Anomalia Sistema Motore Alfa 156 Jts 2.0

MARIO

Nuovo Alfista
26 Novembre 2007
4
0
1
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
JTS 2.0
Possiedo un Alfa 156 JTS 2.0 ANNO 2003 KM.55000 - Rimappata
Mensilmente e da circa 18 mesi il computer segnala anomalia sistema motore.
La macchina non presenta alcuna anomalia nella corsa.
Dopo qualche giorno l'errore si resetta in automatico.
Fatta la diagnosi risulterebbe problema sonnda lambda 2 + bobina 3
Sostituito tutte e due le sonde lambde a monte, sostituito la bobina 3, cambiate le candele, rifatti i cablaggi delle sonde il problema rimane.
Per mio conto il problema e' da imputarsi all'eccessivo consumo di olio, ogni 3000
devo aggiungere KG.1, secondo l'Alfa e' normale per questo motore, per me no.

Qualcuno ha avuto simili problemi ?

Grazie

Saluti

Mario
 
Eccessivo uso d'olio è un po' normale perquanto riguarda l'Alfa Romeo, su questo hanno ragione.
Posso chiederti che tipo di olio usi adesso: il 10W40 oppure il 10W60?
 
Confermo anche io quanto detto da Silver..i ts dell'alfa consumicchiano olio .. ora ti riporto quanto c'è scritto sul manuale della mia Alfa 147: "indicativamente il consumo massimo di olio motore è di 400 grammi ogni 1000 km". Per la mia 1.6 ts lo controllo ogni 2000-3000 km
 
Non E' Un Motore Twin Spark Ma Inezione Diretta....
 
ciao Mario...
ti dispiacerebbe presentarti nell'apposita sezione?
Grazie
 
Mario,l'avaria potrebbe essere da imputarsi ad un connettore ossidato,ad esattamente un mese fuori garanzia,la mia jts mi ha segnato avaria sistema motore!!! Che sorpresona,in alfa mi avevano preventivato 1200 euro di sostituzione gruppo iniezione,invece era solamente il cablaggio dell'accelleratore che si era ossidato e non comandava bene la valvola farfalla... con 50 neuri ho risolto. C'è da dire che però la mia bimba una volta avvenuto l'allarme si piantava dopo i 3000 giri/min e andava su molto lentamente. tu mi affermi di non avere nessun difetto..
 
allora.....quanti km ha l'auto?
l'avaria si presenta sulla sonda preopost kat?
se è un pre kat,basta sostituire la sonda sono sui 150€ della bosch,lo puoi fare tranquillamente, io cmq t consiglio di invertire la bobina ..con ad esempio la 2-4 che lavorano con la 1 sonda.
se t continua a fare errore, è la sonda da cambiare,se invece ...sono le sonde post kat..li o sono i kat andati a farsi benedire..oppure le sonde son saltate,a me a novebre..erano partite tutte e 2.....(grrrrrrrrrrrrrrrr 300€)...ora sto valutando se scatalizzare competamente..
 
Ciao ragazzi.
Sono possessore anche io di una 156 Jts 2.0 con 93000 Km del 2002(acquistata a novembre d'doccasione) e purtroppo proprio qualche giorno fa mi si e' accesa la spia dell' anonalia sistema motore.Il motore gira leggermente ruvido al minimo con leggera irregolarita'.
Recandomi dal concessionario , tramite examiner, mi veniva diagnosticato:

P1135- resistenza preriscaldo 1 a monte Intermittente segnale non valido
P2251-sonda lambda 1 a monte(massa) Intermittente nessun segnale
P1131-segnale lambda 1 a monte(plausibilita') Presente nessun segnale.

Mi e' stato detto dal capo officina che e' probabile che si son "cimite" le 2 sonde lambda , ma il problema potrebbe addirittura esser generato da qualche cosa di piu' grave(forse aspirazione eccessivo blow-by).
Volevo solo sapere da giorgio156jts a quanti km ha sostituito le sonde e se adesso ha risolto i problemi.
Grazie a tutti per la disponibilita'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pure io ho avuto lo stesso problema ....per ben 2 volte ....
avaria sistema e dopo un pò si resettava da solo .....sino a quando è rimasto fisso ....
la prima volta in alfa hanno capito subito c'era una perdita da un iniettore , sono stati sostituiti tutti e 4
problema risolto .....
la seconda idem si accendeva e dopo un pò si resettava .....
morale era il debimetro .....
sostituito montandone uno rigenerato ....ora è ok
ciao
renny