Antifurto e chiusura centralizzata

paologtv

Alfista principiante
12 Giugno 2009
44
0
6
ct
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
3.0 v6 24v
Salve a tutti, sono disperato con la mia gtv 3.0 del 2001! Da premettere che la mia gtv percorre all'incirca 1000 km l'anno e sta sempre in garage. Fino a qualche mese fa ogni volta che si scaricava la batteria (50ah), la smontavo, la caricavo e la rimontavo. Non appena riattaccavo la batteria l'antifurto (di serie) si riattivava regolarmente e funzionava a dovere senza problemi emettendo il beep prolungato. Da quando la batteria ha finito di vivere l'ho sostituita con una bosch da 74ah. Il giorno in cui ho sostituito la batteria sono iniziati i problemi: l'antifurto non si è più riattivato non appena ho collegato la batteria, durante una manovra si è accesa da sola la luce piccola di cortesia che sono riuscito a spegnere successivamente dopo tentativi e mai più riuscito ad accenderla, la chiusura centralizzata con il telecomando a distanza funzionava correttamente. Dopo alcune settimane per cercare di risolvere il problema dell'antifurto ho provato a scollegare e ricollegare la batteria con esito negativo, ho provato a disattivare e riattivare la sirena sempre con esito negativo, poi non appena ho provato a premere il pulsante per accendere la luce di cortesia che non si accendeva più, non ha più funzionato neanche la chiusura centralizzata con il telecomando.
Attualmente la mia gtv la posso aprire e chiudere soltanto inserendo la chiave sui cilindretti delle portiere che si aprono e chiudono regolarmente con la centralizzata. Cosa sarà mai? Vi prego aiutatemi! Ciao e grazie!
 
Quando dici "luce di cortesia" intendi la luce della plafoniera(solo quella centrale o anche quella del passeggero)? Smonta la plafoniera e verifica i contatti e anche se le lampade sono buone. Tieni presente che lì dentro c'è anche il ricevitore del telecomando. verifica i contatti a nnche di quello.
Hai verificato i fusibili sotto al volante? Sono tutti a posto?

Prova queste due cose e ne riparliamo.

Ciao.

:decoccio:
 
Quando dici "luce di cortesia" intendi la luce della plafoniera(solo quella centrale o anche quella del passeggero)? Smonta la plafoniera e verifica i contatti e anche se le lampade sono buone. Tieni presente che lì dentro c'è anche il ricevitore del telecomando. verifica i contatti a nnche di quello.
Hai verificato i fusibili sotto al volante? Sono tutti a posto?

Prova queste due cose e ne riparliamo.

Ciao.

:decoccio:

Mi riferisco alla luce della plafoniera del passeggero. Quella a sinistra del guidatore funziona. Non appena ho mezza giornata libera verifico i contatti e i fusibili. I fusibili da verificare da quanti ampere sono?
 
Al 99% se la lampadina della luce di cortesia del passeggero non si accende il problema è dovuto alla lampadina o all'interrruttore che non funziona(nel tuo specifico credo che sia l'interruttore).
Per quanto riguarda il fusibile dai un'occhiata al libretto "uso e manutenzione" che io non ho e comunque è diverso tra le varie versioni.

:decoccio:
 
Al 99% se la lampadina della luce di cortesia del passeggero non si accende il problema è dovuto alla lampadina o all'interrruttore che non funziona(nel tuo specifico credo che sia l'interruttore).
Per quanto riguarda il fusibile dai un'occhiata al libretto "uso e manutenzione" che io non ho e comunque è diverso tra le varie versioni.

:decoccio:

Allora il guasto della luce di cortesia (ammesso che sia la lampadina o l'interruttore) non ha nessun nesso con l'antifurto?
 
Direi di no, ma questo lo sai meglio tu infatti cito:
....... non appena ho collegato la batteria, durante una manovra si è accesa da sola la luce piccola di cortesia che sono riuscito a spegnere successivamente dopo tentativi e mai più riuscito ad accenderla, la chiusura centralizzata con il telecomando a distanza funzionava correttamente.

considerato che il ricevitore, come ti ho detto, è sempre nella plafoniera...... cosa è successo quando la luce si è accesa (da sola??) e come hai fatto a spegnerla?? il telecomando ha smesso di funzionare subto dopo questa manovra o dopo un po' di tempo?
Ti consiglio di partire dalla cosa più semplice, smonta la plafoniera e dagli un'occhiata basta un cacciavite a taglio.

:decoccio:
 
Direi di no, ma questo lo sai meglio tu infatti cito:


considerato che il ricevitore, come ti ho detto, è sempre nella plafoniera...... cosa è successo quando la luce si è accesa (da sola??) e come hai fatto a spegnerla?? il telecomando ha smesso di funzionare subto dopo questa manovra o dopo un po' di tempo?
Ti consiglio di partire dalla cosa più semplice, smonta la plafoniera e dagli un'occhiata basta un cacciavite a taglio.

:decoccio:

Ricapitoliamo: Ho montato la batteria nuova e allo stesso tempo mi sono accorto che il telecomando se premevo il pulsantino azionava solo la chiusura centralizzata e non anche l'antifurto, poi subito dopo aver montato la batteria e reso conto che l'antifurto non funzionava più ho chiuso la macchina e me ne sono andato senza neanche provarla ad accendere.
Due o tre giorni dopo decido di farmi un giro e mentre uscivo la macchina dal garage si accende da sola improvvisamente la luce di cortesia tant'è che mi sono pure confuso in quell'attimo! Allora ho iniziato a premere tante volte il pulsante fino a quando si è spenta e poi non riaccesa più. (il telecomando premendolo azionava ancora solo la chiusura centralizzata e non l'antifurto).
Tre settimane dopo: (macchina ferma in garage) il telecomando azionava sempre solo la chiusura centralizzata e allora inizio i vari tentativi per cercare di ripristinare l'antifurto! Ecco cosa ho fatto: ho provato a collegare e scollegare la batteria, ho provato a inserire e disinserire l'antifurto con la chiave direttamente dalla centrale, man mano che facevo queste prove provavo a premere il telecomando ma si azionava al solito soltanto la chiusura centralizzata. Dopo queste prove, la stessa sera, pensando ci fosse un nesso fra la luce di cortesia accesa da sola e l'antifurto che non si attivava più, ho iniziato a provare ad accendere sta benedetta luce di cortesia senza alcun successo, subito dopo aver fatto questa prova, il telecomando non azionava più non solo l'antifurto ma neanche la chiusura centralizzata.
 
Io la penso così:
  • l'antifurto si è bruciato a forza di attaccare/staccare la batteria.
  • la chiusura centralizzata non funziona più perchè a forza di smanettare sulla plafoniera si è scollegato/rotto il ricevitore.
  • Per quanto riguarda la luce di cortesia o si è definitivamente rotto/ossidato l'interruttore o si è fulminata la lampadina.
Ciao.

:decoccio:
 
Tutto risolto comunque. Grazie per le risposte!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì ma cos'era? Giusto per lasciare una traccia anche ai posteri.......:cool:

:decoccio: