Apertura di emergenza sportello serbatoio carburante

Filep

Alfista principiante
3 Febbraio 2012
308
10
19
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair TCT
Qualcuno l'ha provata? Oggi cazzeggiavo attorno all'auto e ad un certo punto ho visto nel baule il cordino rosso che dovrebbe aprire il serbatoio in caso di guasto della chiusura centralizzata, bene, proviamo dico.... così per non farsi cogliere impreparati se dovesse succedere. Chiudo l'auto, tengo aperto il baule e tiro la cordicella e..... NULLA! Tappo chiuso, vabbè, non avrò capito io, leggo il manuale, riprovo e.... TAPPO CHIUSO! Come diavolo si apre il tappo se salta la chiusura? Qualcuno ha provato o ha voglia di provare? Io anche tirando forte e contemporaneamente spippolando con l'altra mano all'esterno non l'ho aperto. Mah.
 
Qualcuno l'ha provata? Oggi cazzeggiavo attorno all'auto e ad un certo punto ho visto nel baule il cordino rosso che dovrebbe aprire il serbatoio in caso di guasto della chiusura centralizzata, bene, proviamo dico.... così per non farsi cogliere impreparati se dovesse succedere. Chiudo l'auto, tengo aperto il baule e tiro la cordicella e..... NULLA! Tappo chiuso, vabbè, non avrò capito io, leggo il manuale, riprovo e.... TAPPO CHIUSO! Come diavolo si apre il tappo se salta la chiusura? Qualcuno ha provato o ha voglia di provare? Io anche tirando forte e contemporaneamente spippolando con l'altra mano all'esterno non l'ho aperto. Mah.
Devi tirare con uno strattone secco, il vendere alla consegna me lo fece vedere.
Io dopo ho provato ma non ci sono riuscito, ma io non ho dato uno strattone secco avevo paura ma presumo funzioni cmq.
 
Io anche tirando forte e contemporaneamente spippolando con l'altra mano all'esterno non l'ho aperto. Mah.
Se hai dubbi di fare danni vai in Concessionaria e fatti aiutare.

In alternativa, per verificarne la funzionalità, aprilo con il comando elettrico e poi tira la cordicella.
Così vedi se la corda scorre liberamente.


:decoccio:
 
Nella 156 c'è anke la cordicella, però non è così dura da azionare...si apre facilmente.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Niente da fare, tiro forte ma non apre, la prima volta he passo in officina chiedo.


Sent from my New iPad using Tapatalk
 
Niente da fare, tiro forte ma non apre, la prima volta he passo in officina chiedo.


Sent from my New iPad using Tapatalk

Basta tirare la corda e poi eseguire la semplice pressione sullo sportellino come se apri normalmente

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Nada, non sblocca, tanto per cambiare.... qualcosa non va!


Sent from my New iPad using Tapatalk
 
Secondo me va ma e' duro
 
Nada, non sblocca, tanto per cambiare.... qualcosa non va!


Sent from my New iPad using Tapatalk

Ho provato... e ci sono riuscito! :)

Per vedere se funziona basta chiudere la macchina con il telecomando, aprire il bagagliaio dall'apposito tasto senza sbloccare le portiere e tirare la cordicella senza esagerare....
Può sembrare che non è successo nulla, ma se schiacciate sul punto di sgancio dello sportellino (come quando andate a fare rifornimento) vedrete che si aprirà normalmente come se la vettura fosse con le portiere sbloccate.
Non aspettatevi "espulsioni" o sganci, perchè quello che fa la cordicella è semplicemente disabilitare il blocco meccanico che impedisce l'apertura dello sportellino.
Ora, riprovate a chiudere la vettura ed a riaprire lo sportellino senza usare la cordicella rossa; vedrete che lo sgancio è disabilitato assieme alle serrature delle portiere.

Non tirate la cordicella con strattoni o con eccessiva forza, pena la rottura... e sostituire il tutto non è affatto semplice e soprattutto dispendioso!! Quindi cautela! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non va, ci pensano loro in garanzia appena posso.