Le trattative per la cessione all'olandese Spyker (non certamente un gigante...) sono fallite per cui GM ha deciso di chiudere definitivamente Saab.
Acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella produzione di aeroplani per passare a produrre le auto nel dopoguerra, è di GM dagli anni 90.
Dopo una lunga agonia che ha prodotto perdite e debiti enormi GM ha deciso di chiudere progressivamente tutto ed anche il governo svedese sembra deciso a non intervenire.
Gli impatti occupazionali sono relativamente (per il mondo dell'auto) modesti ma comunque si parla sempre di 4000 persone.
Certo che con la Volvo finita in mano ai cinesi e la Saab in fase di chiusura l'industria dell'auto svedese ne esce malissimo dalla crisi.
Acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella produzione di aeroplani per passare a produrre le auto nel dopoguerra, è di GM dagli anni 90.
Dopo una lunga agonia che ha prodotto perdite e debiti enormi GM ha deciso di chiudere progressivamente tutto ed anche il governo svedese sembra deciso a non intervenire.
Gli impatti occupazionali sono relativamente (per il mondo dell'auto) modesti ma comunque si parla sempre di 4000 persone.
Certo che con la Volvo finita in mano ai cinesi e la Saab in fase di chiusura l'industria dell'auto svedese ne esce malissimo dalla crisi.