Anomalia frenata automatica

mere

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2015
5
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Scusate... ma nessuno di voi ha ricevuto un richiamo per questo problema? Io credo di averlo ricevuto in primavera... intervengono sui parametri usati dall'algoritmo che attiva la frenata (mi sembra di aver letto).

Anche io sento diverse volte il segnale (ma senza intervento dei freni) diverse volte... una sola è intervenuto il sistema e in effetti ero distratto e non mi sono accorto di auto ferme davanti a me.
 

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
448
218
54
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
È una delle poche cose che non capisco in questa auto. Ha delle interpretazioni random questo sistema
 

Rosso_620

Alfista Megalomane
18 Settembre 2019
1,404
1,040
174
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Ho sperimentato vari sistemi di questo tipo, tipo il City Safety della Volvo. Ecco... di quest'ultimo sì che è meglio diffidare perchè le condizioni di intervento sono tante e tali che è facile non si attivi quando servirebbe. Per quanto riguarda il FCW Alfa, io ho capito che è in grado di rilevare se il guidatore sta reagendo e, in tal caso, limita l'eventuale intervento solo in estremo. Questo è giusto, in quanto altrimenti andrebbe ad interferire con lo stile di guida e potrebbe risultare fastidioso.
Quando fai apposta ad andare a ridosso di quello davanti, il sistema se ne accorge e interviene proprio all'ultimo, magari con un inchiodone micidiale, ma la macchina conosce i suoi freni e i suoi spazi di frenata. Soprattutto, ha tempi di reazione pari a zero. Quando invece non accenni alcuna reazione e davanti hai un ostacolo fermo o molto più lento di te, sta tranquillo che prima ti avvisa ed eventualmente poi frena pure.
 
  • Like
Reactions: leoben e kiaikido

Lillo

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2022
2
1
1
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti!
Stamattina mi e' capitata una cosa poco carina... stavo percorrendo un rettilineo senza altre auto, e tutto d'un tratto la Stelvio ha pensato di inchiodare.. solo una frazione di secondo, ma devo dire che mi sono parecchio spaventato... avra' pensato stessi per fare un incidente, perche' fin'ora aveva suonato per avvertirmi in certi casi ma non era mai intervenuto il freno automatico...
non mi piace affatto sta cosa, non so se dovrei segnalarla ad Alfa in qualche modo.. che dite?
Salve, sono Calogero, mi capita spesso con la mia Stelvio, ma nessuno mi ha potuto aiutare
 

Lillo

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2022
2
1
1
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Possibile?? sicuro che davanti a te non c'era nulla?? ti avvisa quando calcola che puoi fare in tempo a frenare tu, diversamente frena lei...
Salve, mi capita spesso anche con la mia Stelvio, di frenare senza un motivo e senza che ci sia qualcuno d’avanti! Non ho più fiducia a questa macchina!
 
  • Haha
Reactions: kormrider

aton

Alfista principiante
6 Luglio 2020
244
86
39
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4
Mai capitato anzi a volte ha evitato i tamponamenti
 
  • Like
Reactions: Q4_1982

evo3

Alfista Megalomane
12 Aprile 2019
2,315
1,905
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Beh, se non piace l'anticollisione basta andare in Alfa e farselo disattivare, oppure stararlo, ma poi resta la spia accesa.
 
ADVERTISEMENT

clud

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2016
4,198
4,435
174
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
Altre Auto
Giulia spider 1600 - 1963
credo che non ci sia nessuno che ti voglia disattivare deliberatamente i sistemi di sicurezza. al massimo ti pulisce i sensori.
se ti stampi contro un veicolo che ti precede sai che casino!!
il sistema è perfetto, se correttamente calibrato. se la macchina è stata in officina varrebbe la pena di ricalibrarla, appunto.
165 k sul groppone e mi ha perdonato qualche mia distrazione.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT