Ammortizzatori scarichi sulla GT

amirijello

Alfista principiante
11 Aprile 2009
386
6
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM2 Distinctive
Altre Auto
Dahiatsu Trevis 1.0 automatica :-) (di mia moglie!)
Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

Ciao a tutti!
La mia alfa GT e' arrivata quasi a 110.000km e gli ammortizzatori sono ormai alla frutta...
Visto che li devo cambiare volevo farvi alcune domande....(scusate se sono tante!).

1. che marca sono gli ammortizzatori originali?
2. conviene cambiare solo gli ammortizzatori o anche le molle?
3. quanto spenderei se montassi molle+ammo della GT Q2? (che prezzi hanno di listino?)

4. quello che vorrei fare in realta' e' montare degli ammortizzatori un pelino piu' rigidi, ma comunque confortevoli sulle sconnessioni di Roma...che marche mi consigliate?
5. BOGE?
6. KAYABA?
7. Blistein B4?
8. che differenza c'e' tra blistein B4 - B6 - B8?
9. monroe? Magneti marelli? <-- non mi piacciono come marche!

10. e se montassi un assetto? anche se non vorrei ribassare la mia GT (max 1,5cm)....cosa mi consigliate? su un noto sito di aste online ho trovato le seguenti soluzioni:
- Assetto WEITEC (-30mm)
- ASsetto Eibach ProSystem (-25mm)
- assetto di marca imprecisata (-30mm)
- Assetto LOWTEC (-30mm) / (oppure -30 ant/ -25 post)
- Assetto Blistein B8 + ProKit (-30-35mm)


Grazie a tutti per le risposte che mi darete e per la pazienza nel leggere il mio post abbastanza articolato!! Ditemi le vostre esperienze!!
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

allora, gli ammo originali non so la marca.
Se vuoi un assetto confortevole lascia stare le molle ribassate.
Le molle vanno bene a vita, se devi cambiare qualcosa cambia gli ammo.
Se vuoi un assetto un pelo più basso e un pelo più rigido molle e ammo della versione 3.2.
Se vuoi tenere le tue molle monta ammo più frenati, fai aprire e irrigidire i tuoi originali, oppure vai di b6 oppure kayaba, dipende da quanto vuoi spendere e che tipo di strade fai, e cosa cerchi nella tua GT
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

allora, gli ammo originali non so la marca.
Se vuoi un assetto confortevole lascia stare le molle ribassate.
Le molle vanno bene a vita, se devi cambiare qualcosa cambia gli ammo.
Se vuoi un assetto un pelo più basso e un pelo più rigido molle e ammo della versione 3.2.
Se vuoi tenere le tue molle monta ammo più frenati, fai aprire e irrigidire i tuoi originali, oppure vai di b6 oppure kayaba, dipende da quanto vuoi spendere e che tipo di strade fai, e cosa cerchi nella tua GT

Grazie della risposta Febio.
Allora io della macchina vorrei mantenere la sportività senza perdere confrrt, anche perche le strade di roma sono pessime.
Quindi tu mi consigli bilstein b6 o kayaba...e i bilstein b4? come sono li sconsigli proprio?
sai di quanto sono più basse le molle del 3.2 e quelle della Q2? (credo siano uguali, vero?)
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

allora : volere sportività e confort è come voler la moglie ubriaca e la botte piena!!!
bisogna trovare una via di mezzo.
la soglia del "confort" e della sportività sono molto personali, e dipendono anche dallo stile di guida e dai cv di un'auto.
Le molle della Q2 sono identiche a quelle del 1.9 !!!
Mantenere le stesse molle e cambiare ammo con ammo un po' più frenati ti dà più rigidezza, ma veramente poca in più, poi ripeto : è soggettivo e dipende da cosa vuoi esattamente e dalle tue sensazioni.
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

mi sa che comprerò i KAYABA.
ho sentito dire che i Bilstein B4 sono poco superiori agli originali, ma durano poco.
I Bilstein B6 costano troppo....
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

ragazzi allora vado di KAYABA Excel-G piuttosto che di BILSTEIN B4? qualcuno ha un ultimo suggerimento?
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

RAgazzi qualcuno di voi ha mai montato ammortizzatori KAYABA Sulla GT? non riesco a trovare il codice per gli ammo posteriori. Vi spiego meglio:

Ammortizzatori anteriori: cod. 331900 --> alfa 147/156/156SW/GT
Ammortizzatori posteriori: cod. 334613 -> alfa 147/156SW
Ammortizzatori posteriori: cod. 334932 -> alfa 156

e per la GT?
aiutoooooo non ditemi che i posteriori per GT non esistono!!
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

Ciao Amirijello...sono nella tua stessa identica sputata situazione...sto cominciando a guardarmi un po' intorno per cambiare gli ammortizzatori anteriori...Al momento tu hai risolto qualcosa?
Grazie ciao!
 
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

Ciao Sandro!
Avevo acquistato ammortizzatori Bilstein B4, ma il venditore mi ha inviato per sbaglio gli ammortizzatori per alfa 147 e non per alfa GT. Così ho chiesto che mi fossero sostituiti e, a causa dei pareri discordanti che nel frattempo avevo raccolto sui Bilstein, ho chiesto che mi fossero sostituiti con ammortizzatori Kayaba. Riguardo i codici per il posteriore, ho comprato quelli per alfa 156. Mi dovrebbero arrivare il 15. Ti faro' sapere.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa GT 1.9 JTD Aiuto sostituzione ammortizzatori (rifare assetto?)

Fantastico...grazie mille!!