Aspirazione su motore ts del 147 da riprogettare

ALEX 147

Alfista principiante
22 Dicembre 2008
1,172
24
39
36
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 140cv
Alfisti volevo discutere con voi dell aspirazione montata sulla 147 con motorizzazione benzina come ben sapete denominata ts, questa aspirazione secondo me fa schifo ed ora vi illustro i perchè.
Il tutto è iniziato quando ho provato una 145 con motorizzazione identica alla mia e sentivo questa 145 molto ma molto + rabbiosa e immediate nell erogazione rispetto alla mia.
Certo i motori sono gli stessi ma piccole parti cambiano, i collettori non hanno i pre kat sul 145 e tutti gli aggiornamenti che hanno imbrigliato i Ts per diventare €4.
Aprendo il cofano della 145 scopro che l aspirazione è progettata 10 volte meglio rispetto a quella del 147, questa infatti è + lineare corta con meno curve e pesca aria in un punto basso e ventilato.
QUella della 147 è un vero rompicapo, e lunga tortuosa con un infinita di curve, scende per arrivare al cassoncino porta filtro per poi risalire vicino alla batteria.
Ho letto l installazione del tubo gta che di certo in minima parte aiuta ma secondo me per dare una sveglia a questi motori bisogna prelevare un aspirazione di una 145 o 146 e montarla sulla nostra sostituendo il debimetro della 145 con quello della 147.
Personalmente a breve faro questa modifica e intendo postare foto e i vari passaggi e sensazioni del suo montaggio.
Ma sono certo che questa mia idea funzionera di certo.
Ecco in cosa consiste asportare compltamente l aspirazione originale e sostituirla con quella della 145, montando un panello sportivo nell cassocino del 145 oppure di montare un cda, entrambi i sistemi saranno poi convogliati a ricevere aria fresca e in pressione da un punto basso nel vano motore.
Voi che dite?
Ho anche pensato di eliminare il tubo che porta i vapori dell olio motore al Cf, questo sistema imbratta il corpofarfallato, riprestinerei poi la giusta depressione della coppa con un tubo che scarica i vapori sotto la macchina.
Attendo commenti e pensieri:)
 
La 145 è più rabbiosa anche perchè più leggera,
i debimetri sono uguali, il tubo di aspirazione della 145 ha i cassoncini ed è da sostituire
con un tubo corto (ai tempi c'era direttamente in Alfa).

Togliere il tubo vapori olio non ha mai portato vantaggi, se non impercettibili,
il cda è solo rumore.
 
Alfisti volevo discutere con voi dell aspirazione montata sulla 147 con motorizzazione benzina come ben sapete denominata ts, questa aspirazione secondo me fa schifo ed ora vi illustro i perchè.
Il tutto è iniziato quando ho provato una 145 con motorizzazione identica alla mia e sentivo questa 145 molto ma molto + rabbiosa e immediate nell erogazione rispetto alla mia.
Certo i motori sono gli stessi ma piccole parti cambiano, i collettori non hanno i pre kat sul 145 e tutti gli aggiornamenti che hanno imbrigliato i Ts per diventare €4.
Aprendo il cofano della 145 scopro che l aspirazione è progettata 10 volte meglio rispetto a quella del 147, questa infatti è + lineare corta con meno curve e pesca aria in un punto basso e ventilato.
QUella della 147 è un vero rompicapo, e lunga tortuosa con un infinita di curve, scende per arrivare al cassoncino porta filtro per poi risalire vicino alla batteria.
Ho letto l installazione del tubo gta che di certo in minima parte aiuta ma secondo me per dare una sveglia a questi motori bisogna prelevare un aspirazione di una 145 o 146 e montarla sulla nostra sostituendo il debimetro della 145 con quello della 147.
Personalmente a breve faro questa modifica e intendo postare foto e i vari passaggi e sensazioni del suo montaggio.
Ma sono certo che questa mia idea funzionera di certo.
Ecco in cosa consiste asportare compltamente l aspirazione originale e sostituirla con quella della 145, montando un panello sportivo nell cassocino del 145 oppure di montare un cda, entrambi i sistemi saranno poi convogliati a ricevere aria fresca e in pressione da un punto basso nel vano motore.
Voi che dite?
Ho anche pensato di eliminare il tubo che porta i vapori dell olio motore al Cf, questo sistema imbratta il corpofarfallato, riprestinerei poi la giusta depressione della coppa con un tubo che scarica i vapori sotto la macchina.
Attendo commenti e pensieri:)


Le E2, sono si più rabbiose degli E4, ma la cosa preponderante è dovuta allo scarico senza prekat...

L'aspirazione è sostanzialmente la stessa, stesse lunghezze e volumi d'aria, il fatto è che anche i valori di iniezione in centralina e gli anticipi sono diversi, cosa che rende gli E4 meno pronti, ma fatti per inquinare meno....

Quello che vorrei scoprire anch'io è provare al banco una 1.6 TS E4 e una 2.0 TS E4.....La cosa che ha rammaricato molti è più sul 2.0, che non ha reso come sulla 145-146....
 
Le E2, sono si più rabbiose degli E4, ma la cosa preponderante è dovuta allo scarico senza prekat...

L'aspirazione è sostanzialmente la stessa, stesse lunghezze e volumi d'aria, il fatto è che anche i valori di iniezione in centralina e gli anticipi sono diversi, cosa che rende gli E4 meno pronti, ma fatti per inquinare meno....

Quello che vorrei scoprire anch'io è provare al banco una 1.6 TS E4 e una 2.0 TS E4.....La cosa che ha rammaricato molti è più sul 2.0, che non ha reso come sulla 145-146....

Esatto anche una rullata al banco dimostrerebbe che i cv per me non sono 120cv o meglio se la 145 ne ha 120cv la mia ne ha di certo meno e con un erogazione ridicola.
In ogni caso l aspirazione fra 145 e 147 è assai diversa la 145 per me è molto + performante come aspirazione, appena ho tempo faro questa prova il recupero vapori per me imbratta la farfalla voi che dite?
Deviando il tubo con un uscita libera sotto la macchina la depressione corretta non è +garantita?
 
il cda non è solo rumore, è una gran fesseria!
la 33 su cui lo monto, diventa una saetta!
prende coppia ai bassi e rabbiosità sopra i 4000, dunque dire che è solo rumore è una fesseria!

ovviamente va fatta una buona installazione, fargli pescare aria fresca e convogliare l'aria in tubazioni lisce e senza grosse curve!

avendo visto con alex la storia dell'asriazione tortuosa della 147, non posso che appoggiarlo!

ovviamente non metteremo il risuonatore della 145 sulla sua ma solo scatola filtro e tubazioni fino al corpo farfallato.

i debimetri 145 e 147 non son tutti uguali, il mio ha sensore temperatura aria esterno al debimetro, codice finale 111
 
Provato a banco su 147, 1.6 e 2.0, il cda faceva un casino bestiale, ma ai bassi una perdita evidente
per poi guadagnare qualcosa al picco dei 6000 giri.

La 33 comunque montava un motore diverso, non è il ts, magari lì ci guadagna eccome.

I 120 ci sono ma sono ammansiti dalle norme antinquinamento,
i debimetri è vero cambiano codice ma non determinano prestazioni diverse...
il tubo aspirazione è tortuoso quello della 147 originale, per questo si sostituisce col tubo gta.
stare lì a studiare tubi ad hoc, geometrie ecc. è solo un dispendio di tempo, visto che porterebbe esigui vantaggi.

buon lavoro ;)
 
Provato a banco su 147, 1.6 e 2.0, il cda faceva un casino bestiale, ma ai bassi una perdita evidente
per poi guadagnare qualcosa al picco dei 6000 giri.

La 33 comunque montava un motore diverso, non è il ts, magari lì ci guadagna eccome.

I 120 ci sono ma sono ammansiti dalle norme antinquinamento,
i debimetri è vero cambiano codice ma non determinano prestazioni diverse...
il tubo aspirazione è tortuoso quello della 147 originale, per questo si sostituisce col tubo gta.
stare lì a studiare tubi ad hoc, geometrie ecc. è solo un dispendio di tempo, visto che porterebbe esigui vantaggi.

buon lavoro ;)


....Sono d'accordo...

Il TS 16V è nato E2 ed è (quasi) morto E4, mantenendo pressochè le stesse caratteristiche tecniche.....L'erogazione è sicuramente più corposa sugli E2, affievolendosi via via passando da E3 a E4....Di sicuro la curva di coppia pur presentando lo stesso valore max, è più piatta sull'E4, da qui la spinta meno evidente....
 
....Sono d'accordo...

Il TS 16V è nato E2 ed è (quasi) morto E4, mantenendo pressochè le stesse caratteristiche tecniche.....L'erogazione è sicuramente più corposa sugli E2, affievolendosi via via passando da E3 a E4....Di sicuro la curva di coppia pur presentando lo stesso valore max, è più piatta sull'E4, da qui la spinta meno evidente....


Provare non ci costa nulla visto che abbiamo una 147 e 145 1.6 ts 120cv, al max perdimao un po di tempo, ma pensoi che non sara tempo buttato.
Il solo tubo gta è una bazzecola, vissto che accorcia il tragitto di 30cm , io intendo far passare il tragitto da un metro e 20 a 60 cm scarsi, poi se la cosa va bene si sentira, in + visto che a breve de andare all mp per accordare tutte le modifiche faro una rullata della mia con questo sistema prima e dopo la mappa.
Con le camme del 2.0ts € 2, corpo farfallato riprofilato, colli 1.6 ts € 2, centrale monopancia, terminale e riprogettazione dell aspirazione vedremo quanti cv verranno fuori e con quale erogazione.
Prima e dopo la mappa logicamente
 
Provare non ci costa nulla visto che abbiamo una 147 e 145 1.6 ts 120cv, al max perdimao un po di tempo, ma pensoi che non sara tempo buttato.
Il solo tubo gta è una bazzecola, vissto che accorcia il tragitto di 30cm , io intendo far passare il tragitto da un metro e 20 a 60 cm scarsi, poi se la cosa va bene si sentira, in + visto che a breve de andare all mp per accordare tutte le modifiche faro una rullata della mia con questo sistema prima e dopo la mappa.
Con le camme del 2.0ts € 2, corpo farfallato riprofilato, colli 1.6 ts € 2, centrale monopancia, terminale e riprogettazione dell aspirazione vedremo quanti cv verranno fuori e con quale erogazione.
Prima e dopo la mappa logicamente


Più accorci l'aspirazione tra CF e cassa filtro più perdi ai bassi e in coppia....
 
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Provato a banco su 147, 1.6 e 2.0, il cda faceva un casino bestiale, ma ai bassi una perdita evidente
per poi guadagnare qualcosa al picco dei 6000 giri.

La 33 comunque montava un motore diverso, non è il ts, magari lì ci guadagna eccome.

I 120 ci sono ma sono ammansiti dalle norme antinquinamento,
i debimetri è vero cambiano codice ma non determinano prestazioni diverse...
il tubo aspirazione è tortuoso quello della 147 originale, per questo si sostituisce col tubo gta.
stare lì a studiare tubi ad hoc, geometrie ecc. è solo un dispendio di tempo, visto che porterebbe esigui vantaggi.

buon lavoro ;)

beh il motore della 33 è un boxer 1.7 16v la differenza c' è ma è pur sempre aspirato, il debimetro viene rimontato quello della 147 non è quello che cambia la prestazioni ma ben si la geometri dell aspirazione.
E poi non c' è da studiare nulla si prende quello della 145 e si monta sul 147 nulla di studiato, come i colli che molti montano vanno meglio perchè studiati non per abbatere le emissioni come nel caso del 147 ma perchè un alfa ha prestazioni un po vivaci.
E a guidare una 145 e una 147 si sente che la secoonda e proprio assopita

Più accorci l'aspirazione tra CF e cassa filtro più perdi ai bassi e in coppia....

mah su quale base dici questa cosa + un aspirazione e corta e con poche curve e perdite di carico + questa e prestazionale, cioè secondo il tuo ragionamento con un aspirazione di 5 mt ponimo avrei + risposta ai bassi, tutto cio non ha senso, per me qui si fa della polemica per nulla e molte volte al posto di essere costruttivi si fa proprio l opposto, vorri ricordarti che snobbavi la mia scelta del 5w 40 sul ts e dichiaravi che i 10w 40 e 10w 60 erano meglio, come mai ora hai in coppa un 5w 50 della mobil?
Va be lascimo stare qui si prova e ci scambimo informazioni, scometto che dopo questo lavoretto e risultato ottenuto sicuramente favorevole la fluidodinamica non è una lotteria molti lo monteranno.
Fra l altro si basa sullo stesso principio del tubo gta
 
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