Antenna autoradio smontaggio

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
Ciao a tutti

Ho un problema con la mia alfa.Praticamente ho il filo dell'antenna dell'autoradio(quello piccolissimo di alluminio intendo)che si è staccato dall'antenna.Per non smontare tutto il cielo dell'auto,penso forse che si dovrebbe smontare la plafoniera della luce interna,poi attaccare il filo nuovo a quello vecchio,e dal vano autoradio tirare il vecchio,fino a quando non compare quello nuovo e poi collegarlo.Come sembra come idea?è fattibile?chiedo un vostro aiuto e dritta.....magari sè avete delle foto sarebbe ancora meglio....


grazie a tutti
 
smontando la plafonera accedi al cavo dell'antenna...

tranquillo non occorre smontare l'imperiale basta solo smontare un po di roba come ad esempio il montante sinistro e poi vedere che giro fa il cavo originale!

ciao ciao!

GNA!
 
Riferimento: Re: Antenna autoradio smontaggio

Ma come si smonta il montante?ha solo quella vite nascosta che si vede e poi tutto e a incastro?però ho visto sotto la plafoniera e devo smonatre(che è incollato)lo scheletro della plafoniera,perchè il dado dell'antenna e nascosto da una staffa dello scheletro della plafoniera.

smontando la plafonera accedi al cavo dell'antenna...

tranquillo non occorre smontare l'imperiale basta solo smontare un po di roba come ad esempio il montante sinistro e poi vedere che giro fa il cavo originale!

ciao ciao!

GNA!
 
Riferimento: Antenna autoradio smontaggio

ciao ragazzi.tutto risolto.DNA,il cavo dell'antenna scendeva nel montante destro,cmq grazie mille.go go alfaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Re: Riferimento: Antenna autoradio smontaggio

ciao ragazzi.tutto risolto.DNA,il cavo dell'antenna scendeva nel montante destro,cmq grazie mille.go go alfaaaaaaaaaaaaaaaa

Ci spieghi come hai risolto... come hai smontato il montante(magari con foto)? Cos'altro hai dovuto fare?

Io devo sostituire sia il cavo che l'antenna.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Antenna autoradio smontaggio

ciao alfalex

Le cose da smontare per sostituire sia l'antenna che il cavo sono la plafoniera centrale e il montante destro.Per il montante destro ci sono due coperchietti sul montante stesso,togliendoli,trovi due viti,li sviti e poi viene fuori ad incastro.Per la plafoniera invece,prima toglia da incastro il segnalatore di movimento dell'antifurto(per capirci,sulla plafoniera cè una specie di pretuberanza,dove all'interno sembra che ci siano due piccoli altoparlanti)che è ad incastro,poi sviti le viti della plafoniera e rimuovi la plafoniera.Subito ti appare una griglia di alluminio(io per fare prima,dato che è incorporata al cielo della macchina,cioè è incollata,per evitare di fare danni e per sbrigarmi,ho tagliato un pò di questa staffa con una tenaglia,fino a poter raggiungere il dado che tiene fissata l'antenna.Una volta svitato il dado,togli l'antenna,metti quella nuova o la stessa,e colleghi di nuovo l'antenna.Per passare il filo nuovo,lo colleghi a quello vecchio,saldandolo e anche con del nastro isolante(dal lato della plafoniera)e tiri il filo vecchio dal lato del montante(cosi passa il filo senza togliere il cielo).Dopo di chè passi il filo nelle sedi del montante e siccome si dovrebbe smontare mezzo cruscotto per passare il filo all'interno,io invece lo passato ad incastro tra la fine del cruscotto e lo sportello,poi lo passato sotto il cassettino portadocumenti,lo legato con delle fascette(in modo che non si vede niente)a delle parti fisse,lo passato dentro la vaschetta dell'autoradio dalla parte interna e basta.Il lavoro è venuto perfetto,non si vede niente.Per le foto non riesco a caricarle qua e non sò come si fà.Per qualsiasi altra info sono a tua disposizione,magari sè mi dai un tuo indirizzo email posso mandarti le foto.