Replica Spoiler "QV style"

Il 6R15 non è un calibro complicato. Di base è un 4R35 con un bilanciere un pelo più raffinato (molla diversa) e poco altro. Avrà bisogno di un service, sempre non si sia stortato/rotto qualcosa nel meccanismo del cambio data dove ci sono delle parti in plastica. Avrai lì un 100/120€ di lavoro per farlo bene (dove per bene non si intende "mettere il movimento non smontato nella lava-movimenti" come fanno certi cani...).
Ti ringrazio, dovrei aver individuato uno storico Lab dove portarlo 😎👍
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Perde diversi minuti alla settimana. Ho scoperto che potrebbe dipendere da diversi aspetti, compresi una eventuale "magnetizzazione", ed in effeti la bussola del telefonino reagisce se lo avvicino al telefono. Comunque, ci tengo molto e merita le mani di un attento maestro orologiaio.
 
Perde diversi minuti alla settimana. Ho scoperto che potrebbe dipendere da diversi aspetti, compresi una eventuale "magnetizzazione", ed in effeti la bussola del telefonino reagisce se lo avvicino al telefono. Comunque, ci tengo molto e merita le mani di un attento maestro orologiaio.
(Siamo OT di bestia e ci cazziano), in genere la magnetizzazione lo fa correre (avvicinando le spire della hairspring). Però potrebbe anche essere: ho visto qualche caso dove la magnetizzazione avveniva su altre parti e faceva l'effetto opposto. Comunque se è per quello basta che lo fermi (metti in hack con la tige in posizione di settaggio dell'ora) e lo passi qui dentro: US $18.97 31% OFF|Professional Mechanical Wristwatch Demagnetizer Watch Demagnetizing Watch Repairing Tool Adjust Watch Time for Watch Repair Tool|Repair Tools & Kits| - AliExpress mentre tieni premuto il pulsante verde e allontanandolo lentamente fino a circa 50cm.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Sì ne avevo sentito parlare!
Mi scuso per l'OT!
 
Il risparmio è notevole e anche il risultato, ma la qualità? Dubito sia la stessa dei 1100 euro dell'originale. Sarò scettico io ma la qualità dello spoiler la si vedrà con il tempo secondo me, da nuove le cose son tutte belle. Questo video mostra un po' quello che intendo dire
 
Se il biadesivo è quello giusto, la temperatura di applicazione corretta (~20/22°C), la superficie preparata correttamente, si applica pressione sui pezzi e si attende qualche ora prima di usare... un pezzo che pesa nemmeno mezzo kg...), assolutamente si.

...

Considera che questo adesivo, se ben applicato e su superfici non porose come nel nostro caso, tiene circa 6.5kg/cm2 (0.62MPa). Si riduce un po' alle alte temperature che, comunque, a 120°C può sopportare per giorni interi.

lo spoiler resisterebbe ad un autolavaggio sotto i rulli?
 
Se il biadesivo è quello giusto, la temperatura di applicazione corretta (~20/22°C), la superficie preparata correttamente, si applica pressione sui pezzi e si attende qualche ora prima di usare l'auto (72h per la completa adesione, ma qui parliamo di 2 righe di adesivo da 1 metro l'una per un pezzo che pesa nemmeno mezzo kg...), assolutamente si.

Toglierlo si toglie. Con MOOOOOOOOOLTA pazienza e un sacco di quella roba che serve per levare la colla, tipo la "goo go" americana o questa roba Bostik Prodotti professionali: Rimuovi Colla. Usando anche un raschietto di plastica per levare il grosso. Immagino che per staccarlo il modo migliore invece sia una corda da chitarra sottile che tagli il nastro per il lungo, facendola passare tra spoiler e portellone. Questi nastri li usavo quando ero IT Eng ad Amazon per fissare oggetti che non volevamo che gli operai si fottessero e non ti spiego le bestemmie se dovevi staccare l'oggetto poi :D

Considera che questo adesivo, se ben applicato e su superfici non porose come nel nostro caso, tiene circa 6.5kg/cm2 (0.62MPa). Si riduce un po' alle alte temperature che, comunque, a 120°C può sopportare per giorni interi.
Fonte: http://multimedia.3m.com/mws/media/1426684O/5952f-ds-ita-it-09-2002.pdf

La superficie va sgrassata bene con un panno in microfibra (per non lasciare pelucchi) e del diluente antisilicone (lo si usa in carrozzeria come ultima cosa prima di verniciare, anche come preparazione su parti già verniciate) o dell'alcol isopropilico. Io ho entrambi, uno lo uso per quando vernicio e l'altro per il risciacquo dei componenti degli orologi dopo il lavaggio quando faccio i service, e userò prima il diluente e poi l'alcol. Sia sullo spoiler che sul baule ovviamente.
Lo spiega anche qui: https://multimedia.3m.com/mws/media/66019O/vhbtm-tape-surface-preparation-technical-bulletin.pdf

Il biadesivo corretto è il VHB 5952 o il VHB 5962 che è un filo più spesso (1.1mm per il 5952, 1.5mm per il 5962) e si adatta bene a parti che non combaciano perfettamente.

Ah, negli spoiler come questi c'è sempre un forellino nella parte nascosta: non va tappato. Serve per l'espansione dell'aria che c'è dentro quando si scalda, altrimenti si deformerebbe.

Vedi anche:
Per staccarlo, evitando graffi alla vernice, al posto della corda per chitarra puoi anche usare il filo interdentale...
Provato su alcuni adesivi della mia...
😄
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Strumenti per detartrasi... 😂😂