Anomalia pompa olio

Gianluca98

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2023
3
1
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buonasera, ho una Giulia B-Tech, appena 30mila km. Un po' di giorni fa si è presentato il seguente problema. Mentre ero fuori per lavoro, si è accesa la spia di avaria motore, andando poi in protezione. L'ho portata alla prima officina che ho trovato e dalla diagnosi è risultato errore P06DE - pompa olio motore a portata variabile: plausibilità. Il meccanico, controllando la pressione ha riscontrato che è tutto nella norma e non c'è nessun danno. Ha anche svuotato tutto l'olio per pesarlo per poi rimetterlo. Ora la spia è scomparsa e non è più in protezione. Consulaltandosi con un suo amico dell'Alfa mi ha detto che è solo necessario un aggiornamento e che tutte le versioni della mia Giulia stanno dando questo problema ultimamente. Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? Grazie in anticipo!
 
“ultimamente” no, ma è un problema esistente.
Il meccanico ha misurato la pressione in condizioni di poco carico, probabilmente a te si accende la spia quando chiedi sforzo (tipo autostrada, sorpassi, ecc), e cioè quando la pompa dovrebbe dare il massimo e invece non lo da.

Problena non pericoloso se vai piano, pericolosissimo se chiedi potenza.
Da sistemare
 
“ultimamente” no, ma è un problema esistente.
Il meccanico ha misurato la pressione in condizioni di poco carico, probabilmente a te si accende la spia quando chiedi sforzo (tipo autostrada, sorpassi, ecc), e cioè quando la pompa dovrebbe dare il massimo e invece non lo da.

Problena non pericoloso se vai piano, pericolosissimo se chiedi potenza.
Da sistemare
In realtà mi si è accesa la spia dopo 3 settimane che giravo esclusivamente in una piccola città, sempre per brevi distanze. Ora che ci penso un paio di giorni prima ho fatto rigenerazione e mi sono spostato su una strada più "fluida" e pareva essere completata, non so se ora ha influito anche questo...
 
Per influire la rigenerazione dovrebbe aver rovinato l’olio di brutto
 
Stesso errore capitato anche a me ieri sebbene con modalità diverse, credo/spero meno preoccupanti nel breve periodo.

In pratica nessun avviso giallo o rosso nel quadro strumenti ma sull'app AlfaDPF (stavo controllando le rigenerazioni) mi ha segnalato un errore che poi, nella scheda apposita, è risultato essere p06de ma in colore bianco che secondo l'app vuol dire che è fallito il check sul componente. Non posso cancellarlo perché non ho il bypass SGW. Spegnendo e riaccendendo, anche più volte, l'errore rimane.

La mia è una MY20, non ho avvertito nessun problema particolare negli ultimi giorni
 
Anche raramente da questo errore ma solo sull’applicazione Alfa.

La macchina non ha alcun problema.
Sarebbe interessante capire se possa essere un problema oppure no
 
Buonasera, ho una Giulia B-Tech, appena 30mila km. Un po' di giorni fa si è presentato il seguente problema. Mentre ero fuori per lavoro, si è accesa la spia di avaria motore, andando poi in protezione. L'ho portata alla prima officina che ho trovato e dalla diagnosi è risultato errore P06DE - pompa olio motore a portata variabile: plausibilità. Il meccanico, controllando la pressione ha riscontrato che è tutto nella norma e non c'è nessun danno. Ha anche svuotato tutto l'olio per pesarlo per poi rimetterlo. Ora la spia è scomparsa e non è più in protezione. Consulaltandosi con un suo amico dell'Alfa mi ha detto che è solo necessario un aggiornamento e che tutte le versioni della mia Giulia stanno dando questo problema ultimamente. Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? Grazie in anticipo!
l'errore P06DE indica una valvola bloccata e niente di più / se avessi problemi con la pressione dell'olio ad alte velocità, l'errore sarebbe p06dd Nel tuo caso, ha senso cambiare il solenoide a pressione variabile della pompa dell'olio, apparentemente a causa dell'olio contaminato si attacca per cambiarlo non devi smontare nulla sulla tua Julia, io l'ho cambiato senza smontare nulla... basta solo smerigliare un po' la staffa di montaggio della pompa dell'aria condizionata
 
l'errore P06DE indica una valvola bloccata e niente di più / se avessi problemi con la pressione dell'olio ad alte velocità, l'errore sarebbe p06dd Nel tuo caso, ha senso cambiare il solenoide a pressione variabile della pompa dell'olio, apparentemente a causa dell'olio contaminato si attacca per cambiarlo non devi smontare nulla sulla tua Julia, io l'ho cambiato senza smontare nulla... basta solo smerigliare un po' la staffa di montaggio della pompa dell'aria condizionata
Ciao, per cambiarlo si lavora da sopra o da sotto l’auto? È molto complicato?
Bisogna prima svuotare l’olio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, per cambiarlo si lavora da sopra o da sotto l’auto? È molto complicato?
Bisogna prima svuotare l’olio?
Buon pomeriggio, tutto si fa dall'alto, bisogna togliere il tubo del filtro dell'aria e la cinghia del generatore con la puleggia dell'albero motore, poi Torx (credo T25), svitare il bullone che fissa il sensore, ma se Julia è fino al 18 anno, non uscirà completamente perché si appoggierà alla staffa di montaggio della pompa del climatizzatore per non smontare tutto l'impianto di climatizzazione utilizzando una smerigliatrice per metalli e un trapano elettrico, affilato leggermente la staffa della pompa del climatizzatore e il sensore è venuto se la tua auto ha superato i 18 anni, allora ci sarà già una staffa modificata e non sarà necessario nulla ...non è necessario scaricare l'olio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kelkome e danardi