Anomalia compressore climatizzatore

Diabolikk

Nuovo Alfista
20 Marzo 2013
13
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts
Buongiorno a tutti,

sulla mia Brera da qualche tempo ho notato che quando premo il pulsante per attaccare il compressore del climatizzatore per raffrescare al massimo l'abitacolo non sento il classico 'click' del relè che parte ed in effetti mi sembra poi non raffrescare per nulla. E' vero anche che le temperature non sono ancora così alte, anzi, ma nelle giornate di questi primi caldi se la temperatura esterna è di 22-23 gradi il condizionatore dovrebbe comunque lavorare e raffrescare l'abitacolo. A qualcuno è già capitato?
Devo preoccuparmi e pensare al compressore che è partito o potrebbe essere anche l'elettromagnete che mi sa che è meno grave.
Ho provato anche ad individuare e sostituire il fusibile corretto che dovrebbe essere l'F19 nella scatola porta fusibili nel vano motore accanto alla batteria, ma nulla da fare, il problema rimane....
Inoltre ho notato che all'interno del coperchio della scatola porta fusibili, dove ci sono i simboli degli utilizzatori ed i rispettivi fusibili, il simbolo del clima (fiocco di neve), oltre al già citato fusibile F19, è riportato anche in posizione T5 e credo sia un relè, ma sul libretto di uso e manutenzione non è riportato nulla in merito. Ho provato a scollegare e ricollegare il T5 ma anche qui nulla da fare.....dovrei provare magari con un relè nuovo, ma non è a corredo come ricambio sotto al cruscotto a differenza dei fusibili che invece ce ne sono....
Scusate non pretendo diagnosi scritte senza nemmeno aver visto il problema ma esperienze dirette che mi facciano almeno tracciare le eventuali probabilità....il tutto prima di recarmi dal meccanico e fidarmi di ciò che mi dirà...
Ah dimenticavo, il mio è il clima bi-zona su Brera 2.2 jts.

Grazie a tutti

Diabolikk
 
Potrebbe dipendere anche dal circuito scarico di gas. In ogni caso se vuoi cambiare il relè non ti costa molto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao Wurth grazie per la risposta!

Cosa intendi x circuito scarico di gas? E' qualcosa che posso verificare io?

grazie!
 
No,non puoi verificarlo tu,devi andare da un elettrauto o meccanico che sia,in possesso della macchina per caricare il gas e tramite una procedura di rilevamento perdite potranno assicurarsi se è tutto a posto oppure no.
 
Ah ok Nino, intendi che si sia svuotato il circuito a causa di perdite...,può essere, ma in quel caso il compressore dovrebbe comunque partire e poi eventualmente non raffrescare. Mi era capitato sulla vecchia macchina, quando accendevi il clima si sentiva l'attacco del relè e poi non rinfrescava nulla...c'erano delle perdite nei tubi.
Ciao e grazie!
 
Buongiorno a tutti,

sulla mia Brera da qualche tempo ho notato che quando premo il pulsante per attaccare il compressore del climatizzatore per raffrescare al massimo l'abitacolo non sento il classico 'click' del relè che parte ed in effetti mi sembra poi non raffrescare per nulla. E' vero anche che le temperature non sono ancora così alte, anzi, ma nelle giornate di questi primi caldi se la temperatura esterna è di 22-23 gradi il condizionatore dovrebbe comunque lavorare e raffrescare l'abitacolo. A qualcuno è già capitato?
Devo preoccuparmi e pensare al compressore che è partito o potrebbe essere anche l'elettromagnete che mi sa che è meno grave.
Ho provato anche ad individuare e sostituire il fusibile corretto che dovrebbe essere l'F19 nella scatola porta fusibili nel vano motore accanto alla batteria, ma nulla da fare, il problema rimane....
Inoltre ho notato che all'interno del coperchio della scatola porta fusibili, dove ci sono i simboli degli utilizzatori ed i rispettivi fusibili, il simbolo del clima (fiocco di neve), oltre al già citato fusibile F19, è riportato anche in posizione T5 e credo sia un relè, ma sul libretto di uso e manutenzione non è riportato nulla in merito. Ho provato a scollegare e ricollegare il T5 ma anche qui nulla da fare.....dovrei provare magari con un relè nuovo, ma non è a corredo come ricambio sotto al cruscotto a differenza dei fusibili che invece ce ne sono....
Scusate non pretendo diagnosi scritte senza nemmeno aver visto il problema ma esperienze dirette che mi facciano almeno tracciare le eventuali probabilità....il tutto prima di recarmi dal meccanico e fidarmi di ciò che mi dirà...
Ah dimenticavo, il mio è il clima bi-zona su Brera 2.2 jts.

Grazie a tutti

Diabolikk
La prima cosa da fare è posizionare il clima automatico in "Low" e verificare se si attiva il compressore...

E' molto probabile che l'impianto si sia scaricato e che pertanto il pressostato, per evitare danni al compressore, lo inibisca.
Pertanto come già ti è stato suggerito fai controllare se il gas refrigerante è presente, prima di metter mano al circuito elettrico.


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Maurizio proverò a far così come dici e come mi hanno cosigliato gli altri, la portero a fare un controllo dell'impianto per verificare eventuali perdite.
Anche se so che se ci sono perdite non è comunque una cosa bella essendo un circuito chiuso e quindi non soggetto a perdite se non per guasti/rotture. Comunque mettendo in "low" il clima non sento il compressore attivarsi, o almeno non sento l'attacco del relè...l'unica cosa che avviene è l'accensione della spia rossa sul tasto del condizionatore.
thanks!