Areazione abitacolo debole - Alfa 156

giacomo9

Alfista Intermedio
27 Novembre 2010
464
27
46
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.9jtd
salve a tutti ..premetto che non trovo nulla..comunque io con la mia alfa metto la ventola al massimo e però arriva poca aria..ho cambiato anche il filtro abitacolo ma nulla..uguale..sono andato in alfa e dicono che probabilmente e una resistenza che cè sulla ventola..ha voi e mai successo?? ho sono unico?:)
 
Probabilmente è un problema della ventola dell'aerazione... Proprio come ti hanno detto... Sulla 155 partiva una resistenza sotto il cruscotto... Partendo la resistenza esce poca aria/zero aria...
 
allora pensi anche tu sia solo quello il problema??grazie
 
è successo anche a me nella 147 2004, il problema era la ventola montata male e quindi non lavorava al massimo, grazie alle guide del forum l'ho smontata, provata senza rimontarla, e rimontata nella posizione giusta, ora va che una meraviglia
 
c'è qualche guida anche per la mia 156??graziee
 
se non risolvi con il consiglio detto sopra, prova ad attaccare la macchina al pc di officina e vedere se il compressore funziona... oppure è semplicemente da ricaricare col gas adatto.
 
Ciao a tutti sono nuovo ma molto interessato, anche io ho lo stesso problema, ti consiglio di verificare se il ventilatore fa rumore, nel mio caso si sente chiaramente la ventola che gira molto forte ma il risultato è un debolissimo flusso dalle bocchette. Attualmente stò smontando il clima "non ti dico il delirio" bisogna smontare praticamente tutto.
La mia opinione e che se il ventilatore lo senti girare con forza potrebbero essere intasati gli scambiatori del clima o se sei fortunato magari la ventola si e scollegata dal motore comunque mi sa che devi smontare tutto.
 
La mia ventola non la sento girare forte...non so se centra qualcosa pero quando la accendo sento tipo rumore..tic tic..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi tornato, intanto domani rimonto tutto quello che ho smontato, nel mio caso erano i filtri che sono davanti allo scambiatore della condizionata. Se la ventola non la senti girare per niente è molto probabile che sia un problema di regolazione di velocità della ventola. Hai una regolazione elettronica (un selettore continuo tipo volume delle vecchie TV ) o hai un selettore tipo 4 Posizioni...
Comunque se hai un selettore a scatti probabilmente ti funziona solo sulla massima velocità, in questo caso potrebbero essere delle resistenze da sostituire, in caso contrario (per esempio della mia ) c'e' un modulo di regolazione elettronico tipo PWM. Se mi dai qualche dettaglio in più provo a capirci qualche cosa.

Saluti
 
  • Like
Reactions: kormrider