Anticipazioni sulla nuova Lancer Evo X

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
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Alfetta GTV
Le primizie tecniche della nuova Mitsubishi Evo
Gestione elettronica della trazione e cambio sequenziale

In attesa di scontrarsi con l’appena rinnovata avversaria di sempre, la nuova Subaru Impreza, la Mitsubishi presenta due interessanti novità per la sua Evo X. La prossima generazione di Evo, infatti, vanterà un inedito sistema integrato di gestione della trazione/stabilita/frenata e oltre all’adozione di un nuovo cambio sequenziale a doppia frizione denimonato da Mitsubishi “Twin Clutch SST” (Sport Shift Transmission).

Il pacchetto di funzioni intelligenti raggruppate sotto la sigla S-AWC (Super All Wheel Control) si compone di sistemi già presenti sulla attuale EVO IX ma che hanno subito una evoluzione e una integrazione di funzionamento, migliorandone la resa e permettendo di ottenere un trasferimento della potenza ottimizzato, migliore trazione in curva, maggior forza frenante e un comportamento dinamico sempre sotto controllo.

Il Sistema S-AWC si compone di quattro elementi: ACD (Active Center Differential), AYC (Active Yaw Control), ASC (Active Stability Control) e Sport ABS (Sport Anti-lock Braking System). La logica di funzionamento è guidata da una miriade di sensori, dall’imbardata all’accelerazione longitudinale e trasversale, dall’angolo alla velocità rotazione dello sterzo, dall’apertura della farfalla alla velocità di rotazione di ogni singola ruota, dalla marcia inserita al numeri di giri del motore. Inoltre sono presenti sensori che mandano messaggi alle centraline che li elaborano e modificano in tempo reale le tarature dei differenziali, e il potere frenante delle pinze permettendo così di trasferire più o meno coppia in maniera selettiva per ogni singola ruota. Il sistema in se non è una novità nè per Mitsubishi nè per altri Costruttori, ma il target decisamente sportivo e la particolare attenzione che i progettisti hanno dedicato alla taratura e alla interazione di questi componenti rendono il Sistema S-AWC uno dei più performanti su vetture di questa categoria. Il sistema S-AWC possiede tre differenti regolazioni denominate: Tarmac (asfalto asciutto), Gravel (terra o asfalto bagnato) e Snow (neve), a seconda della opzione prescelta l’intervento del sistema risulterà mirato a migliorare le prestazioni o la guidabilità della giapponese.

La seconda novità è questa volta una prima assoluta nella casa dei tre diamanti: il cambio “Twin Clutch SST” (Sport Shift Transmission) ovvero un cambio meccanico a 6 rapporti azionabili in maniera sequenziale tramite due levette poste dietro al volante. Questo nuovo cambio è dotato di due frizioni sulle quali agiscono due alberi su cui vengono innestati 1°, 3° e 5° marcia su un albero e 2°, 4° e 6° marcia sull’altro. Il principio di funzionamento prevede che alla partenza siano innestate contemporanemente la 1° e la 2° marcia ma solo la frizione legata alla 1° marcia trasmetta il moto dall’albero motore all’albero di trasmissione, al momento della cambiata la frizione legata alla prima marcia si disinserisce e si attacca la frizione legata alla seconda, in questo modo il tempo di cambiata è determinato dal solo stacco/attacco delle due frizioni. Successivamente sull’albero che non è “in presa” il sistema prevede a inserire la terza marcia in modo che anche la cambiata 2°-3° possa avvenire in maniera rapidissima e così via fino alla sesta marcia.

Il sistema automatico-sequenziale di cambiata prevede 3 differenti programmi di utilizzo che permettono di avere una cambiata più lenta ma più confortevole (Normal mode) oppure più veloce e sportiva (Sport mode) o ancora fulminea (S-Sport mode) che permette di mantenere alti i giri del motore e assicura una trazione quasi continua.



fonte: Omniauto
 

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gfilips

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il nuovo lancer promette molto, forse anche più della nuova impreza, che sul piano estetico è senz'altro inferiore
 

Sandro

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Wankel
lybra ha detto:
il cambio “Twin Clutch SST” (Sport Shift Transmission) ovvero un cambio meccanico a 6 rapporti azionabili in maniera sequenziale tramite due levette poste dietro al volante. Questo nuovo cambio è dotato di due frizioni sulle quali agiscono due alberi su cui vengono innestati 1°, 3° e 5° marcia su un albero e 2°, 4° e 6° marcia sull’altro. Il principio di funzionamento prevede che alla partenza siano innestate contemporanemente la 1° e la 2° marcia ma solo la frizione legata alla 1° marcia trasmetta il moto dall’albero motore all’albero di trasmissione, al momento della cambiata la frizione legata alla prima marcia si disinserisce e si attacca la frizione legata alla seconda, in questo modo il tempo di cambiata è determinato dal solo stacco/attacco delle due frizioni. Successivamente sull’albero che non è “in presa” il sistema prevede a inserire la terza marcia in modo che anche la cambiata 2°-3° possa avvenire in maniera rapidissima e così via fino alla sesta marcia.
fonte: Omniauto

sistema molto simile a quello montato sulla Golf R32 denominato DSG, ottimo sistema e ottimo il tempo di risposta durante il cambiamento delle marcie...
speriamo che sia la stessa cosa su questa Mitsubishi EVO...sarà molto divertente da guidare..
 
S

scafnapoli

Utente Cancellato
chissà come andrà a finire questa lotta tutta made in jap, io preferisco la evo
 

gfilips

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io sono per la subaru da sempre, certo che vista quella nuova...
 
S

scafnapoli

Utente Cancellato
la nuova subaru esteticamente non è un granchè almeno per i miei gusti, ma il motore è sempre uno spettacolo
 
F

FABRY156

Utente Cancellato
speriamo che la nuova evo sia uno sviluppo della ix e non come è successo alla impreza...cmq Evo forever sono stato su una evo 8 da panico.....solamente che i costi di gestione sono da Ferrari
 

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
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1.9 jtdm
sarebbe triste vedere il lancer colla carrozzeria di una megane
 

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