Anche SAAB chiude

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Le trattative per la cessione all'olandese Spyker (non certamente un gigante...) sono fallite per cui GM ha deciso di chiudere definitivamente Saab.

Acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (aeroplani svedesi società per azioni), Saab nasce nel 1937 come azienda specializzata nella produzione di aeroplani per passare a produrre le auto nel dopoguerra, è di GM dagli anni 90.

Dopo una lunga agonia che ha prodotto perdite e debiti enormi GM ha deciso di chiudere progressivamente tutto ed anche il governo svedese sembra deciso a non intervenire.

Gli impatti occupazionali sono relativamente (per il mondo dell'auto) modesti ma comunque si parla sempre di 4000 persone.

Certo che con la Volvo finita in mano ai cinesi e la Saab in fase di chiusura l'industria dell'auto svedese ne esce malissimo dalla crisi.
 
mbè del resto non hanno saputo reggere la concorrenza!!! quindi mi sembra piu che normale che la saab vada fallita!!! doveva accadere gia da molto tempo prima!!! imho...
 
mbè del resto non hanno saputo reggere la concorrenza!!! quindi mi sembra piu che normale che la saab vada fallita!!! doveva accadere gia da molto tempo prima!!! imho...

Io vedevo la Saab come l'Alfa svedese , spero non sia
di cattivo auspicio .....

ma la Volvo non era in mano a Ford ? :confused:
 
beh è un peccato:rolleyes: la saab alla fine era un marchio che aveva come prerogativa la sportività diciamo aveva gli stessi obiettivi di alfa ma alla fine non è riuscita è stata schiacciata dalla concorrenza, era una nostra degna concorrente in fatto di prestazioni ma non per quanto riguarda lo stile troppo freddo, beh in linea con il loro clima abituale:D
chissà se si salverà..?


:decoccio:
 
Peccato, un'altro capitolo di storia che se ne va. E pensare che di offerte ce n'erano parecchie, chissà cosa si è messa in testa GM...
 
Peccato, un'altro capitolo di storia che se ne va. E pensare che di offerte ce n'erano parecchie, chissà cosa si è messa in testa GM...
GM vuole restare a galla tagliando tutti i vari marchi appiccicati al gruppo. La Opel e la Saab sono quasi fuori, la Pontiac se non sbaglio è andata... adesso chi sarà il prossimo nominato? :decoccio:
 
GM vuole restare a galla tagliando tutti i vari marchi appiccicati al gruppo. La Opel e la Saab sono quasi fuori, la Pontiac se non sbaglio è andata... adesso chi sarà il prossimo nominato? :decoccio:

OT ON:

La Opel non è ancora stata ceduta anzi forse GM ha cambiato idea con grande disappunto del governo tedesco che aveva accordato a Opel un finanziamento al fine di traghettarla verso un nuovo acquirente.

OT OFF
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Veramente un peccato, Saab non avrà fatto delle auto bellissime ma sicuramente di gran qualità, ho avuto occasione di guidare una 9.3 1.8T e una 1,9 disel e devo dire che è una gran macchina comoda e ben assemblata....