Assetto dell'auto ORIGINALE - Trapezio - Brera & Spider - Gnick Gnick

rube7

Alfista principiante
4 Maggio 2007
125
56
36
40
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts
Ho gli ammortizzatori che quando prendo un dosso,buco o la strada sterrata fanno rumore, tipo cigolio.
L'ho portata da un amico meccanico (nel tempo libero) e mi ha messo un olio silicone... (qualcosa del genere) e mi ha detto che non doveva più farlo ma continua il rumore.
La macchina ha sempre l'ottima tenuta stradale ma è un rumore insopportabile e se ti fissi da fastidio... non è un problema grave, ma mi ha detto che possono anche essere i gommi da cambiare.

Visto che è un amico, gli ho detto che adesso funziona bene, per non rompergli più le scatole, ma qualcuno di voi sa quanto possono costare o se ce qualche altro sistema?

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto? Come?

Grazie a tutti

andrea:cesenat: c'è una descrizione che fa una panoramica del sistema delle sopensioni & C. delle nostre auto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/4406-funzionamento-sospensioni-tecniche.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Rumore ammortizzatori Alfa Brera & Spider - Gnick Gnick

Non sono gli ammortizzatori...sono le biellette della barra stabilizzatrice. Il cigolio dipende dalla loro usura. Potrebbe anche essere qualche braccetto o organo di trasmissione del movimento che lavora non lubrificato!
 
re: Rumore ammortizzatori Alfa Brera & Spider - Gnick Gnick

Non ho nemmeno 40.000 km... effettivamente può essere una cosa del genere, ma secondo te devo portarla a vedere all'alfa?

Cosa mi consigli.

Grazie ciau ciau RuBe
 
re: Rumore ammortizzatori Alfa Brera & Spider - Gnick Gnick

Verifica che non sia il paraurti che tocca sulle marmitte, il mio lo fa e senti un brutto rumore quando la strada è sconnessa....
 
re: Rumore ammortizzatori Alfa Brera & Spider - Gnick Gnick

Non sono gli ammortizzatori...sono le biellette della barra stabilizzatrice. Il cigolio dipende dalla loro usura. Potrebbe anche essere qualche braccetto o organo di trasmissione del movimento che lavora non lubrificato!

Purtroppo devo quotare,nel senso che potrebbero essere effettivamente la barra oppure gommini usurati..
Falla vedere in Alfa,la alzeranno sul ponte e controlleranno..:)
 
re: Rumore ammortizzatori Alfa Brera & Spider - Gnick Gnick

Se è in garanzia va in Alfa...
 
re: Rumore ammortizzatori Alfa Brera & Spider - Gnick Gnick

Purtroppo la garanzia mi è scaduta e questo difetto lo ha avuto dopo 10.000 km... effettivamente potevo portarla in garanzia ma non l'ho mai fatto. (ps: sono un pirxx, lo so ma quando l'ho comprata, facevo fatica a staccarmene)
Vabbé se riesco, provo a portarla o in Alfa o dal mio meccanico.

Grazie...
 
Con l'assetto le carreggiate sembrano più strette!

E' solo un'impressione?
O per abbassarla il meccanico ha tolto qualche spessore, magari montato in origine dalla Casa? :confused:
La mia Brera monta i 19.
 
Re: Con l'assetto le carreggiate sembrano più strette!

sulla brera non so, però sulla mia ex 147, quando ho fatto l'assetto mi ha dato a stessa impressione, perchè le ruote sembrano più "internate" al passaruota(da originale, la distanza tra ruota e passaruota è maggiore quindi non ci fai tanto caso)...per il resto escludo spessori o cose simili...non c'è niente montato da originale che ha la funzione di distanziale!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Supporto braccio oscillante

Buongiorno a tutti.
Mi ritrovo con un problema.
Sulla mia Brera avverto un fastidiosissimo cigolio proveniente dalla zona anteriore sinistra.
Ho comprato del silicone spray per provare a vedere se riuscivo a farlo smettere.
Trovato il problema, e applicato il prodotto sopra, il rumore è sparito.
Dopo una settimana però è tornato e ora non vuole più saperne di sparire.
Alzando la macchina con un cric e infilandomici sotto ho guardato meglio il che cosa andasse a provocare sto cigolio.
A occhio mi pare sia parte del braccio oscillante.
IMG_2442.JPG
La mia domanda è:
è possibile sostituire solo la parte incriminata (cerchiata di rosso) oppure mi ritrovo a sostituire tutto il braccio oscillante? (ammesso che sia quello)
Grazie mille