Alzacristalli

Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

Ho una alfa 166 2.0 ts progression del 2000 ,ha 98000 km e mi ha dato moltissime soddisfazioni.L'altro giorno , mentre camminavo , improvvisamente e da soli i finestrini
anteriori si sono abbassati !!!!! ( mistero ) . Ho provato a richiudere il mio finestrino dal
lato guida e si sono richiusi ambedue i finestrini anteriori! Il giorno dopo, appena riavvio la macchina noto che il finestrino destro non scende affatto mentre quello lato guida scende
regolarmente e si ferma a fine corsa , cioè aperto e mi sono fatto il tragitto da casa al lavoro con il finestrino aperto...idee chiare e fresche ! Ora se schiaccio uno dei due pulsanti che comandano i finestrini posteriori , tutto ok , mentre sugli anteriori nessuna risposta dei finestrini , ma sento gli impulsi dei motorini quindi vuol dire che i pulsanti funzionano e anche la centralina.Per ovviare momentaneamente, ho staccato il fusibile N.15 da 25A che comanda gli alzacristalli anteriori e ciò mi ha evitato di viaggiare son il finestrino lato guida aperto! Credo che dovrò smontare il pannello lato destro e vedere cosa c' è , se è bloccato l'alzacristalli perché se fosse in corto il motorino , il fusibile n.15 salterebbe. Dove posso trovare lo schema di smontaggio del motorino e pannello sportello ? Oppure devo cercare come mi ha detto qualcuno che c' è un infiltrazione d'acqua da qualche parte che fa impazzire gli alza cristralli ?
 
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

Leggi le discussioni in merito alle centraline 166 e alle perdite dal radiatorino del riscaldamento. Ti si chiarirà tutto. :D
Ciao
 
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

comunque possono essere anche i motorini..io personalmente lo gia sostituiti entrambi..
 
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

oggi ho smontato il pannello porta anteriore destro e ho notato che la staffa che tiene il vetro è intera, le guide sono pulite e scorrono liberamente dopo aver staccato il motorino e le sue staffe dagli alloggiamenti quindi è il motorino bloccato in quanto gli impulsi della centralina e dei pulsanti si sentono dal relè che stacca e attacca ma il motorino è bloccato.Ho lasciato tutto smontato e domani vado dal mio elettrauto di fiducia per far cambiare il motorino
 
Re: Riferimento: Pulsantiera alzavetri lato guida

Bisogna far leva sotto la parte di plastica più stretta, sopra il tasto LOCK, dovrebbe sfilarsi più facilmente.
 
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

Buongiorno a tutti. Per prima cosa volevo salutarvi dato che è la mia prima volta in questo forum pur essendo alfista da anni e ringrazio tutti anticipatamente.
Passo al mio problema. Circa due settimane fa ho sostituito tutto il meccanismo alzacristalli anteriore sx della mi alfa 166 2.0 TS del 2000 perche sgranava a fine corsa in salita ed ho notato che i denti dell'ingranaggio erano consumati.
Ho acquistato da un demolitore il pezzo e verificato che funzionasse a banco. Perfetto.
Vado da un carrozziere per farlo sostituire e, a montaggio avvenuto, forzava un po ma andava. Il carrozziere mi ha spiegato che probabilmente sarebbe andato apposto usandolo.Niente di piu falso. Ha cominciato a forzare in salita e da qualche giorno parte e si ferma a meta. Devo dare un colpetto (non tanto colpetto) allo sportello per farlo andar su e ripetere l'operazione piu volte aiutandolo con la mano. Ho letto un po di discussioni e ho provato i suggerimenti ma nulla. dal comportamento del cristallo a me sembra che il problema sia di natura meccanica dovuta, forse, ad un incorretto montaggio. Smontero il tutto questo fine settimansa. Volevo solo sapere se a qualcuno e' capitata la stessa cosa e come ha eventualmente risolto.
Ho avuto sempre e solo alfa (tranne una parentesi VW di cui mi vregogno un po sinceramente :lachen001:) e conosco i vari problemini cronici ma questa non mi era mai capitata.
Grazie per l'aiuto.
 
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

smonta il meccanismo, lubrifica e ingrassa i cavi e prova a farlo girare a banco. se va bene occhio al rimontaggio. Il vetro deve essere perfettamente i sede. Forse il tuo vetro è stato rimontato storto.
ciao
 
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

Gli alzacristalli delle 166 dopo un pò di tempo danno delle rogne, per esempio nel mio caso ho l'alzacristallo posteriore sinistro che quando lo aziono non risponde subito all'impulso dell'interruttore, inizia a scendere dopo vari tentativi e questo succede quando non lo uso per molto tempo. Mentre quelli anteriori vanno bene solo quando sono puliti, con un pò di polvere già incominciano a dare fastidio nel senso arrivano a metà corsa e il motorino inizia a sforzare un pò.
 
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

Risolto il problema dei finestrini misteriosi......solo un pizzico di pazienza e un elettrauto molto in gamba: gli ho lasciato 2 giorni la macchina, ha smontato i pannelli dei sportelli anteriori e non ha cambiato nulla !! Ha solo asciugato la centralina degli alza vetri, piena di acqua, la ha revisionata , protetta da eventuali infiltrazioni d'acqua e rimontato il tutto senza cambiare nessun motorino alzacristalli e nemmeno la centralina ....praticamente un santo elettrauto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alzacristalli anteriori alfa 166 ...misteriosi

Risolto il problema dei finestrini misteriosi......solo un pizzico di pazienza e un elettrauto molto in gamba: gli ho lasciato 2 giorni la macchina, ha smontato i pannelli dei sportelli anteriori e non ha cambiato nulla !! Ha solo asciugato la centralina degli alza vetri, piena di acqua, la ha revisionata , protetta da eventuali infiltrazioni d'acqua e rimontato il tutto senza cambiare nessun motorino alzacristalli e nemmeno la centralina ....praticamente un santo elettrauto
La centralina si trova dentro la porta, sotto i pannelli ? :confused:

Tanto per valutare la santità delle'elettrauto.... :D

:decoccio: