antifurto originale alfa

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
Ciao ragazzi, vi espongo la mia "curiosità" :p allora praticamente tempo fà chiesi cos'erano alcuni cavi staccati nel vano motore della mia alfa, alcuni spinotti, e finalmente dopo molti dubbi un moderatore del forum, mi ha delucidato al riguardo :cool: spiegandomi che e la predisposizione per l'antifurto originale alfa... per cui mi chiedevo se compro l'antifurto da uno sfasciacarrozze mi basta solo collegare questi 2 spinotti e poi e tutto ok perche i passaggi dei fili ecc son gia fatti??? (essendoci la predisposizione immagino sia questione di collegare 1 paio di spinotti e basta credo o sbaglio??? poi dovrebbe essere tutto automatico chiudendo col telecomando normale dell'auto... gli spinotti che ho notato sono uno proprio dietro il fendinebbia lato guidatore, e l'altro nel vano motore proprio dietro il faro lato passeggiero, e ripeto un moderatore del forum mi ha delucidato dicendomi che son perche l'auto è predisposta per l'antifurto.. ragà ve lo chiedo, perche non vorrei spendere denaro per l'antifurto (che immagino sia solo il pezzo della sirena dato che l'auto è gia predisposta) e poi buttare soldi...:)pleas attendo risposte

Non ti posso confermare che, nei vari anni di 156, sia sempre stato così tuttavia l'antifurto originale, che poi è un Metasystem, è principalmente di tipo modulare, quindi nel vano motore c'è solo la sirena ma poi è comunque necessario recuperare anche la relativa centralina che logica vorrebbe vicino alla centralina servizi, ovvero dietro al cassetto portaoggetti.

l'antifurto è parecchio più complicato di come lo intendi tu.
ci sono dei sensori specifici su confano e portellone, dei sensori all'interno dei montanti centrali (in alto dove vedi le grigliette) e una sirena-centralina sul passaruota oltre alla centralina in abitacolo. Dubito fortemente che tu sia in grado di smontarlo da una vecchia e rimontarlo sulla tua.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -
l'antifurto è parecchio più complicato di come lo intendi tu.
ci sono dei sensori specifici su confano e portellone, dei sensori all'interno dei montanti centrali (in alto dove vedi le grigliette) e una sirena-centralina sul passaruota oltre alla centralina in abitacolo. Dubito fortemente che tu sia in grado di smontarlo da una vecchia e rimontarlo sulla tua.
ciao

Vero però è tutta roba facilmente recuperabile anche come "ricambio" da un qualsiasi installatore Metasystem.

Il pulsante cofano non è altro che... appunto un pulsante che passa una massa a cofano aperto di cui, volendo, si può fare a meno visto che la sirena, comunque, non è comodissima da raggiungere.

Quanto alle "capsule" degli infrarossi, essi sono sostanzialmente uguali sia come attacco che come funzionamento anche tra marche di antifurti diversi mentre per il baule, si intercetta la linea che arriva alla centralina servizi, similmente alle porte per cui non serve un sensore specifico.

Semmai, a seconda della versione, potrebbe essere necessario recuperare il lettorino della "chiavetta tipo usb" di emergenza, ma qui dipende veramente dal modello installato.

certo. comunque un conto è prenderne uno aftermarket ed interfacciarlo, un conto è andare dal demolitore a smontare tutti i vari componenti.
E poi c'è da vedere se lui ha già la predisposizione dei cablaggi o se deve anche "passare i fili".
ciao

X