Apertura Tetto spider

edi72

Alfista principiante
9 Ottobre 2018
58
16
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
20 TwinSpark
Ciao a tutti,
dopo 10 mesi di stop ho riavuto la mia spider, ma purtropo ho notato che la apertura a elettrica del tetto non funziona piū. Non si accende la spia rossa nè dà segni di vita quando agisco sul pulsante di apertura/chiusura.
Prima di fermarla funzionava perfettamente.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Roberto
 
Come hai avviato il motore dopo tutto questo tempo? TI chiedo perché potrebbe essere saltato il fusibile
 
Ciao a tutti,
dopo 10 mesi di stop ho riavuto la mia spider, ma purtropo ho notato che la apertura a elettrica del tetto non funziona piū.
Il funzionamento del tettuccio è controllato da micro interruttori che indicano la posizioen di chiusura, probabilmente uno si è ossidato e non consente l'apertura.
Non ne sono sicuro ma mi pare ci sia la possibilità di azionamento manuale, magari smuovendola riprende a funzionare. ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao, beh dieci mesi ferma senza muovere i meccanismi non è che sia il massimo sopratutto se c'è usura.
Come ti ha scritto M@urizio potrebbe essere qualche ossidazione che ne blocca l'apertura o alle guide o nel peggior dei casi proprio al motorino che ne blocca l'azionamento.

La prima cosa da fare è provarla ad aprire manualmente e chiuderla e provare a vedere se apre elettricamente, facci sapere.
 
Ultima modifica:
Il funzionamento del tettuccio è controllato da micro interruttori che indicano la posizioen di chiusura, probabilmente uno si è ossidato e non consente l'apertura.
Non ne sono sicuro ma mi pare ci sia la possibilità di azionamento manuale, magari smuovendola riprende a funzionare. ;)
Si è così , se non sbaglio era un optional l'apertura del tettuccio elettricamente.
 
grazie mille per i suggerimenti, domani proverò a vedere se riesco a capire come si apre manualmente; tuttavia credo sia qualcosa di elettrico. Mi pare di ricordare che si accendesse una spia rossa sul tunnel vicino al pulsante di apertura, cosa che adesso non avviene.
Vi aggiornerò
Roberto
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
ciao a tutti,
oggi ho fatto un pò di controlli.
L'apertura manuale non è praticabile, in quanto i "cavetti" da tirare per sbloccare la cappottina ed il telaio mobile non sono presenti, al contrario di quanto illustrato nel manuale di uso.
Utilizzano invece i pulsanti posti dietro il sedie, come mi avete suggerito, sono riuscito ad aprire il marchingegno, tuttavia il movimento della cappottina richiede uno sforzo non indifferente:è veramente durissima.
Ho controllato anche i fusibili posti dietro la batteria, imprecando in tutte le lingue che conosciute, che sono ok.
A questo punto credo che dovrò aspettare la fine di questo periodo da incubo e rivolgermi ad una centro Alfa Romeo.
R
 
ciao a tutti,
oggi ho fatto un pò di controlli.
L'apertura manuale non è praticabile, in quanto i "cavetti" da tirare per sbloccare la cappottina ed il telaio mobile non sono presenti, al contrario di quanto illustrato nel manuale di uso.
Utilizzano invece i pulsanti posti dietro il sedie, come mi avete suggerito, sono riuscito ad aprire il marchingegno, tuttavia il movimento della cappottina richiede uno sforzo non indifferente:è veramente durissima.
Ho controllato anche i fusibili posti dietro la batteria, imprecando in tutte le lingue che conosciute, che sono ok.
A questo punto credo che dovrò aspettare la fine di questo periodo da incubo e rivolgermi ad una centro Alfa Romeo.
R

Sblocca il vano con i pulsanti a macchina accesa e poi muovi la capote a macchina spenta, dovrebbe sapere questa la procedura.
Con il motore acceso il circuito idraulico è in pressione e quindi non riesci a muovere gli archi. Se invece spegni la macchina e aspetti qualche secondo dovresti riuscire a chiuderla/aprirla.

Comunque se il vano si apre e chiude correttamente o sono i microinterruttori che trovi appunto nel vano o è saltato un fusibile
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao Medioman92,
confermo che è come hai scritto tu: a chiave inserita nel quadro i tasti funzionano, poi muovendo la cappottina a macchina spenta sono riuscito, anche che è molto dura, specialmente in fase di chiusura.
Potresti dirmi dove si trova il fusibile?, dietro la batteria che ne sono 3 da 40 ma a vista mi sembrano a posto.
per microinterruttore intendi il tasto sulla console vicino al regolatore dei fari e freno a mano che dovrebbe aprire/chiudere? quello dovrebbe essere ok perchè prima funzionava.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche altro suggerimento da darmi?
per intanto Buona Pasqua