Arresto motore e impossibile avviamento 156 CW Q4

stekap

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2013
6
0
1
tp
Regione
Sicilia
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti,
l'altro giorno sono finito dentro un pozzangherone con la mia 156 CW Q4. Risultato: aspirato acqua e motore fermo. Ho provato a farla ripartire e, dopo qualche balbettamento si è piantato nuovamente il motore. Dopo vari ragionamenti e tentativi, con il giravite in dotazione ho scollegato il tubo tra turbina ed aftercooler facendo uscire 1-2 litri di acqua. Quando sono riuscito a far girare di nuovo il motore -dando colpetti al motorino per buttare fuori l'acqua dai cilindri- è ripartito prima balbettando e poi regolare. Fatti 50-60 km con spia avaria motore accesa. L'indomani, accensione regolare e spia avaria spenta. Mi metto in viaggio e, dopo circa 20 km di funzionamento perfetto con erogazione regolarissima, perdita di potenza istantaneo e spegnimento motore dopo 200 metri. Ogni tentativo di riavviamento è stato inutile. Gasolio ok, aria ok: la centralina non alimenta gli iniettori. Primo imputato il pick-up giri motore, anche perchè con il computer si legge l'avaria giri motore e, durante l'avviamento, i giri fanno 0-200-300-0-250-0-300-0.... e così via.
Purtroppo ho faticato a far fare queste prove al meccanico (che non mi pare troppo affidabile) ed ora mi dice che finalmente ha provato con un altro pick-up e non funziona lo stesso. Secondo lui occorre controllare la ruota fonica, cioè smontare la coppa olio che nella mia macchina si traduce in smontaggio differenziale, cambio etc etc.
Qualcuno sa dirmi come è possibile correlare la rottura della ruota fonica con la pozza d'acqua???? Cos'altro potrebbe essere se è vero che cambiando pick-up il problema non si risolve?

Domattina devo dare o meno l'ok allo smontaggio, vi ringrazio immensamente ed anticipatamente per una sollecita risposta.

Stekap
 
Mi meraviglio veramente che dopo quella pozzanghera e come l'hai descritta tu, hai potuto successivamente percorrere tutti quei chilometri in quanto secondo me il tuo motore ha aspirato quasi sicuramente acqua con eventuali danni alla meccanica (pistoni-valvole); spero vivamente di sbagliarmi.
Ora, la ruota fonica non ha nessun nesso con l'accaduto semmai è da controllare il sensore di giri che a causa dell'acqua si sia reso inefficiente.
Prima di iniziare "a caso" a smontare il motore bisogna ispezionare accuratamente tutti i condotti di aspirazione asciugandoli (chiaramente neanche a dirlo butta via il filtro aria) e successivamente fare una prova di compressione; se tutto è in ordine procedere a soffiare con aria compressa accuratamente tutti i sensori che potrebbero essere entrati in contatto con l'acqua e provare a far ripartire il motore; quindi, se prima non si fanno questi controlli è inutile iniziare a smontare parti meccaniche.
Al di l'ha degli errori che potrebbe segnalare una diagnosi elettronica in quanto in questo specifico caso non è assolutamente attendibile consiglia il tuo meccanico di resettare tutti gli errori.
In bocca al lupo e dammi buone notizie.
 
Mi meraviglio veramente che dopo quella pozzanghera e come l'hai descritta tu, hai potuto successivamente percorrere tutti quei chilometri in quanto secondo me il tuo motore ha aspirato quasi sicuramente acqua con eventuali danni alla meccanica (pistoni-valvole); spero vivamente di sbagliarmi.
Ora, la ruota fonica non ha nessun nesso con l'accaduto semmai è da controllare il sensore di giri che a causa dell'acqua si sia reso inefficiente.
Prima di iniziare "a caso" a smontare il motore bisogna ispezionare accuratamente tutti i condotti di aspirazione asciugandoli (chiaramente neanche a dirlo butta via il filtro aria) e successivamente fare una prova di compressione; se tutto è in ordine procedere a soffiare con aria compressa accuratamente tutti i sensori che potrebbero essere entrati in contatto con l'acqua e provare a far ripartire il motore; quindi, se prima non si fanno questi controlli è inutile iniziare a smontare parti meccaniche.
Al di l'ha degli errori che potrebbe segnalare una diagnosi elettronica in quanto in questo specifico caso non è assolutamente attendibile consiglia il tuo meccanico di resettare tutti gli errori.
In bocca al lupo e dammi buone notizie.

Grazie per il tuo commento.
Confermo esattamente quanto descritto e soprattutto che, nonostante tutto, il motore aveva ripreso a funzionare egregiamente e senza alcun rumorino strano e, tra il giorno prima e quello dopo, avrò fatto quasi 100 km senza avarie di alcun tipo.
Inoltre, tra le tante stupide prove fatte dal meccanico, hanno pure provato a spruzzare lo spray in aspirazione durante il cranking ed il motore si autososteneva. Escludo quindi, per fortuna, danni meccanici nonostante la quantità di acqua aspirata.

Resta il fatto che la centralina non rileva alcuna anomalia e che l'unico valore instabile è il numero di giri durante il cranking, anche dopo aver sostituito il pick-up.
A proposito, mi dicono che il pick-up è messo in una posizione talmente inaccessibile che per raggiungerlo e smontarlo hanno dovuto smontare linea di scarico, qualche altro carter ed abbassare leggermente il motore!! A causa di ciò, non ho potuto farmi fare una prova in diretta per leggere la tensione in uscita dal pick-up (loro dicono di aver misurato 8-9 volts intermittenti... ma non dovrebbero essere intorno a 3-4 volts durante il cranking?)

Tra l'altro gli avevo chiesto di verificare se arrivava corrente agli iniettori: ieri mi avevano detto di no, oggi mi dicono di essersi sbagliati e che la corrente arriva. Allora, io ho incalzato: e quindi perchè non parte? Silenzio tombale...
A questo punto, che devo fare? Datemi un consiglio p.f.
 
Cavolo! Purtroppo a livello tecnico non posso esserti d'aiuto..
Spero che la tua CW torni a scorrazzare meglio di prima! Massima solidarietà..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Verifica l'integrità di tutti i fusibili presenti nel vano motore, togli uno alla volta i relè soffiando con aria compressa le sedi ed i relè stessi (magari ne trovi uno annegato di acqua).
Inoltre ti chiedo: ma il meccanico ha preso in considerazione che vi possa essere entrata acqua nel circuito di alimentazione?
Infine durante la fase di avviamento prova ad allentare una alla volta le condutture sugli iniettori e spurga un pò, male non fà.
Comunque mi sembra strano che queste cose le dobbiamo chiedere/insegnare noi al meccanico; mha.
Stekap, porta buone notizie, ti saluto.
 
Verifica l'integrità di tutti i fusibili presenti nel vano motore, togli uno alla volta i relè soffiando con aria compressa le sedi ed i relè stessi (magari ne trovi uno annegato di acqua).
Inoltre ti chiedo: ma il meccanico ha preso in considerazione che vi possa essere entrata acqua nel circuito di alimentazione?
Infine durante la fase di avviamento prova ad allentare una alla volta le condutture sugli iniettori e spurga un pò, male non fà.
Comunque mi sembra strano che queste cose le dobbiamo chiedere/insegnare noi al meccanico; mha.
Stekap, porta buone notizie, ti saluto.

Purtroppo le notizie sono negative e non so se ho ancora finito trovare danni.
Di fatto la causa del mancato avviamento sembra essere stato trovato: rottura della ruota fonica in maniera che ha dell'incomprensibile. Non so se si vede bene dalla foto, ma un pezzetto della ruota si è tranciato rendendola illeggibile al pick-up. 2013-12-05 11.38.15.jpg2013-12-05 11.38.24.jpg

Ora c'è un altro problema: cosa ha tranciato la ruota fonica???
Premettendo che l'oggetto che le sta più vicino (il pick-up), è assolutamente integro e privo di segni di contatto, cosa può essere successo? C'è un nesso con il bloccaggio del motore dovuto all'aspirazione dell'acqua il giorno prima? Mistero fitto.

Al momento ho dato l'ok a scendere il motore per staccare l'albero motore, purtroppo risulta essere l'unica maniera per smontare e sostituire la ruota fonica.

Chiunque abbia un'idea o esperienza in merito... PARLI!!

Rage-Face:
 
Se ho capito bene quelle foto si riferiscono alla parte inferiore del motore senza coppa dell'olio? e quindi la ruota fonica è a bagno d'olio ed ha avuto quel danno? Se cosi è, allora credo che per avere un nesso con l' acqua aspirata molto probabilmente troverai qualche parte di manovellismo danneggiata che è andata a contatto con la ruota fonica stessa.
 
Se ho capito bene quelle foto si riferiscono alla parte inferiore del motore senza coppa dell'olio? e quindi la ruota fonica è a bagno d'olio ed ha avuto quel danno? Se cosi è, allora credo che per avere un nesso con l' acqua aspirata molto probabilmente troverai qualche parte di manovellismo danneggiata che è andata a contatto con la ruota fonica stessa.


Ebbene si... maledetta WATER!!
Biella 4° cilindro leggermente storta ed accorciata (le altre ancora da controllare), ergo pistone che toccava leggermente sulla ruota fonica ad ogni giro... fino alla rottura della stessa.
Che fare ora? Ovviamente c'è da controllare tutto il resto, albero e testa compresi, e poi decidere se buttare tutto o aggiustare.

Siccome la speranza è l'ultima a morire ed il motore non ha mai manifestato rumori e/o problemi meccanici fino allo spegnimento dovuto alla mancanza del segnale dalla ruota fonica (inoltre i cuscinetti sono perfetti e senza segni di usura), voglio credere che non ci sia altro danno oltre a biella e pistone del 4° cilindro.

Ecco la galleria fotografica...:WC::WC:
Ella fu...2.jpgElla fu...3.JPGElla fu...4.jpg
 
Il cilindro del pistone danneggiato ha avuto danni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate l'ignoranza
come l'acqua ha fatto quel danno? ha rotto qlcosa?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2