Aspirare Olio Motore è possibile, avete opinioni?

r621

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2021
11
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 77kW
Ciao Ragazzi,
Ho una mito 1.4 Multiair 77kW del 2011, vorrei fare il cambio olio da me, siccome non mi fido ad andare sotto l'auto ho pensato di aspirare l'olio con una pompa elettrica per poi cambiare filtro olio e filtro modulo multiair, su Amazon ho trovato questa pompa:

https://www.amazon.it/dp/B01N1JHXGY/?tag=alfauto-21

Voi cosa ne pensate? Ho letto poi su parecchi Forum di gente che dopo aver aspirato piu olio possibile aggiunge 1,5l di olio nuovo fa girare il motore per pochi secondi e poi aspira nuovamente per rimuovere tutto l'olio vecchio. Non è pericolosa secondo voi un operazione del genere su un motore Multiair?

Grazie a chi mi risponderà :)
 
Soluzione Votata dagli utenti
Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!

Al contrario dei cambi automatici che sono predisposti con accordi specifici al pompaggio e aspirazione dell'olio i motori non lo sono.

Se vuoi un consiglio recati e perdi 30 40minuti massimo da un meccanico con ponte e fallo cambiare da lui, ci sono tanti meccanici che lo fanno anche se porti tu l'olio se non ti fidi.
La rete ufficiale Alfa, FCA, Stellantis di solito non ti permette di...
Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!

Al contrario dei cambi automatici che sono predisposti con accordi specifici al pompaggio e aspirazione dell'olio i motori non lo sono.

Se vuoi un consiglio recati e perdi 30 40minuti massimo da un meccanico con ponte e fallo cambiare da lui, ci sono tanti meccanici che lo fanno anche se porti tu l'olio se non ti fidi.
La rete ufficiale Alfa, FCA, Stellantis di solito non ti permette di sostare in officina per questioni di sicurezza.

Se vuoi vedere con i tuoi occhi (perchè non ti fidi) il cambio dell'olio e le sue condizioni recati da un meccanico generalista del tuo paese e digli che vuoi assistere all'operazione.

Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!
Ciao
 
Ultima modifica:
Soluzione Votata dagli utenti
Ciao e benvenuto.

prima di tutto non so per quale strano motivo vuoi buttare soldi in una pompa la quale non è certo che svolga correttamente il risultato che vuoi ottenere: cambiare l'olio nel motore.
L'uso della pompa è sicuramente meno efficace dello svuotamento da sotto la coppa però è un buon compromesso che consente di rispettare le scadenze senza pregiudizi per il motore. Il mezzo litro che malauguratamente resta in coppa non causa grossi problemi.
Chiaro che se si riesce a togliere anche quello è meglio...

Mi pare che i costruttori più avanzati, per ragioni anche economiche, si stiano orientando sull'aspirazione dall'alto.

NB: l'olio esausto poi dove lo butti non dirmi nella spazzatura o nella fogna hai pensato a questo? L'ambiente è importante!
Il problema esiste anche se l'olio esce da sotto, hai fatto bene a ricordarlo.


PS ho risposto non tanto per dare indicazioni, già correttamente espresse da te ma poichè mettero "mi piace", al tuo intervento verificherò se le istruzioni fornite in precedenza sono funzionanti. ;)
 
Ho comprato una pompa elettrica per l'olio, se non ricordo male al Lidl per 20-30 euri che ho prova sulla 500 di mia sorella.
E' lentissima ad aspirare e la cannetta che infili quando la estrai devi stare attento a pulirla altrimenti sporchi tutto.
Aiuta, chi non ha modo di utilizzare un ponte, solo per aspirare la maggior quantità dell'olio ed averla direttamente sul serbatoio/bottiglione.
Cosi non serve fare travasi e non hai necessità di una bacinella grande.
Ovviamente per fare un lavoro fatto bene bisogna comunque togliere il tappo per far uscire quello che è rimasto e che la pompa non è riuscita ad aspirare.
Io sulla 500 non ho tolto il tappo perchè a breve deve darla dentro in concessionario.
Quel poco olio che sarà rimasto dentro non è che da problemi.

Proverò ad aspirare per bene e poi verificare quanto olio effettivamente è rimasto nella coppa quando farò il tagliando alla mia Giuly, tanto per provare a capire, pura curiosità.

Io preferisco e consiglio il metodo classico (anche per il prosecco) ;)
 
Capisco che puoi non fidarti ad andare sotto la vettura, la prudenza specie se lavori da solo, è d'obbligo.
Fermo restando la scelta di un valido professionista, se proprio lo vuoi fare da solo, basta che oltre al crick usi dei robusti cavalletti o spessi ciocchi di legno resistente in grado di sopportare senza problemi la tua vettura.
Io uso due cavalletti e dopo aver alzato abbondantemente la vettura con il crick idraulico, la faccio poi adagiare sui cavalletti, mi accerto che sia tutto stabile, scuotendo la vettura poi rimetto in leggera tensione il crick in maniera di distribuire il peso sui due cavalletti ed il crick.
Naturalmente vettura in piano e freno a mano con marcia inserita ti renderanno la vettura ancora più stabile.
I cavalletti posizionati con un intermediario di legno sotto le traverse scatolate del telaio, sosterranno senza problemi la vettura.
Se comunque non te la senti, nessuno ti biasima, io almeno ti sconsiglio l'aspirazione dell'olio, perché sarebbe opportuno un aspiratore professionale, che già fa un lavoro "sporco", figurati un quasi giocattolo, forse spendi di meno se vai dal benzinaio che ha il ponte, od il semplice meccanico che se non ha nulla da nascondere ti può far vedere il lavoro a distanza di sicurezza. Oggi con il covid è ancora più facile.....😔
Se fai da solo il lavoro l'olio ed il filtro lo puoi smaltire al deposito comunale che ogni città possiede. E' gratis.
Io ci vado con le taniche........non quelle del vino ;)
 
Capisco che puoi non fidarti ad andare sotto la vettura, la prudenza specie se lavori da solo, è d'obbligo.
Fermo restando la scelta di un valido professionista, se proprio lo vuoi fare da solo, basta che oltre al crick usi dei robusti cavalletti o spessi ciocchi di legno resistente in grado di sopportare senza problemi la tua vettura.
Io uso due cavalletti e dopo aver alzato abbondantemente la vettura con il crick idraulico, la faccio poi adagiare sui cavalletti, mi accerto che sia tutto stabile, scuotendo la vettura poi rimetto in leggera tensione il crick in maniera di distribuire il peso sui due cavalletti ed il crick.
Naturalmente vettura in piano e freno a mano con marcia inserita ti renderanno la vettura ancora più stabile.
I cavalletti posizionati con un intermediario di legno sotto le traverse scatolate del telaio, sosterranno senza problemi la vettura.
Se comunque non te la senti, nessuno ti biasima, io almeno ti sconsiglio l'aspirazione dell'olio, perché sarebbe opportuno un aspiratore professionale, che già fa un lavoro "sporco", figurati un quasi giocattolo, forse spendi di meno se vai dal benzinaio che ha il ponte, od il semplice meccanico che se non ha nulla da nascondere ti può far vedere il lavoro a distanza di sicurezza. Oggi con il covid è ancora più facile.....😔
Se fai da solo il lavoro l'olio ed il filtro lo puoi smaltire al deposito comunale che ogni città possiede. E' gratis.
Io ci vado con le taniche........non quelle del vino ;)

Concordo per i cavalletti, sempre messi e anche il crick in leggera tensione per ulteriore sicurezza.
@r621 Se fai il lavoro sull'erba, sotto al crick e cavalletti metti sempre dei piastroni oppure un legno altrimenti con il peso sprofonderanno nella terra.
Se è la prima volta che fai questi lavori, sarebbe il caso che qualcuno con esperienza ti segua, inutile rischiare piuttosto investi qualche soldino e vai sul sicuro in officina.
 
  • Like
Reactions: Iannino e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La pompa elettrica funziona ma bisogna prendere quella che vanno a 220 volt altrimenti con quella che si attacca a batteria ci vuole mezza giornata... se trovo link lo posto di quelle che funziona abbastanza bene...
 
8D0E35D6-AAD9-4C91-B4EC-C743E8B8E59B.png