anomalia motore 159 2.4

raziel

Nuovo Alfista
23 Giugno 2009
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45
cn
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
Ciao a tutti. Sono un possessore scontento di una 159 2.4 jtdm del dicembre 2005. L'ho accquistata di seconda mano in un a concessionaria bmw. Mi sembrava una bella occasione! Bellissima, grigio scuro, berlina, i due terminali, la sua linea sportiva, gli interni alfa, il mio sogno insomma. Pochi i km percorsi, circa 50.000. Appena acquistata, il giorno successivo ero già in concessionaria perchè strattonava. E' stata tenuta tre settimane (ma ho avuto un'auto sostitutiva) dove mi hanno detto di aver sostituito il collettore di aspirazione, spiegandomi che quella serie era stata richiamata per detto problema ma che essendo ferma in concessionaria tale intervento non era stato fatto. Tutto bene per qualeche mese, fino a quando non avverto una vibrazione sull'anteriore sinistra, come quando sali sull'asfalto drenante o su quelle strisce bianche rumorose. Richiamo la concessionaria, mi dicono di farla vedere ad un'officina autorizzata alfa. Insomma, per farla breve sostituisco dischi e pastiglie anteriori. Il problema scompare ma ritorna dopo un mese, senza che abbia "pinzato" bruscamente o preso buche o cose del genere. Poco dopo anomalia hill older che a volte scompare, ma non sarebbe neanche ancora questo il mio problema. Ormai ho imparato a conviverci. Un bel giorno infatti, la macchina inizia a strattonare e la lancetta del turbo scende per poi risalire per poi di nuovo scendere. Dapprima in 3^ ed in quarta, dopo aver pulito egr (tra l'altro tappata con flangia e 4 fori) il problema persiste in 5^ e 6^: arrriva a 3.500 giri e rimbalza giù, perdendo potenza. Mediamente faccio brevi tratti perché mi sono avvicinato al lavoro, non tirando le marce fino a quando il motore non è in temperatura. Nel fine settimana però giro e do modo di rigenerare... Possibile che devo sempre andare come un matto però!? Ieri sera, come se non bastasse, mi si accende la spia del motore con il relativo messaggio di farlo controllare. Oggi amdrò dal meccanico... Mi potete aiutare?! MAgari anche a venderla! Un'alfista davvero deluso. Sergio
 
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mmmmmmmmm vado per gradi, l'erg chiusa va bene se non vuoi noie ripetute, però ha anche un sensore che indica se passa o non passa particolato, l'abbasamento di compressione in aspirazione farebbe pensare all'attuatore che ha il polmoncino crepato e non ha la forza di spostare l'asticella posizionata nella girante degli scarichi, ma potrebbe essere anche il tubino del polmoncino collegato all'aspirazione crepato, ma comunque rimane sempre debole a muovere.

Le vibrazione a SX oltre alla ruota c'è anche la frizione, basta svitare il blocco motore-cambio da vedere se la frizione ha un perno rotto da creare vibrazioni andando anche fuori centro.

:decoccio:
 
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Anzi tutto grazie per la risposta e per la tempestività. Ti aggiorno sull'esito della visita del meccanico. Devi sapere tuttavia che però, proprio prima di andare in officina, magia delle magie la spia si è spenta da sola! E' stata comunque eseguita una diagnosi ed il meccanico ha riscontrato due errori: 1- avaria circuito d'ingresso interruttore pedale frizione (??????????????) 2 - circuito a sensore pressione sistema di sovralimentazione segnale auto (?????????????????????). Insomma... ne ho tanto come prima, dato che il meccanico mi ha detto che secondo lui ora dovrebbe essere tutto a posto e che l'elettronica oggi fa di questi scherzi. Certo ora la macchina va. io la tengo un po' più allegra tenendola un po' più alta di giri sperando che questo possa evitare eventuali intasamenti. Tornando alla tua risposta circa l'attuatore... dov'è lo posso controllare io o devo tornare in officina? Posso controllare anche in autonomia il perno della frizione che mi dicevi? Ancora grazie! Saluti, Sergio
 
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Dunque i sensori hai quello nel common rail (tubo dove sono collegati gli iniettori), che sente quanta pressione è il gasolio (1.600 bar costanti), sensore nella valvola ERG, sensore della compressione per vedere l'aria a che pressione è in aspirazione dopo il turbo, sensore dei fuori giri per il turbo per evitare che vada oltre i 180.000 giri/min, dove si staccherebbe una paletta per via della forza centrifuga che si crea.
L'autatore si trova osservando il turbo, dove vedi un tubino partire da una parte (apirazione) e andare a un polmoncino, che muove una stecca fissata a un perno nella parte degli scarichi, questo meccanismo serve per regolare la cinetica degli scarichi sulla girante.
guarda quì trovi molte informazioni sul caso
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/40345-perdita-di-potenza-alfa-147-jtd-valvola-egr.html

:decoccio:
 
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Stasera o domani apro il cofano e ci do uno sguardo! Ancora grazie!!!! Sergio
 
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Stasera o domani apro il cofano e ci do uno sguardo! Ancora grazie!!!! Sergio
Hai voglia di guardarci,se hai scarogna (come me),lo apri e lo chiudi fino all'esaurimento,poi la rottami!!!
Un motore 2400 che dia un mare di problemi a pochi chilometri (150000) non è plausibile,c'é anche da dire che contrariamente a me che tratto l'auto con i guanti di velluto,il mio gommista con una 156 1.9 jtd con una mappatura consistente,con il piede di piombo l'ha venduta a 260000 senza problemi....ne deduco o sono ******* io o una avuto un c@@@ della madonna lui!!!
 
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o forse risposta più semplice: il 1.9(specie l'8 valvole) è un motore più riuscito rispetto al 2.4...comunque se fosse proprio il DPF a creare tutti questi problemi? I motori Fiat soffrono molto questo componente e contrariamente ai VW se viene tolto funzionano lo stesso(meglio di prima), chiaramente non è una cosa legale...però qui dentro non credo che qualcuno faccia la spia
 
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No il DPF non cel'ha,è una 156 del 2004 euro 3,domani sò cosa c'é di nuovo......è un'agonia dire riuscito peggio è dire poco!!!
 
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ciao io ho lo stesso tuo problema che non sale di giri e la lancetta della turbina va su e giù per caso hai risolto?mi potresti aiutare?in alfa proprio non sanno cosa sia
 
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salve ragazzi.......
ste c.... di 159 ne danno di problemi...
anche la mia 159 mi sta rompendo.....................

per info. ho anche una 156 jtd del 98 con 280000km, non e' mai andata in officina per un guasto e va che e' una bomba..