App ufficiale e assistenza al cliente.

Chiusoloanto

Alfista principiante
10 Febbraio 2017
267
80
29
54
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Veloce
Non capisco perché s'investa tanto su prodotti nuovi per concorrere con le tedesche e poi l'acquirente si ritrova officine autorizzate dove spudoratamente dicono di non averla ancora vista da vicino una Veloce; chiamando il nr. verde gli operatori fanno da tramite senza sapere nulla delle auto; la app ufficiale é obsoleta e di Giulia quasi nulla, anzi li la Veloce non esiste ancora. Anche questi aspetti fanno la differenza. Forza Marchionne, provvedere e subito!
 
Tante cose buone sono state fatte e tant'è si dovranno ancora fare. Mettere sul mercato prodotti di un certo livello, Maserati Levante, Ghibli, Giulia, 4C, Stelvio e tutti i nuovi modelli Jeep ha richiesto sforzi enormi in termini economici. Quindi forza Marchionne....
 
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Tante cose buone sono state fatte e tant'è si dovranno ancora fare. Mettere sul mercato prodotti di un certo livello, Maserati Levante, Ghibli, Giulia, 4C, Stelvio e tutti i nuovi modelli Jeep ha richiesto sforzi enormi in termini economici. Quindi forza Marchionne....
È vero, hai ragione Giò, ma non stiamo parlando di una realtà artigianale, ma di una grande azienda dove a fronte di un programma industriale, questo va affrontato con uno studio di fattibilità a 360°.

Non possiamo più trascurare alcun settore, tanto meno quello della formazione e dell'assistenza delle maestranze che sono, dopo il commerciale, il primo vero contatto con il cliente.

Forza Alfa Romeo.
 
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È vero, hai ragione Giò, ma non stiamo parlando di una realtà artigianale, ma di una grande azienda dove a fronte di un programma industriale, questo va affrontato con uno studio di fattibilità a 360°.

Non possiamo più trascurare alcun settore, tanto meno quello della formazione e dell'assistenza delle maestranze che sono, dopo il commerciale, il primo vero contatto con il cliente.

Forza Alfa Romeo.


Perfettamente d'accordo con te Nino!
 
Tante cose buone sono state fatte e tant'è si dovranno ancora fare. Mettere sul mercato prodotti di un certo livello, Maserati Levante, Ghibli, Giulia, 4C, Stelvio e tutti i nuovi modelli Jeep ha richiesto sforzi enormi in termini economici. Quindi forza Marchionne....

Perfettamente d'accordo, ma a chi deve spendere decine di migliaia di euro vuole il risultato altrimenti gli stessi euro li spende in casa d'altri. A mio avviso se Alfa vuole tornare ad occupare il posto che gli spetta nel panorama automobilistico deve occuparsi anche del post vendita (Officine preparate, Call Center che funzionano, ECC) altrimenti diventa un autogol peggiorando la situazione
 
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Perfettamente d'accordo, ma a chi deve spendere decine di migliaia di euro vuole il risultato altrimenti gli stessi euro li spende in casa d'altri. A mio avviso se Alfa vuole tornare ad occupare il posto che gli spetta nel panorama automobilistico deve occuparsi anche del post vendita (Officine preparate, Call Center che funzionano, ECC) altrimenti diventa un autogol peggiorando la situazione


Su questo siamo d'accordo e lo sanno bene anche i vertici FCA. L'ho notato già con l'acquisto di Giulia. In ogni caso il post vendita funziona già bene, va perfezionato, migliorato e aumentato l'immagine. La concorrenza ha solo l'apparenza migliore, ma ti assicuro che spesse volte i problemi in garanzia non vengono nemmeno,presi in considerazione. Pensa che un mio amico che ha un'Audi ha ricevuto due raccomandate per l'aggiornamento della centralina per eliminare il trucco delle emissioni, e in concessionaria gli hanno risposto che l'aggiornamento va fatto solo per le vetture Americane. Dopo la truffa si prendono anche beffa dei clienti...
 
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Io in BMW ho avuto esperienze diverse ed un'assistenza eccellente
 
A mio parere pesa molto CHI lavora in quell'officina piuttosto che il BRAND del'officina stessa.
 
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A mio parere pesa molto CHI lavora in quell'officina piuttosto che il BRAND del'officina stessa.

Concordo totalmente, solo che BMW ha applicato una politica molto serrata sulle sue officine (sia auto che moto) ritirando praticamente tutte le concessioni esterne (fatte salve pochissimi e ben noti autorizzati di altissimo livello) ed accentrando tutto in poli facenti capo a BMW Italia così da avere il controllo diretto. Hanno creato dei poli di vendita ed assistenza con personale dipendente diretto in stile Apple Store per capirci.
Inutile nasconderci che questo richiede investimenti e qualche rischio, ma il ritorno di immagine è notevole ed il cliente è fidelizzato e motivato.
Non so cosa accade in casa Mercedes o Audi, ma conosco bene la realtà BMW sia per auto che moto per averlo frequentato per qualche decennio e vi assicuro che come marketing funziona molto bene
 
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Da anni noto un costante aspetto circa i reclami per le loro auto comunicati dai lettori alla diffusa rivista AlVolante.
Case quali gruppo Fiat, Ford, Opel, Renault, Peugeot-Citroen, Toyota e Mercedes quando i loro acquirenti segnalano problemi con le officine per interventi da risolvere in garanzia nella quasi totalità dei casi rispondono e si adoperano nel risolvere.
Diversamente, altre case spesso osanate come il gruppo VW e proprio BMW-Mini, nella maggior parte dei casi neanche si degnano di rispondere.

Se davvero BMW fosse così di alto livello nel selezionare il proprio personale allora quanto sopra non dovrebbe assolutamente accadere.
 
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