2.2 Diesel Aria condizionata problema.

Flavio81

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
7
2
14
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd 150 cv.
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato questo problema con Giulia 2.2 diesel, 150 cv AT8.
D'estate, con le temperature alte e con un elevato tasso di umidità, mi è capitato che l'aria condizionata vada in blocco. Aperto il cofano del motore ho visto sulla serpentina dell'impianto della AC una coltre di ghiaccio. Allego foto per illustrare meglio la problematica.
A qualcuno di voi è mai capitato? Diagnosi?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20200815_193052.jpg
    IMG_20200815_193052.jpg
    920.8 KB · Visualizzazioni: 369
  • IMG_20200815_193055.jpg
    IMG_20200815_193055.jpg
    871.8 KB · Visualizzazioni: 230
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato questo problema con Giulia 2.2 diesel, 150 cv AT8.
D'estate, con le temperature alte e con un elevato tasso di umidità, mi è capitato che l'aria condizionata vada in blocco. Aperto il cofano del motore ho visto sulla serpentina dell'impianto della AC una coltre di ghiaccio. Allego foto per illustrare meglio la problematica.
A qualcuno di voi è mai capitato? Diagnosi?

Grazie a tutti.
Credo che prima di qualsiasi operazione sia necessario verificare il livello di carica dell'impianto, è probabile che l'impianto sia semiscarico.
 
  • Like
Reactions: Flavio81
Quello che dici è vero ma in realtà nel caso specifico di Giulia c'è proprio alla base un problema di natura software.
Con l'aggiornamento software alla centralina del clima si risolve.

Flavio, nel frattempo se ti capita di nuovo, spegni il compressore del clima per circa 4-5 minuti e riattaccalo, è sufficiente per "scongelare" il condotto del clima e ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto.
 
  • Like
Reactions: Flavio81 e kiaikido
Problema riscontrato questa estate...salto in officina alfa ...riprogrammazione centralina e il problema si risolve.
 
  • Like
Reactions: Flavio81 e kiaikido
Difetto “noto” che si risolve quasi del tutto aggiornando il software e riallineando le portelle

nei viaggi lunghi d’estate può capitare anche dopo aggiornamento, a questo punto va fatto scongelare, spegnendo il compressore per qualche minuto (ma si cuoce) oppure con una sosta caffè all’autogrill. il caldo del vano motore lo scioglie in pochi minuti
Credo che prima di qualsiasi operazione sia necessario verificare il livello di carica dell'impianto, è probabile che l'impianto sia semiscarico.
nel caso di questo impianto, non è quasi mai colpa del livello di carica
 
Nella mia il clima d'estate messo so LO quindi alla temperatura piu bassa dopo circa dieci minuti e come se non msndasse piu aria fredda mentre in automatico va bene e in alfa dicono che non ci sono aggiornamenti da fare poi loro lo provano un minuto e grazie che va bene sembra che li vuoi prendere in giro
 
  • Like
Reactions: Flavio81
DEvo fare il tagliando lunedì, faranno aggiornamento a prescindere o dovrò chiedere bene?
 
A prescindere fanno pochissimo, meglio chiedere e insistere molto
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lamentati che non funziona in manuale che loro accendono mettono dito e sentono che raffredda e non fanno niente facci sapere se risolvi