I test Euroncap sono finanziati dall'Unione Europea, con il concorso di numerosi partners tra i quali i più importanti sono proprio gli organismi statali per la sicurezza stradale di Germania, Francia, Regno Unito, Olanda oltre che la FIA, l’AIT, gli automobile club tedeschi, inglese, austriaco e olandese.
Ne fanno inoltre parte diverse Organizzazioni di consumatori di Francia, Germania e Regno Unito.
Personalmente non li trovo delle pagliacciate ed in termini di valutazione di sicurezza passiva delle automobili lascerei perdere il fatalismo del dire "tanto se è ora, mi tocca": Mi sentirei invece più contento del fatto che "se non è ora", un airbag in più o una barra antintrusione possa salvare la pelle a me o ai miei cari … E poco mi frega del peso.
Nella fattispecie è vero che se sono state apportate modifiche sostanziali nei restyling delle due vetture citate sarebbe giusto ripetere i test.
Comunque il crash test della 156 riportato sopra non è Euroncap, probabilmente sarà solo un test per l’omologazione della vettura
Al link ufficiale tutte le informazioni su chi è Euroncap e come vengono effettuate le valutazioni per l’attribuzione delle tanto agognate "stelle".
www.euroncap.com :decoccio: