Altezza da terra MY18 Veloce 210 Q4 vs MY20 TP

tuz

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
27
33
15
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce 210cv
Altre Auto
Fiat 500S 1.2 69cv (Bianco perlato)
Ciao a tutti ragazzi...volevo porre un quesito.
Durante una sosta in officina della mia Giulia (MY18 Veloce 210 Q4), mi è stata data come auto di cortesia una Giulia MY20 trazione posteriore. Entrambe le auto montano cerchi da 18. La mia monta pneumatici usurati, mentre la nuova pneumatici nuovi.

Mi sono accorto subito di un'impressionante differenza di altezza dell'auto (la nuova più alta della mia), ed è quasi assurdo considerando che la mia è Q4.
Se notate i valori qui sotto elencati noterete che l'altezza del parafango dal cerchio è simile (63-62=1 cm di differenza) ma l'altezza da terra del musetto è drasticamente diversa!!! (= Ben 5 cm di differenza)....Che abbiano ristretto l'altezza dei paraurti anteriore delle MY20 alzandolo da terra?

Ora vorrei capire se è normale questa cosa o se è la mia auto ad essere troppo bassa....considerate che l'ho acquistata da Mirafiori Outlet con 15.000 km all'attivo. Quindi penso sia da escludere che siano state toccate le sospensioni, o che abbia qualche altro problema.

Comunque... ecco i rilievi:

Parametro misuratoMY18 Veloce 210 Q4
(Grigio Vesuvio)
MY20 TP
(Grigio Silverstone)
Differenza
da My18 a My20
Altezza passaruota dal fondo del cerchio
(per non considerare l'usura degli pneumatici)
62,0 cm63,0 cm+ 1,0 cm
Altezza spigolo laterale paraurti anteriore48,7 cm50,0 cm+ 1,3 cm
Altezza sensore di parcheggio anteriore45,6 cm46,6 cm+ 1,0 cm
Altezza splitter paraurti anteriore17,7 vm21,0 cm+ 3,3 cm
Altezza baffo laterale paraurti anteriore11,5 cm (Critica!!!)16,7 cm+ 5,2 cm

Allego qui sotto le foto delle rilevazioni fatte...con i riferimenti delle descrizioni della tabella:

Altezza passaruota dal fondo del cerchio
(per non considerare l'usura degli pneumatici)
Screenshot_45.pngScreenshot_4.png

Altezza spigolo laterale paraurti anteriore
Screenshot_6.pngScreenshot_5.png

Altezza sensore di parcheggio anteriore
Screenshot_7.pngScreenshot_8.png

Altezza splitter paraurti anteriore
Screenshot_9.pngScreenshot_10.png

Altezza baffo laterale paraurti anteriore (critica!!)
Qui possono contribuire anche i miei pneumatici consumati....ma 5 cm dubito!.
Screenshot_11.pngScreenshot_12.png

Che ne dite? avete mai rilevato queste altezze alle vostre?

iJumpman

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2021
19
10
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 200cv
Ci sono state moltissime lamentele negli anni, da clienti che toccavano un po ovunque e già dal MY18 è stata alzata rispetto alle prime, poi alzata anche con il MY19 fino ad arrivare al MY20 che secondo me hanno esagerato.
Detto questo mi godo la mia MY17 benzina rwd, leggera, bassa come poche e senza GPF 😌

RGS1000

Alfista Intermedio
1 Giugno 2020
132
131
44
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Interessante.
Dalle misure che hai preso risulta peraltro che l'altezza del corpo vettura è simile (+ 1 cm); quello che cambia è il paraurti ant per cui ritengo che dipenda dalla diversa forma della Veloce che ha un profilo più basso, non dall'assetto.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente