Ciao a tutti,
l'altro giorno sono finito dentro un pozzangherone con la mia 156 CW Q4. Risultato: aspirato acqua e motore fermo. Ho provato a farla ripartire e, dopo qualche balbettamento si è piantato nuovamente il motore. Dopo vari ragionamenti e tentativi, con il giravite in dotazione ho scollegato il tubo tra turbina ed aftercooler facendo uscire 1-2 litri di acqua. Quando sono riuscito a far girare di nuovo il motore -dando colpetti al motorino per buttare fuori l'acqua dai cilindri- è ripartito prima balbettando e poi regolare. Fatti 50-60 km con spia avaria motore accesa. L'indomani, accensione regolare e spia avaria spenta. Mi metto in viaggio e, dopo circa 20 km di funzionamento perfetto con erogazione regolarissima, perdita di potenza istantaneo e spegnimento motore dopo 200 metri. Ogni tentativo di riavviamento è stato inutile. Gasolio ok, aria ok: la centralina non alimenta gli iniettori. Primo imputato il pick-up giri motore, anche perchè con il computer si legge l'avaria giri motore e, durante l'avviamento, i giri fanno 0-200-300-0-250-0-300-0.... e così via.
Purtroppo ho faticato a far fare queste prove al meccanico (che non mi pare troppo affidabile) ed ora mi dice che finalmente ha provato con un altro pick-up e non funziona lo stesso. Secondo lui occorre controllare la ruota fonica, cioè smontare la coppa olio che nella mia macchina si traduce in smontaggio differenziale, cambio etc etc.
Qualcuno sa dirmi come è possibile correlare la rottura della ruota fonica con la pozza d'acqua???? Cos'altro potrebbe essere se è vero che cambiando pick-up il problema non si risolve?
Domattina devo dare o meno l'ok allo smontaggio, vi ringrazio immensamente ed anticipatamente per una sollecita risposta.
Stekap
l'altro giorno sono finito dentro un pozzangherone con la mia 156 CW Q4. Risultato: aspirato acqua e motore fermo. Ho provato a farla ripartire e, dopo qualche balbettamento si è piantato nuovamente il motore. Dopo vari ragionamenti e tentativi, con il giravite in dotazione ho scollegato il tubo tra turbina ed aftercooler facendo uscire 1-2 litri di acqua. Quando sono riuscito a far girare di nuovo il motore -dando colpetti al motorino per buttare fuori l'acqua dai cilindri- è ripartito prima balbettando e poi regolare. Fatti 50-60 km con spia avaria motore accesa. L'indomani, accensione regolare e spia avaria spenta. Mi metto in viaggio e, dopo circa 20 km di funzionamento perfetto con erogazione regolarissima, perdita di potenza istantaneo e spegnimento motore dopo 200 metri. Ogni tentativo di riavviamento è stato inutile. Gasolio ok, aria ok: la centralina non alimenta gli iniettori. Primo imputato il pick-up giri motore, anche perchè con il computer si legge l'avaria giri motore e, durante l'avviamento, i giri fanno 0-200-300-0-250-0-300-0.... e così via.
Purtroppo ho faticato a far fare queste prove al meccanico (che non mi pare troppo affidabile) ed ora mi dice che finalmente ha provato con un altro pick-up e non funziona lo stesso. Secondo lui occorre controllare la ruota fonica, cioè smontare la coppa olio che nella mia macchina si traduce in smontaggio differenziale, cambio etc etc.
Qualcuno sa dirmi come è possibile correlare la rottura della ruota fonica con la pozza d'acqua???? Cos'altro potrebbe essere se è vero che cambiando pick-up il problema non si risolve?
Domattina devo dare o meno l'ok allo smontaggio, vi ringrazio immensamente ed anticipatamente per una sollecita risposta.
Stekap