Antifurto di serie Giulia veloce...c'è o non c'è?

Fase91

Alfista principiante
11 Gennaio 2021
89
72
29
32
San Cesario sul panaro(MO)
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 210cv Q4 Veloce
Ciao a tutti.
Ho comprato una Veloce usata, non sono però riuscito a capire se ho l'antifurto di serie.

Dal libretto di uso e manutenzione ho letto che chiudendo l'auto dovrei sentire un suono, che non sento, a parte il click meccanico delle serrature e che i led rossi delle portiere(sulla mostrina di blocco e sblocco) cominciano a lampeggiare...e lo fanno.

La mia domanda è...c'è un modo inequivocabile per capire se l'antifurto è già presente?? Magari i led lampeggiano per l'immobilizer...ma vorrei avere la prova provata 😁
 
No non è di serie.

Prova a chiuderla e ad aprire la porta con la chiave meccanica. Se c'è l'antifurto, dovrebbe suonare.
 
Si in effetti ho usato le parole sbagliate, è un optional, ma intendevo l'antifurto della casa madre.

Comunque ho provato e non suona ...quindi direi proprio che non è presente.

Grazie!
 
ho il tuo stesso dubbio, ne ho già parlato in un altro post, anche nella mia lampeggiano le lucine rosse, e il lum dice che segnalano l'accensione dell'allarme, ho provato come te ad aprire la porta con la chiave e non succede nulla, le mie precedenti Saab urlavano disperate, sulla mia ho montato un dispositivo che impedisce l'avviamento se non è presente un piccolo attrezzo che ho attaccato alla chiave, il tipo che lo ha installato mi ha detto che a volte non è sufficiente aprire con la chiave per attivare l'antifurto boh ....
 
ho il tuo stesso dubbio, ne ho già parlato in un altro post, anche nella mia lampeggiano le lucine rosse, e il lum dice che segnalano l'accensione dell'allarme, ho provato come te ad aprire la porta con la chiave e non succede nulla, le mie precedenti Saab urlavano disperate, sulla mia ho montato un dispositivo che impedisce l'avviamento se non è presente un piccolo attrezzo che ho attaccato alla chiave, il tipo che lo ha installato mi ha detto che a volte non è sufficiente aprire con la chiave per attivare l'antifurto boh ....
allora, io ho fatto un paio di prove e poi ho interpellato un elettrauto esperto, che aveva già lavorato su alcune Giulia.

1)devi provare ad aprire con la chiave metallica, tenendo però l'elettronica lontana (bastano 2 metri ma per sicurezza io le ho lasciate in casa) se non suona, non c'è
2) il lampeggio è dovuto all'immobilizer che fa parte del pacchetto passive entry/start (keyless) e che impedisce la messa in moto senza chiave elettronica e la sterzata a quadro spento

la mia aveva l'immobilizer ma non l'antifurto (sirena+ sensori)... ho fatto installare un antifurto volumetrico, con sensore di shock e sirena wireless (non ho bucato nulla).

funziona bene, si attiva se entri con la chiave metallica e si integra perfettamente con il sistema di apertura e chiusura (unica pecca, essendo un canbus non può permettere la chiusura vetri automatica, bisogna usare quella nativa della vettura, cioè tener premuto il tasto di chiusura sulla chiave)
 
  • Like
Reactions: enzobig
ho delle brutte esperienze con gli antifurti sia aftermarket che di fabbrica, Mercedes e anche BMW in bulgaria se la vogliono la prendono, almeno ai tempi in cui andavo io era così, dovevi parcheggiare in luoghi sicuri, fuori dalle città si era un pochino più tranquilli, a Rimini qualche anno fa la 911 turbo di mio figlio, nuova e superprotetta ... è stata trovata in periferia, per fortuna avevano rotto una gomma e il cerchio, l'hanno lasciata senza centralina, quindi la avevano sostituita con una loro, e poi le hanno portate via tutte e due, ma smontare la centralina non è una passeggiata, erano esperti, tornando al ns problema grazie a te e al tuo elettrauto abbiamo fatto chiarezza, bene ogni tanto qualcuno che sa le cose
 
Ultima modifica:
ho delle brutte esperienze con gli antifurti sia aftermarket che di fabbrica, Mercedes e anche BMW in bulgaria se la vogliono la prendono, almeno ai tempi in cui andavo io era così, dovevi parcheggiare in luoghi sicuri, fuori dalle città si era un pochino più tranquilli, a Rimini qualche anno fa la 911 turbo di mio figlio, nuova e superprotetta ... è stata trovata in periferia, per fortuna avevano rotto una gomma e il cerchio, l'hanno lasciata senza centralina, quindi la avevano sostituita con una loro, e poi le hanno portate via tutte e due, ma smontare la centralina non è una passeggiata, erano esperti, tornando al ns problema grazie a te e al tuo elettrauto abbiamo fatto chiarezza, bene ogni tanto qualcuno che sa le cose
si beh, anche io son sicuro siano poco utili, se te la vogliono rubare, te la rubano...motivo per cui la ho anche assicurata al furto...però è un deterrente minimo e mi da una sicurezza in più.

come hai detto tu, se sanno quel che fanno, lavorano sulla centralina e via.

ho anche una Giulietta, li la centralina è sul parafiamma tra vano motore e ci ho fatto installare un armatura per evitare che stacchino i connettori, la chiave la ha l'officina che li ha montati (officina in Puglia, macchina a Milano).

Su Giulia la centralina è li a vista appena apri il cofano, comodissima da montare e smontare, appena finita la garanzia del concessionario (che verrebbe invalidata) la monto....per ora allarme sonoro e assicurazione dovranno bastarmi.

Sulla vecchia bravo che avevo avevo installato il block system, che blocca fisicamente il piantone di sterzo e inibisce la pompa carburante elettronicamente.
si sblocca con una chiave codificata e un cilindretto sotto il piantone, ma avrei dovuto far tagliare le modanature e non mi andava.
(e anche con questo...se vogliono rubarti la macchina, la rubano e basta)
 
con il dispositivo che hanno montato a me la macchina non va in moto neanche se cambiano la centralina, se in macchina non c'è la sua chiave lui, che è montato sulla linea Can ..., da delle informazioni sbagliate che impediscono l'avvio, non è rilevabile e montato in un punto casuale ... si chiama mosquito è della Alemasat, ho speso 300 €
 

Allegati

  • 20210128_115818.jpg
    20210128_115818.jpg
    724.9 KB · Visualizzazioni: 329
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con il dispositivo che hanno montato a me la macchina non va in moto neanche se cambiano la centralina, se in macchina non c'è la sua chiave lui, che è montato sulla linea Can ..., da delle informazioni sbagliate che impediscono l'avvio, non è rilevabile e montato in un punto casuale ... si chiama mosquito è della Alemasat, ho speso 300 €
Quanto costa il montaggio?