Anomalia contachilometri e contagiri e dubbi alfa 156 sw 2005

Riccardo 1985

Alfista principiante
16 Agosto 2011
99
6
26
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv distinctive comfort plus
Ciao Ragazzi e' da un po che cerco di capire e di risolvere il problema del contagiri e del contachilometri ma niente.
Allora punto numero1:vi e' mai capitato di osservare le lancette... sia il ckm che il contagiri vanno a scatti non fluidamente non non ho mai capito perche'...osservando alfa 159 e 147 non ho notato nulla di strano sara' perche sono VDO?
Punto2:quando prendo un fosso o le bande sonore per esempio osservando le lancette sembrano impazzire si muovono troppo in maniera anomala
Punto3:se cambio strumentazione ovviamente sostituisco la mia con una giugiaro con fondini neri che modifichero' con illuminazione bianca ma un DUBBIO mi affligge,
dato che la mia alfa e' una 116 cv e quindi non ha ASR comprando una strumentazione completa che ho trovato e ha ASR mi andra' in conflitto con la centralina oppure no????
Grazie a tutti anticipatamente
 
nessuno che abbia avuto lo stesso problema o considerazioni da fare in merito????????
 
Ciao Riccardo,
il punto 1 l'ho rilevato pure io sulla mia Crosswagon. Avevo fatto anche un video, ma non lo trovo più..
Comunque non è niente di grave.

Per gli altri, non so dirti, mi spiace.
 
grazie mille.....
lo so che nn e' preoccupante ma molto fastidioso secondo me sia il contachilometri che il contagiri abbiano la meccanica di scarsa qualita' e con il passare del tempo abbiano preso un leggero gioco.....
Mistero......
 
Buongiorno a tutti, ho praticamente lo stesso problema alla strumentazione. Sostituendola, si risolverebbe?

Grazie
Alfonso
 
Ciao ti faro' sapere a breve,
io ho acquistato tutta la strumentazione con fondo nero da una 156 T.I per vedere se effettivamente si risolve il problema o si ripresenta,
come dicevo in post precedenti secondo me e' un problema congenito.
la strumentazione M.Marelli mi sembra essere di scarsa qualita' se tu ci fai caso e anche a macchina spenta dai un colpettino su un elemento della strumentazione vedi che le lancette sobbalzano,quando accelleri o sei in marcia non hanno la dovuta regolarita' mah.
tempo fa avevamo in maniera momentanea una mercedes classe e 2500 d con strumentazione VDO e con attivo di tachimetro oltre i 600000 km perfetta
forse anche per questo l'alfa su modelli piu recenti ha abbandonato la strumentazione MM e ha dedicato la VDO
se non ricordo male a livello di scorrevolezza e di spettacolare fluidita' la mia alfa 33 con strumentazione Veglia era perfetta
t
 
perdersi in un bicchiere d'acqua in pratica. Tienici aggiornati, cosi provvedo a cambiarla anche io :)
 
buonasera ragazzi, ho degli aggiornamenti. Presso un'autodemolizione ho preso tachimetro e contagiri per la 156 jtd anno 2001.
Funzionano perfettamente e il problema sembrava risolto, ma dopo pochi chilometri, la spia di avaria luci sul contagiri si è accesa e le luci di posizione rispettivamente ant sx e post dx non funzionavano più. Pensavo fosse un problema di fusibili, ma mi hanno fatto presente che la strumentazione potrebbe non essere compatibile al modello in mio possesso.

Tutto qui.. vedremo presso un'autorizzata alfa se la faccenda si può risolvere tramite diagnosi. Ma non credo proprio.

Saluti,
Alfonso
 
buonasera ragazzi, ho degli aggiornamenti. Presso un'autodemolizione ho preso tachimetro e contagiri per la 156 jtd anno 2001.
Funzionano perfettamente e il problema sembrava risolto, ma dopo pochi chilometri, la spia di avaria luci sul contagiri si è accesa e le luci di posizione rispettivamente ant sx e post dx non funzionavano più. Pensavo fosse un problema di fusibili, ma mi hanno fatto presente che la strumentazione potrebbe non essere compatibile al modello in mio possesso.

Tutto qui.. vedremo presso un'autorizzata alfa se la faccenda si può risolvere tramite diagnosi. Ma non credo proprio.

Saluti,
Alfonso
ciao Alfonso,
non hai specificato quale alfa 156 hai ma dai problemi che hai su menzionato si tratta di una seconda serie,
perche le strumentazioni pur essendo identiche esteticamente non hanno le stesse funzioni da modello a modello
mi spiego meglio:la strumentazione della prima serie non monta su seconda serie perche ha una gestione elettronica diversa ameno ke tu non abbia una 156 del 2003 rest.....
figurati che io sono possessore di una 156 sw giugiaro da 116 cv senza ASR e volendo montare una strumentazione dello stesso modello e anno ma del 140 cv ovviamente con ASR va in recovery la centralina e non mi funziona bene la strumentazione
spero di esserti stato di aiuto e spero ke tu risolva
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco spiegato l'arcano allora. Ho una jtd del 2001. ottobre 2001 per l'esattezza.
dunque è cosi...
mmhhhh... spero di poterlo restituire.. :)

grazie mille cmq! :D

saluti,
alfonso