anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1984

erick

Nuovo Alfista
22 Marzo 2012
6
0
1
Ri
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2500 V6
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto , e mi piacerebbe molto avere da voi che siete sicuramente piu esperti di me sul questo modello delle delucidazioni su una cosa molto anomala che sta succedendo alla mia vettura appena acquistata. Premetto che si tratta di Un Alfa Romeo GTV6 del 1984 seconda serie , di colore rosso alfa , vettuira veramente perfetta con verniciatura ancora originale e interni praticamente immacolati. L'auto e' appartenuta da nuova a soltanto due proprietari , il secondo da cui l'ho acquistata e' un collezionista che fa anche il meccanico e corre anche in pista con la sua alfasud sprint preparata ai massimi livelli. Attualmente segna 99000 chilometri e io l'ho ritirata la scorsa settimana , l'auto e' totalmente originale come da fabbrica e non ha mai subito alcun tipo di interventi o modifiche ne estetiche ne meccaniche , l'unica ma amio avviso che e' molto valida sia sotto il profilo estetico sia sotto quello a livello di sound e forse minimamente prestazionale e' stata la sostituzione del suo vecchi terminale di scarico con l'orrenda curvatura a sinistra con un terminale nuovo di zecca in acciaio inox a doppia uscita della magnaflow che ne aumenta e ne rinvigorisce ancor piu lo splendido suono del V6 , tra l'altro una delle piu belle melodie da me ascoltate in tutta la mia esperienza collezionistica di auto d'epoca , un sound molto simile piu a quello di una moto che di una vettura. Detto cio passo ad elencarvi il mio problema , la vbettura tira bene fini a limitatore senza esitazioni , l'accenzione e' sempre molto regolare sia a caldo che a freddo e sia in accelerazione che in decelerazione non vi e' segno di fumo dallo scarico , ma quando mi fermo ad un semaforo e passano poco piu di 10 secondi comincia a fumare al minimo e di fumo ne fa un bel po , fumo che poi immediatamente dopo la la partenza svanisce completamente come ho gia accennato anche tirando a 6500 giri. Premetto che questa e' un auto che in quasi 30 anni ha percorso solo 99000 chilometri e l'ulitmo proprietario in 8 anni l'ha presa si e no 10 volte quindi non ha mai camminato in strada infatti non era neanche assicurata quando l'ho presa. Da cosa potrebbe dipendere questa eccessiva fumosita solo al minimo ? e come si potrebbe risolvere questo problema ? premetto che prima della consegna il proprietario ha effettuato regolarmente sia il cambio della dditribuzione che dei gommini delle valvole. Qualcuno di voi puo darmi un aiuto ? grazie infinite resto in attesa di un vostro gentile riscontro buona serata Erick
 
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

P.S. chiedo scusa per i molteplici errori di battitura che ho trovato nella mia domanda precedente , ma scrivendo molto e in modo veloce mi capita spesso di farlo anche con gli sms chiedo venia ragazzi. grazie mille Erick
 
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

All'apparenza sembra normale...essendoci poca pressione essendo in folle, lo scarico tende a fumare...cosa che poi si vanifica non appena ridai nuovamente pressione...
in ogni caso...hai controllato se consuma olio? non vorrei ci fossero dei trafilaggi.
 
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

Da cosa potrebbe dipendere questa eccessiva fumosita solo al minimo ? e come si potrebbe risolvere questo problema ?
La risolvi semplicemente non viaggiando al minimo.... :lol2:

Dalle descrizioni che fai sembra trattarsi di banale condensa, una "sgroppata" autostradale e l'aumento della temperatura ambientale risolverà i tuoi problemi, tranquillo.

:decoccio:
 
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

All'apparenza sembra normale...essendoci poca pressione essendo in folle, lo scarico tende a fumare...cosa che poi si vanifica non appena ridai nuovamente pressione...
in ogni caso...hai controllato se consuma olio? non vorrei ci fossero dei trafilaggi.


Ciao Maurizio lieto di conoscerti , si in effetti la tua deduzione potrebbe essere giusta , diciamo che da quello che ho notato , il consumo di olio credo che per questa tipologia di vettura sia piuttosto normale , ovvero ho fatto 500 chilometri con 500 g di olio , quindi in definitiva sarebbe stato un litro di olio per 1000 chilometri , ma stando a quello che mi ha detto stamattina il mio meccanico l'olio attualmente presente sulla gtv6 e' un olio cambiato circa 4 anni fa ma da allora la vettura avra fatto al massimo 500 chilometri quindi in teoria e anche in pratica secondo lui sarebbe da sostituire , poi e' stato messo un 10 /40 che da quello che ho letto qua e la non e' il massimo per questa tipologia di vettura , il meccanico mi ha quindi consigliato di sostiutire filtro e olio e di mettere al momento il selenia hpx 20/50 per almeno 2 cambi di olio cosi da far riprendere bene il normale fiunzionamento delle fasce elastiche essendo state in disuso per cosi tanto tempo , e poi ci siamo accorti che quando una settimana fa e' stata fatta la distribuzione dal rivenditore che me l ha venduta , non e' stata regolata bene la fase , infatti in quinta marcia schiacciando a fondo sui 3000 giri si sente un po battere in testa . Per questo e' opportuno ricontrollare anche tutto l'intero fasaggio della distribuzione. Tu cosa ne pensi a proposito della tipologia di olio che mi ha consigliato il meccanico per i primi due tagliandi ? e cosa monti tu a livello di olio sulla tua alfa romeo ? Grazie mille per il consiglio per il momento ti auguro una buona giornata Erick
 
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

il consumo di olio credo che per questa tipologia di vettura sia piuttosto normale , ovvero ho fatto 500 chilometri con 500 g di olio , quindi in definitiva sarebbe stato un litro di olio per 1000 chilometri
Tanto normale non lo è... è sicuramente eccessivo. E' vero che Alfa a quel tempo indicava come normale 1 litro X 1000 Km in pratica un motore non particolarmente sollecitato e in medie condizioni d'usura riusciva a percorrere senza problemi il triplo di quella distanza.


il meccanico mi ha quindi consigliato di sostiutire filtro e olio e di mettere al momento il selenia hpx 20/50 per almeno 2 cambi di olio cosi da far riprendere bene il normale fiunzionamento delle fasce elastiche essendo state in disuso per cosi tanto tempo
L'HPX è un olio particolarmente viscoso che serve a limitare i consumi d'olio in motori usurati. Non è fatto per usarlo un pò e poi sostituirlo.


poi ci siamo accorti che quando una settimana fa e' stata fatta la distribuzione dal rivenditore che me l ha venduta , non e' stata regolata bene la fase , infatti in quinta marcia schiacciando a fondo sui 3000 giri si sente un po battere in testa
Per me questo non è sintomo di cattiva messa in fase ma il funzionamenento di un motore abituato a carburanti ricchi di ottani... scometto che se usi la V-Power il motore non batte.

Tu cosa ne pensi a proposito della tipologia di olio che mi ha consigliato il meccanico per i primi due tagliandi ? e cosa monti tu a livello di olio sulla tua alfa romeo ? Grazie mille per il consiglio per il momento ti auguro una buona giornata Erick
Quando possedevo Alfa io ho sempre usato il Selenia 20K ora uso Castrol totalmente sintetico.
Nel tuo caso, per evitare "rigetti" userei ancora un semisintetico magari un 20W-50 e tireri a campare.
Eviterei di metter mano alla meccanica soprattutto per il costo elevato e a volte la scarsa reperibilità dei ricambi.

Le varie scelte dipendono molto dall'uso che fai dell'auto, se per hobby tienila cosi com'è.

:decoccio:
 
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

Tanto normale non lo è... è sicuramente eccessivo. E' vero che Alfa a quel tempo indicava come normale 1 litro X 1000 Km in pratica un motore non particolarmente sollecitato e in medie condizioni d'usura riusciva a percorrere senza problemi il triplo di quella distanza.

Be diciamo che io non vado propriamente piano con le mie vetture sportive , specie con questa che a a maggior ragione spinge forte come un indemoniata e ha un sound veramente cattivo , sicuramente ancora piu accentuato e risonante rispetto a come era prima originariamente , cosa dovuta ovviamente al finale di scarico a doppia uscita in acciaio inox della magnafow. diciamo per essere precisi che il mio andar piano vuol dire comunque andare sempre ad un andatura minima al di sopra dei 3500 giri anche con le marce basse , chiaramente so che questa mia guida va ad influire sui consumi della vettura , ma con una vettura come la GTV6 la tentazione e' troppo forte per scendere sotto quella soglia , infatti ovviamente non riesco neanche a percorrere piu di 8 km con 1 litro di benzina di media , per cui per quanto riguarda il consumo di olio credo anche io che se andassi ad andature piu turistiche e tranquille senza stare troppo spesso con le marce basse riuscirei a fare anche 2000 km con un litro di olio. Poi come ti ripeto l'olio montato attualmente e' un 10/40 che ha almeno 4 anni di vita quindi chiaramente va cambiato e anche velocemente , ovvio che un viaggio lungo con quest olio non lo farei per nessuna cosa al mondo proprio per salvaguardare il motore.



Per me questo non è sintomo di cattiva messa in fase ma il funzionamenento di un motore abituato a carburanti ricchi di ottani... scometto che se usi la V-Power il motore non batte.

No credimi io su tutte le mie auto d'epoca che possiedo metto solo ed esclusivamente Benzina Agip nuova Blu super a 100 ottani , quindi il fatto di sentire quel leggero battito schiacciando a fondo in quinta marcia a 3000 giri sembrerebbe proprio sintomo di una fasatura scorretta suppongo ovviamente . Probabilmente quando ho ritirato la vettura poco tempo fa dato che mi e' stata consegnata con la distribuzione nuova non sara stata messa perfettamente a punto ma vediamo cosa mi dice il meccanico martedi mattina quando la andro' a ritirare. comunque per il resto sono molto soddisfatto dell acquisto , e' un esemplare davvero in condizioni incredibili , tutta completamente originale e tutta assolutamente perfetta sia internamente che esternamente , e come ripeto la meccanica e' un autentico gioiello , se riesco a risolvere il problema piu che altro fastidioso della leggera fumosita' con il motore soltanto al minimo per il resto sembrerebbe un auto uscita dall Alfa Romeo un anno fa , mentre invece e' un esemplare del 1984 anche se mantenuto sempre dallo stesso proprietario per oltre 20 anni e sempre tenuta fermo in garage , ora e' tempo forse di scioglierla un po finalmente ;) spero che nelle mie mani riacquistera' la gioia di chiamarsi Alfa Romeo ...









:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

Ciao Montreal , si effettivamente sarebbe anche normale cosi come hai menzionato se il fumo avesse un colore bianco , ma qui siamo sul bianco azzurrognolo per cui farebbe pensare piu a qualche fascia magari con il tempo un po icollata dalla lunga inattivita' , il consumo di olio a me sembra normale per come sono abituato a guidare io , ovvero in modo decisamente sportivo e sfruttando sempre molto seconda e terza marcia a non meno di 3500 - 4000 giri , comunque con questo utilizzo sportivo siamo sull ordine di 1 litro di olio ogni 1000 km , olio al momento vecchio di 4 anni e forse neanche molto adatto a livello di gradazione poiche e' un 10/40
 
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

Ciao Montreal , si effettivamente sarebbe anche normale cosi come hai menzionato se il fumo avesse un colore bianco , ma qui siamo sul bianco azzurrognolo per cui farebbe pensare piu a qualche fascia magari con il tempo un po icollata dalla lunga inattivita' , il consumo di olio a me sembra normale per come sono abituato a guidare io , ovvero in modo decisamente sportivo e sfruttando sempre molto seconda e terza marcia a non meno di 3500 - 4000 giri , comunque con questo utilizzo sportivo siamo sull ordine di 1 litro di olio ogni 1000 km , olio al momento vecchio di 4 anni e forse neanche molto adatto a livello di gradazione poiche e' un 10/40 , molto probabilmente metteremo un 20/50 HPX da come mi ha accennato il meccanico cosi da cercare di normalizzare eventualmente qualche piccolo gioco fatto da qualche fascia magari un po incollata dato dalla lunga inattivita' della vettura e che come ti ripeto comporta soltanto una fumosita' di scarico un po eccessiva al minimo , ma appena parti puoi tirare anche fino a 6500 giri o scalare dalla quarta in terza a 120 km h e il fumo non accenna neanche un solo istante a comparire , ma appena poi ti fermi al primo semaforo , tempo massimo 20 secondi comincia a fumacchiare di nuovo al minimo , non e' una cosa che incide sulle prestazioni in se per se , ma mi da proprio fastidio a livello mentale credimi .





progress.gif
clear.gif
Modifica Messaggio
clear.gif
Rispondi
clear.gif
Rispondi Citando
multiquote_40b.png



 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: anomala ed eccessiva fumosita' di scarico al minimo della mia Alfetta GTV6 1

Io ti consiglierei di rabboccare qualche volta con del Castrol 10W60, poi sostituirlo totalmente con il Castrol 10W60 stesso. Castrol indica chiaramente sul suo sito che per cambiare tipo di olio è bene cominciare rabboccando e poi sostituendolo in toto.