Buongiorno a tutti,
sulla mia Brera da qualche tempo ho notato che quando premo il pulsante per attaccare il compressore del climatizzatore per raffrescare al massimo l'abitacolo non sento il classico 'click' del relè che parte ed in effetti mi sembra poi non raffrescare per nulla. E' vero anche che le temperature non sono ancora così alte, anzi, ma nelle giornate di questi primi caldi se la temperatura esterna è di 22-23 gradi il condizionatore dovrebbe comunque lavorare e raffrescare l'abitacolo. A qualcuno è già capitato?
Devo preoccuparmi e pensare al compressore che è partito o potrebbe essere anche l'elettromagnete che mi sa che è meno grave.
Ho provato anche ad individuare e sostituire il fusibile corretto che dovrebbe essere l'F19 nella scatola porta fusibili nel vano motore accanto alla batteria, ma nulla da fare, il problema rimane....
Inoltre ho notato che all'interno del coperchio della scatola porta fusibili, dove ci sono i simboli degli utilizzatori ed i rispettivi fusibili, il simbolo del clima (fiocco di neve), oltre al già citato fusibile F19, è riportato anche in posizione T5 e credo sia un relè, ma sul libretto di uso e manutenzione non è riportato nulla in merito. Ho provato a scollegare e ricollegare il T5 ma anche qui nulla da fare.....dovrei provare magari con un relè nuovo, ma non è a corredo come ricambio sotto al cruscotto a differenza dei fusibili che invece ce ne sono....
Scusate non pretendo diagnosi scritte senza nemmeno aver visto il problema ma esperienze dirette che mi facciano almeno tracciare le eventuali probabilità....il tutto prima di recarmi dal meccanico e fidarmi di ciò che mi dirà...
Ah dimenticavo, il mio è il clima bi-zona su Brera 2.2 jts.
Grazie a tutti
Diabolikk
sulla mia Brera da qualche tempo ho notato che quando premo il pulsante per attaccare il compressore del climatizzatore per raffrescare al massimo l'abitacolo non sento il classico 'click' del relè che parte ed in effetti mi sembra poi non raffrescare per nulla. E' vero anche che le temperature non sono ancora così alte, anzi, ma nelle giornate di questi primi caldi se la temperatura esterna è di 22-23 gradi il condizionatore dovrebbe comunque lavorare e raffrescare l'abitacolo. A qualcuno è già capitato?
Devo preoccuparmi e pensare al compressore che è partito o potrebbe essere anche l'elettromagnete che mi sa che è meno grave.
Ho provato anche ad individuare e sostituire il fusibile corretto che dovrebbe essere l'F19 nella scatola porta fusibili nel vano motore accanto alla batteria, ma nulla da fare, il problema rimane....
Inoltre ho notato che all'interno del coperchio della scatola porta fusibili, dove ci sono i simboli degli utilizzatori ed i rispettivi fusibili, il simbolo del clima (fiocco di neve), oltre al già citato fusibile F19, è riportato anche in posizione T5 e credo sia un relè, ma sul libretto di uso e manutenzione non è riportato nulla in merito. Ho provato a scollegare e ricollegare il T5 ma anche qui nulla da fare.....dovrei provare magari con un relè nuovo, ma non è a corredo come ricambio sotto al cruscotto a differenza dei fusibili che invece ce ne sono....
Scusate non pretendo diagnosi scritte senza nemmeno aver visto il problema ma esperienze dirette che mi facciano almeno tracciare le eventuali probabilità....il tutto prima di recarmi dal meccanico e fidarmi di ciò che mi dirà...
Ah dimenticavo, il mio è il clima bi-zona su Brera 2.2 jts.
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