lato faccio le cinghie, il galoppino tenditore e il bullone inferiore dell'alternatore..
..usando solo crik e treppiedi di sicurezza sarò un po più scomodo che con il ponte..
..dall'alto sgancio il tubo in gomma recupero olio, sposto serbatoio acqua senza sganciarne i tubi, rimuovo il complesso del puntone di reazione attaccato alla testa motore (quello color oro nelle foto) e le sue staffe, quella imbullontata al duomo del telaio e quella in alluminio sul fianco della testata motore.. spero basti per "uscrirlo"

intanto ho ordinato cinghie e cuscinetto galoppino tenditore nuovi..
poi quando ho l'alternatore in mano vedo che altro servirà di ricambio,
immagino i classici suoi due cuscinetti nuovi e il regolatore di tensione con le spazzole nuove,
ma in caso di complicazioni tengo sottocchio anche gli annunci di alternatori 80A stesso modello
 

Allegati

  • removing-gnerator-alternator-alfa-155-TS-8v.jpg
    removing-gnerator-alternator-alfa-155-TS-8v.jpg
    84.9 KB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica:
ma in caso di complicazioni tengo sottocchio anche gli annunci di alternatori 80A stesso modello

Probabilmente sostituire i pezzi ti viene a costare più che prenderlo nuovo, con il rischio di dover rifare il lavoro 2 volte.
Oltretutto il fatto che la spia di segnalazione accesa sia accompagnata da rumorosita non lascia presagire nulla di buono.

Piuttosto vedi se qualche demolitore ne ha uno usato, magari togli le spazzole, guarda il collettore e valuta lo stato d'usura.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..pensavo la stessa cosa, dubbi per il rumoraccio che fa il mio..
quando lo smonto potrò anche leggere il codice del regolatore con spazzole per scoprire se costa poco o tanto prendere questo componente nuovo originale bosch o ripiegare su un clone cinese..
..spero non si sia disassato per danni al cuscinetto cosi tanto da raschiare la vernice protettiva dalle parti elettriche o dare forme strane al collettore

..un alternatore usato stesso modello compresa spedizione a casa (ormai i demolitori mettono i pezzi in vendità su internet) ho svisto costa 50-70e..
..ho anche un demolitore non tanto lontano.. posso fargli una telefonata ma al telefono ti dicono sempre di avere il pezzo poi quando vai devono ancora controllare per il modello preciso..
..un alternatore intero usato potrebbe essere all'incirca il costo del solo regolatore nuovo con spazzole se prendessi in ricambio originale bosch (mi aspetto tra 30e se scontato e 70e se prezzo pieno? )..se arrivato a casa vedessi che le spazzole e collettore sono a più di 50% di vita residua (a spanne altri 80.000km residui), gli cambierei giusto i cuscinetti ..

..per ora escluderei un alternatore nuovo di fabbrica bosch (200e su questo modello)
e i rigenerati (150e) di varie marche..
ma come dici tu, se il lavoro di smontaggio fosse lungo rivaluto anche questa opzione

Questa auto la usa mio padre, sana e con 180.000 km, idealmente mi piacerebbe e forse converrebbe anche estrarre motore e cambio (anche perchè è un motore che non conosco e imparerei qualcosa) e fare una sistemata generale preventiva un po' a tutto a tutto ( per es. per frizione, paraoli, variatore fase, motorino avviamento che li il ponte e lo smontaggio marmitta non sembrano evitabili, etc ), ma non ho più uno spazio in garage adeguato e l'auto fa pochi km all'anno, andrà bene anche fare lavoretti tipo questo man mano che servono
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio