Alzare l'assetto dell'Alfa 156 sportwagon

marco21

Nuovo Alfista
24 Luglio 2010
5
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 Twinspark
Ciao a tutti, ho una 156 1.8 TS del 2001 con parte del packsport, impianto GPL e ammortizzatori Kayaba.
Sia prima dell'impianto GPL che dopo la vettura è più bassa delle altre 156 e il meccanico da alcuni componenti della vettura ipotizza che ci sia solo una parte del pack sport.
L'altezza da terra ridotta adesso mi crea qualche problema nella discesa del garage e avrei bisogno di alzarla un po'
Mi hanno consigliato due strade alternative:
- utilizzo delle sole molle della crosswagon o della Q4
- utilizzo di gommini da inserire in mezzo alle spire delle molle

La seconda soluzione mi ispira poco perchè secondo me irrigidisce solo la molla, ma non mi alza la vettura se non di pochissimi mm.

Per la prima vorrei sapere se sapete se è percorribile e se le molle della crosswagon posso montarle sulla mia 156 sportwagon.
Il meccanico dice di si, ma penso che sia necessario verificare le altezze delle due molle per verificare se non variano troppo

ciao e grazie
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

mmm ho cambiato da poco gli ammo alla mia crosswagon (che sono gli stessi della sportwagon q4) e posso garantirti che sono molto più alti degli ammo "normali" (la differenza è di ben 7cm)... dubito che tu possa montarle.

cmq, in bocca al lupo :)
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

per quel poco che ne sò,il packsport non abbassava eccessivamente,e calcolando che la 156 è abbastanza altina,la situazione appare strana...
Mi viene un piccolo dubbio (che purtroppo è capitato in giro),non è che ti abbiano montato le molle rovescie??
oppure potrebbe essere accaduto che la parte progressiva delle molle sia "andata" e di conseguenza l'auto si abbassa ulteriormente...ma questo solitamente accade guidando parecchio da criminale...oppure,come ha ipotizzato il tuo meccanico,che il pack non sia completo....

Per le molle della crosswagon qquoto quanto detto sopra,dato che un mio amico tempo fà si informò avendo trovato una cw incidentata e volendo alzare leggermente la sua 156 sw giugiaro...
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

mmm ho cambiato da poco gli ammo alla mia crosswagon (che sono gli stessi della sportwagon q4) e posso garantirti che sono molto più alti degli ammo "normali" (la differenza è di ben 7cm)... dubito che tu possa montarle.

cmq, in bocca al lupo :)


Grazie per la cortese rispsota, 7 cm in effetti sono tanti, ma sono 7 cm gli ammo o le molle? Gli ammo so che hanno uno stelo molto più lungo dovuto agli attacchi differenti, ma speravo che le molle fossero di poco più lunghe.
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

per quel poco che ne sò,il packsport non abbassava eccessivamente,e calcolando che la 156 è abbastanza altina,la situazione appare strana...
Mi viene un piccolo dubbio (che purtroppo è capitato in giro),non è che ti abbiano montato le molle rovescie??
oppure potrebbe essere accaduto che la parte progressiva delle molle sia "andata" e di conseguenza l'auto si abbassa ulteriormente...ma questo solitamente accade guidando parecchio da criminale...oppure,come ha ipotizzato il tuo meccanico,che il pack non sia completo....

Per le molle della crosswagon qquoto quanto detto sopra,dato che un mio amico tempo fà si informò avendo trovato una cw incidentata e volendo alzare leggermente la sua 156 sw giugiaro...


In effetti il pack sport abbassava giusto un paio di cm, ma non sono risucito a trovare informazioni se con solo una sostituzione di molle o anche di ammortizzatori, il meccanico dice solo molle.
Le molle le abbiamo controllate e sono montate corrette e visto che la macchina era già bassa quando l'ho presa penso e spero che non sia un problema di sfondamento delle molle. Il tuo amico alla fine come l'ha alzata la 156Sw Giugiaro? (che è già più alta della mia di almeno 3 o 4 cm)
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

sia gli ammo che le molle sono differenti

i braccetti (inf e sup) sono uguali

scusami se sono stato poco preciso, i 7cm di differenza della crosswagon rispetto ad una sportwagon NON q4 si hanno anche x via delle coperture /55.

la cosa migliore, secondo me, sarebbe quella di poter disporre di un paio di ammortazzatori completi e fare direttamente la prova. se fossimo stati più vicini, potevamo provare (dietro lauta ricompensa :) a tavola :D :D )...

scherzi a parte, se trovi qualche proprietario di q4 disposto a farti fare la prova, sarebbe una bella cosa per tutti quelli che hanno il tuo problema, tanto gli attacchi sono uguali... se avevo la q4 sportwagon facevo davvero un salto su (tempo fa volevo vendere la mia per la sportwagon q4 :p e c era l idea di ribassarla...)
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

Ho trovato i disegni delle molle della Crosswagon e della sportwagon normale e in effetti non sono sicurissimo che si possano usare, o meglio potrei usare le anteriori, ma non so le posteriori. Mentre gli ammortizzatori mi hanno detto che hanno degli steli differenti, ma non ne sono ancora sicuro.
Le anteriori hanno gli stessi attachi, stesso filo delle molle e stessa flessibilità, ma sono 21mm più alte a riposo.
Le posteriori invece sono leggermente differenti, stessa forma, flessibilità differente (più rigide), con una lunghezza differente (quelle della crosswagon sono 39 mm più corte), ma a pari peso vista la flessibilità della molla diffente la macchina sarebbe più alta di 18mm.
L'unico problema è il diametro della molla, 4 mm più larga che potrebbe creare problemi nell'appoggio posteriore e con un filo più grosso di 0,4mm che potrebbe creare problemi nella sede superiore. Quindi non so se potrò usarle.
A questo punto in effetti l'unica sarebbe provare a sostituire solo le molle e vedere se ci stanno.
ciao
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

Per alzare la carrozzeria di qualche centimetro, si possono utilizzare tamponi (sono in commercio) di gomma da applicare alla base della molla e senza perdere elasticità.
 
Re: 156 sportwagon da rialzare

Per alzare la carrozzeria di qualche centimetro, si possono utilizzare tamponi (sono in commercio) di gomma da applicare alla base della molla e senza perdere elasticità.

gli stessi che vengono montati quando si montano le bombole del metano che sono pesanti

dovrebbero andare benone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 sportwagon da rialzare

Riprendo questa discussione poiche' ho intenzione di alzare quanto piu' sia possibile (in sicurezza) l'assetto della mia 156 Sportwagon.
Ho installato il gancio di traino e nonostante sia tutto perfettamente in regola (omologato, modifica sul libretto, ecc. ecc.), ...a me sembra troppo basso ed infatti anche quando scendo dall'apposito spazio carrabile di un marciapiedi , il gancio tocca (..ed io piango ogni volta!).
Poiche' qui non ho letto se qualcuno ha poi trovato il giusto compromesso, ne' se qualcuno e' poi riuscito a montare i kit molle/ammo della crosswagon sulla SW, mi sto orientando per montare gli spessori di rialzo della martelliracing (F22 ant. 20mm e L2 post. 25mm).
Qualcuno li ha provati ? ...o mi sa suggerire un'altra soluzione piu' "estrema" anche se piu' costosa(...ma sempre in sicurezza)?
Grazie a tutti in anticipo.