[GUIDA] Come sostituire l'olio del cambio

Salve a tutti,sarà già stato scritto ma esattamente quale chiave occorre per svitare le esagonali di scarico e carico, perchè mi sto preparando anche io al cambio olio e ieri sera provavo a svitare la vite di carico con una 10 esagonale ed era piccola, la 12 era troppo grande! Era una mia impressione o ci sono delle chiave apposite da prendere? Premetto che le chiavi che usavo erano della usag non cinesate.
 
Io non lo so ma se la 10 è troppo piccola e la 12 è troppo grande, potrebbe servire una 11 che di solito sono quelle dei tappi dell'olio.
 
Mi sembra una misura molto strana. In vita mia mai ho usato una brugola da 11..
 
  • Like
Reactions: kormrider
mai usato brugole esagonali da 11,,,, o 10 o 12
a meno che sia altro tipo vedi torx oppure esagonale in pillici
 
  • Like
Reactions: kormrider
comunque pare che esista anche da 11


1635938516664.jpeg
 
Sul filtro gasolio delle Audi c’è la 11 di solito sui cambio e da 12 ma i cambi abbastanza vecchi quelli più recenti non ricordo
Bene 8/10 mi sembra o toro..
 
Di misure esistono quasi tutte perchè sono in mm e si chiamano M(numero). Esistono pure vie di mezzo come M2,5 e posso assicurarti che si usano. L'unica cosa che può accadere è che si usano viti e bulloni in pollici, ma su un'auto Europea è improbabile. Questa è una tabella con le misure delle chiavi della Beta. Bisogna guardare la prima colonna con le misure in mm.
misure-chiavi-maschio-96-beta-000960013.jpg
 
Bha ho riprovato con la 12 ma non riesco, secondo me polvere e sporco hanno compromesso il bullone. A questo punto staccherò la batteria perchè non vedo altre soluzioni ho smadonnato anche troppo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda con lo specchietto e verifica la tipologia di chiave