Assetto / molle: di che tipo e quanto si abbassa l'Alfa 156

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
29
29
59
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata
Forse è interessante per coloro che vogliono sapere che tipo di assetto/molle abbiamo e di quanto siamo andati in giù.
Per avere delle misure concrete bisognerebbe misurare la distanza dal centro del cerchi fino al di sotto del parabrezza/pararuota.
Vediamo un po' se in questa maniera possiamo dare più informazioni ;)

Ammo: Bilstein B8 Sprint
Molle: Eibach Prokit Sport (-30mm)
Distanza davanti: 34cm
Distanza dietro:
34,5cm

B

BlackSte

Utente Cancellato
Re: Assetto e molle: che tipo e quanto abbassato

se avessi il tuo assetto credo che nel giro di una giornata ho distrutto muso coppa dell'olio ecc... con tutti i dossi da criminali che han messo qui e il parcheggio sotterraneo dell'università... Io gratto con l'assetto -1.5 della casa se ho su due persone a salire e scendere nel parcheggio!

marcoboss156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
1,486
2
39
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2i V6 24V SELESPEED

BlackSte la vedo dura arrivare alla coppa dell'olio. Per il muso è quello sicuramente a toccare ma tanto ti capiterebbe anche senza assetto è tipico soprattutto della 147. Io con la mia 147 1.9 Jtd restyling con assetto suv:p riuscivo a toccare tranquillamente sulle rampe. Mi ricordo ancora quando sono andato a cambiare i cerchi e l'auto era sul ponte si vedeva benissimo tutti i raschi e solco sul fondo paraurti:smiley_001:

Ormai con 156 e assetto alfa riesco a toccare meno il muso ma ho un problema con il paramotore che sta cedendo e lo devo togliere ( aspetto il tagliando ).

A mio parere basta solo saperle prendere e si può tranquillamente girare ma si deve guidare sempre con attenzione:)

Io la mia non l'ho mai misurata vedrò di farlo;)

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
32
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2

E' verissimo...sono daccordo con marco...io sulla mia 147 non ho toccato nulla di molle e ammortizzatori ma quando faccio la rampa per metterla nel box quindi solo quando entro e non quando esco è sistematico che tocca...infatti sotto il paraurti anteriore è un pò grattato menomale che almeno non si vede...mettendo le molle più basse dovrei mettere le eibach -30mm mi hanno proposto di fare una tavola in compensato verniciarla di nero e attaccarla cotto...che ne pensate di questa soluzione?forse è un pò fantozziana???:)

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

Io monto ammo ritarati by Cappelli + molle pro-kit:

Anteriore ---> circa 34 cm
Posteriore ---> circa 35 cm

La taratura degli ammo l'ho scelta io,praticamente una versione soft della linea sportline..:)

marcoboss156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
1,486
2
39
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2i V6 24V SELESPEED

E' verissimo...sono daccordo con marco...io sulla mia 147 non ho toccato nulla di molle e ammortizzatori ma quando faccio la rampa per metterla nel box quindi solo quando entro e non quando esco è sistematico che tocca...infatti sotto il paraurti anteriore è un pò grattato menomale che almeno non si vede...mettendo le molle più basse dovrei mettere le eibach -30mm mi hanno proposto di fare una tavola in compensato verniciarla di nero e attaccarla cotto...che ne pensate di questa soluzione?forse è un pò fantozziana???:)

Mauri se riesci a fartelo fare in alluminio sarebbe meglio e più resistente alle alte temperature. Sullo shop di alfisti dovrebbero venderlo quello in alluminio:)

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
881
251
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv

ecco i miei dati:
156 1.9 jdt del 2003
Ammo: originali
Molle: Eibach Prokit (-30mm)
Distanza davanti: 35,5cm
Distanza dietro: 35,5cm (con mezzo serbatoio)

Non capisco perchè a parità di molle la 156 di SilverShadow è 1,5 cm più bassa!!!
forse gli ammo che sono diversi?
o c'è diferenza tra benzina diesel?
Qualcuno me lo sa spiegare?

marcoboss156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
1,486
2
39
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2i V6 24V SELESPEED

Per me il motivo sta nel fatto che hai ancora i gli ammo originali e la macchina non sarà scesa dietro per via del minor peso al posteriore. Dovresti farli ritarare.:)

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
29
29
59
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata

ecco i miei dati:
156 1.9 jdt del 2003
Ammo: originali
Molle: Eibach Prokit (-30mm)
Distanza davanti: 35,5cm
Distanza dietro: 35,5cm (con mezzo serbatoio)

Non capisco perchè a parità di molle la 156 di SilverShadow è 1,5 cm più bassa!!!
forse gli ammo che sono diversi?
o c'è diferenza tra benzina diesel?
Qualcuno me lo sa spiegare?
Ammo differenti Airone con un'altro valore di quelli originali.
Con ammo originali e Eibach molle ero anch'io 1 a 1,5cm più in alto.

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
881
251
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv

Ammo differenti Airone con un'altro valore di quelli originali.
Con ammo originali e Eibach molle ero anch'io 1 a 1,5cm più in alto.

immagivavo potesse essere per gli ammo, ora ho 86000 km, quanto durano? o meglio quando è il momento giusto per cambiarli?
c'è modo di misurare l'efficenza degli ammo?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente