Anomalia al motore

LSTAlessio

Nuovo Alfista
29 Agosto 2024
21
1
4
Regione
Lazio
Alfa
159
Salve, prima dell'acquisto della mia 159 ho fatto togliere le valvole swirl per evitare problemi futuri con esse (ditemi se ho fatto la scelta giusta) dato ciò che mi è stato detto dei problemi molto gravi che possono portare. Il punto del discorso è da quando sono state tolte la macchina ovviamente presenta anomalia al motore quando faccio accelerate a giri alti o quando la spingo in superstrade. La prima settimana il problema si presentava più frequentemente, nell'ultimo periodo sembrava come se si fosse risolto da solo ma ieri in superstrada è ritornato. Il fatto curioso che la spia nel momento della comparsa mi manda la macchina in recovery, il giorno dopo molto probabilmente la spia motore scompare ma ritorna se riprovo ad andare veloce. C'è una soluzione su come posso risolvere questo problema? come una sorta di modifica alla centralina?
 
E certo che va riprogrammata la centralina perché quelle palette maledette quando funzionano a dovere svolgono una funzione precisa per l'erogazione favorendo i flussi d'aria nel collettore di aspirazione. A toglierle di mezzo hai fatto non bene ma benissimo perché prima o poi si vanno staccando.
 
  • Like
Reactions: LSTAlessio
Se non avevi problemi perché le hai tolte preventivamente? Dovevi intervenire se ti davano problemi. Io ho avuto due 159 e nessuna delle due mi ha dato problemi alle swirl.
Detto questo, chi ti ha fatto questo inutile lavoro?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se non avevi problemi perché le hai tolte preventivamente? Dovevi intervenire se ti davano problemi. Io ho avuto due 159 e nessuna delle due mi ha dato problemi alle swirl.
Detto questo, chi ti ha fatto questo inutile lavoro?
Il proprietario dell'atuosalone, parlandomi dei problemi che derivano dalle swirl avevo deciso di farle togliere per una maggiore sicurezza quindi è stata lasciata li che hanno l'officina dove fanno questi tipi di interventi, riparazione ecc
 
Il proprietario dell'atuosalone, parlandomi dei problemi che derivano dalle swirl avevo deciso di farle togliere per una maggiore sicurezza quindi è stata lasciata li che hanno l'officina dove fanno questi tipi di interventi, riparazione ecc
Mai intervenire su qualcosa che funziona. Ti sei creato dei problemi che potevi evitare
 
  • Like
Reactions: gigalfa e max2501
Mai intervenire su qualcosa che funziona. Ti sei creato dei problemi che potevi evitare
Quando ho comprato la mia 159 quest'anno il mio meccanico, in merito alle valvole swirl, mi ha detto la stessa cosa, aggiungendo che in tanti anni di carriera non ne ha mai vista una con quei problemi. Chiaro che questo non significa che non possa succedere. Ho deciso quindi di non toccare nulla per il momento. Solo una preghierina ogni sera. :)
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Sarebbe anche utile sapere gli errori della centralina. Magari le due cose non sono collegate. Ameno che il meccanismo di azionamento è stato disassemblato completamente. Hai il collettore di aspirazione in plastica?
Comunque se il lavoro è stato fatto bene, non dovresti avere solo problemi a causa di soli flussi d'aria. Io giusto un mese fa ho dovuto smontare la testata per tirare fuori una di queste swirl dal secondo. Nel terzo e quarto cilindro le swirl ormai non c'erano più da tempo. Sono state macinate che sa quando. Quindi non avere problemi con swirl potrebbe anche significare non averle.
 
  • Like
Reactions: LSTAlessio
Sarebbe anche utile sapere gli errori della centralina. Magari le due cose non sono collegate. Ameno che il meccanismo di azionamento è stato disassemblato completamente. Hai il collettore di aspirazione in plastica?
Comunque se il lavoro è stato fatto bene, non dovresti avere solo problemi a causa di soli flussi d'aria. Io giusto un mese fa ho dovuto smontare la testata per tirare fuori una di queste swirl dal secondo. Nel terzo e quarto cilindro le swirl ormai non c'erano più da tempo. Sono state macinate che sa quando. Quindi non avere problemi con swirl potrebbe anche significare non averle.
Ho fatto una diagnosi ultimamente e questo meccanico mi ha detto che non è una questione di swirl ma bensì (se non ho capito male) di una sorta di sensore della pressione del rail o qualcosa del genere, sabato scorso nel tentativo di superare finita la manovra di sorpasso mi rendo conto che mi si era riaccesa la spia avaria al motore ovviamente seguita dal recovery.
 
Sembra plausibile. Però il fatto che lo faccia solo nei casi di una maggior richiesta di gasolio è strano per un sensore. Utile anche osservare il grafico della pressione obiettivo e quella reale, visto che la recovery a quanto ho capito è causata dal eccessivo gap tra i due valori. Ma quindi sei in attesa del ricambio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sembra plausibile. Però il fatto che lo faccia solo nei casi di una maggior richiesta di gasolio è strano per un sensore. Utile anche osservare il grafico della pressione obiettivo e quella reale, visto che la recovery a quanto ho capito è causata dal eccessivo gap tra i due valori. Ma quindi sei in attesa del ricambio?
Ora sto aspettando un'occasione per ritornare a fare un'altra diagnosi e se riesce sempre la stessa voce che parla del sensore della pressione del rail la faccio cambiare come mi è stato detto dal meccanico, perché molto probabilmente è quello a causare questo problema.
 
X