AR Giulietta: come sostituire l'olio cambio

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da benny86, 27 Gennaio 2014.

  1. Ciao x l'olio ho deciso di metterne uno più liquido, in modo da essere meno duro sugli ingranaggi , fai cmq bene a non fidarti
     
  2. Per la questione del crick è altamente sconsigliato lavorarci sotto. io ho preso una coppia di cavalletti su internet proprio per stare molto più tranquillo, tanto poi costano pochissimo e sono molto utili.
    Grazie di tutte le info Benny86, è bello condividere esperienze e consiglie per curare le nostre auto, peccato che in questo forum non è molto diffusa questa filosofia
     
  3. #13francesco13,6 Aprile 2014
    Ultima modifica: 6 Aprile 2014

    L'additivo non ho capito molto bene di cosa si tratta, potresti dire la marca?

    ...anche io sono nella tua stessa situazione ma il problema è più accentuato a freddo e solo nell'inserimento della prima marcia.
    Credo però che per risolvere in modo definitivo non è il cambio dell'olio a risolvere.
    Hai provato a sentire il tuo meccanico dopo il cambio dell'olio?
     
  4. io non riesco ancora ad individuare il tappo di carico olio sulla 140 cv diesel.
     
  5. Ciao a tutti! Ho una giulietta del 2011 - 170 cv. Ho eseguito la sostituzione dell'olio cambio, ma volevo comunque chiedervi una cosa. Ho messo direttamente 1,9 litri di olio dal tappino nero che sta messo a pressione, però per la prossima volta e anche per aiutare altri utenti del forum (ho notato che c'è molta confusione in merito) volevo chiedervi dove è posizionato il tappo di livello per verificare la quantità esatta di olio inserita. Il tappo di carico invece sarebbe quel bullone più grande con la testa torx che si vede guardando la macchina frontalmente sotto il vano batteria? allego una foto. Se qualche anima pia ha voglia di cerchiare questi due famosi bulloni (carico e di livello) ne sarei molto grato. Buona giornata.
    ~
     

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  6. nella mia 140 cv il tappo di scarico lo si vede da sotto e d è laterale.

    quello di carico a me non risulta a testa torx ma a brugola incassata e lo si trova nella zona leveraggi del cambio.
     
  7. 140 cv, qualcuno sa dovè il tappo per verificare il livello?
    il 7 è il tappo magnetico di scarico, ci sono altri 2 tappi, il 6 e il 12, uno dei due è per il livello?
     

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  8. Per sostituire l'olio della scatola del cambio, premetto che non l'ho ancora fatto ma ho soltanto chiesto e letto quanto riportato da altri utenti del forum, abbiamo 2 tappi a testa esagonale da 12 come da foto. Per verificarne il livello non sono certo ma potrebbe essere la vite Torx E18 indicata nella foto.
    Potrei chiedere come avete fatto a svitare la vite di carico, poiché dall'alto è alquanto scomodo. Forse c'è da alzare la giulietta e smontare la ruota SX?
     

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  9. Più che altro è impossibile farlo da sopra... Il Tappo esagonale di carico non è dritto, nel senso che la chiave non ci casca dritta ma è inclinato verso l'interno dell'auto per capirci. Personalmente l'ho caricato dal tappino di sfiato. Sono interessato anche io a sapere qual è quello di livello perché a tutt'oggi non lo so.
     
  10. Ipotesi non comprovata da prove, il tappo di riempimento fosse quello indicato come livello? Mi sembra troppo alto sulla scatola cambio, se non ho capito male si trova nel cielo della scatola cambio, quindi si riempirebbe al 100%, nelle 5-6 auto che ho controllato nel tempo, il tappo di livello si trovava sui 3/4 in altezza e comunque lateralmente
     
    A Simone '81 e kormrider piace questo messaggio.
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