Alzacristalli anteriore sinistro 159 SW non funziona

rop954

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2014
17
5
4
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 sw jtdm
Con il vetro completamente abbassato nel richiuderlo ho sentito uno stuck ed il motorino ha continuato a girare a vuoto. Il vetro è rimasto tutto in basso e non riesco a tirarlo su. Ho smontato il pannello e successivamente il motorino che, azionandolo a vuoto a mostrato che la parte superiore dell'ingranaggio , quella con i dentini rimane ferma mentre la base gira a vuoto. Il pezzo è tutto di teflon e sembra che la parte con i denti si sia staccata dal blocco. Spero che sia solo il motorino da sostituire perché se fosse anche il meccanismo che sta all'interno dello sportello sarebbe veramente complicato. Ho provato a cercare delle istruzioni a riguardo ma non le ho trovate. C'è qualcuno che mi può supportare?
Grazie infinite....Paolo
 
il motorino è funzionante? se si dovresti dover cambiare solo il meccanismo e con 30 euro ce l'hai
 
Ciao ziopalm, allego l'immagine del motorino per cercare di spiegarmi meglio. Il problema dovrebbe essere l'ingranaggio in teflon bianco, in quanto la base gira normalmente mentre la parte superiore quella con i denti resta ferma. Il fatto che io la prova l'ho fatta con il motorino in mano e quindi non so se quando è installato c'è una frizione che fa girare anche la parte dentata. Ciò significherebbe che il motorino lavora bene. Comunque questa mattina ho fatto ordinare il motorino al prezzo di 68€. Il magazziniere mi ha detto che è compreso pure il meccanismo di saliscende e comunque lunedì me ne darà conferma. Spero di non dover cambiare anche il meccanismo perché è davvero complicato. Quello che mi interessa sapere è se c'è un video che fa vedere come si cambia il meccanismo perché il motorino è abbastanza semplice. Grazie
20150328_171056.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
EUREKA!!! questa mattina è arrivato il kit composto da motorino e tutto il meccanismo saliscendi al prezzo di 68€. Il prezzo la dice lunga sulla qualità. In effetti il meccanismo non è robusto come l'originale, ma soprattutto il motorino non era compatibile con il meccanismo originale. Appurato che il problema era solo il motorino e quindi sarebbe bastato sostituire solo lui in 10 minuti , mi è preso un colpo quando ho scoperto che il motorino nuovo aveva l'alberino dell'ingranaggio più corto e quindi non poteva azionare il meccanismo preesistente.
A questo punto ho dovuto sostituire anche il meccanismo e credetemi dovessi ripetere a parole come ho fatto non ci riuscirei.
Ho ingrassato il tutto e spruzzato un pò di silicone nelle guarnizioni e alla fine il vetro sale e scende. Ora c'è solo da sperare nella durata.
Ciao a tutti e grazie della collaborazione.