AR Giulietta: come sostituire l'olio cambio

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da benny86, 27 Gennaio 2014.

  1. Ciao ho cambiato l’olio del cambio.
    Quello dell’attuatore (0,8L) puoi cambiarlo solamente se hai la diagnosi specifica per lo spurgo.
    Al massimo puoi cambiare l’olio nella vaschetta con il Motul hf che è compatibile col cs speed.
    Per cambiare il filtro olio cambio devi depressurizzare e fare spurgo frizione. Ma io non possiedo lo strumento per questo non ho cambiato il filtro.
    Su un’altra discussione ho postato tutta la procedura da eseguire sul cambio tct che seguono i tecnici nei corsi di formazione.
     
  2. Si lo sapevo che serve multiecuscan per fare il cambio dell'olio attuatori, io ce l'ho, ma sinceramente non ne conosco la procedura ed ho paura.
    Però voglio cambiare l'olio del cambio, se mi dici che hai avuto migliorie lo faccio. Avevo chiesto conferma di quale olio tu avessi cambiato proprio perché le migliorie da te indicate non pensavo le potesse portare l'olio del cambio, ma quello degli attuatori.
     
  3. In verità oggi ho riprovato l’auto e la scalata va alla grande. Non ho la minima idea sul perché ora la scalata tramite paddle vada bene, poiché dalla leva cambio non ha mai avuto esitazioni ed io stesso pensavo ad un contatto elettrico.
    Mistero della fede!!!
    Il multiecuscan dove si acquista? Si scarica sul pc, si compra la presa Bluetooth e si lavora dal portatile? Sono un po’ zappa in questa direzione.
    Comunque ti dico che avevo la Smart ed ha sempre dato problemi nell’inserimento della retro , entrava sempre a forza. Per vezzo cambiai l’olio del cambio e nel lum non viene neanche chiamato la sostituzione a nessun chilometraggio.
    La retro non ha più grattato e le cambiate erano più fluide. Un’altra macchina. Sempre messo motul.
    Comunque se vuoi cambiare l’olio degli attuatori ti allego la procedura. Vedi dal multi ecu scan ritrovi gli stessi passaggi. Vedi da pagina 53
     

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    A fabereng e il_capitano piace questo messaggio.
  4. Multiecuscan si compra sul loro sito, neanche costa tanto, mi sembra 50€, poi compri i vari cavi, circo 30€, installi tutto sul pc portatile ed è tutto.
    Ma c'e da stare attenti a cosa si fa, perché con quello fai veramente tutto, io ho paura ad utilizzarlo, l'ho preso solo per azzerare il service, il degrado olio e visualizzare gli eventuali errori.
     
  5. Grazie mille della dritta!
     
  6. Per chi ha sostituito l'olio cambio sul jtdm mi conferma la posizione dei vari tappi della scatola cambio ( scolo, riempimento e controllo) come da foto del post 18 a pag 2 di questa discussione per favore?
     
  7. Mi pare di aver capito che il cambio manuale (6 marce) è uguale sia al benzina che diesel, i tappi di scarico e riempimento sono viti con testa a brugola ( femmina) metto foto del tappo riempimento che ho visto sulla mia ( jtdm 2 litri).
    Non posso sbagliare, giusto?
    I tappi sono solo quelli?
     

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  8. Si.
    Qualcuno ha riempito pure dallo sfiato della scatola cambio,che normalmente è chiuso con un tappo semiamovibile nero che sta sotto sotto e di fianco la batteria, ma se riesci a svitare il tappo superiore fai prima.
     
  9. E' quello che ho postato nella foto? Ovvero più o meno sotto il liquido freni? ( modello 2,0 jtdm)
     
  10. Si i tappi sono quelli, e la scatola del cambio è uguale per tutte le Giuliette
     
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