Assetto su Giulia veloce 280 CV con sospensioni attive è fattibile?!?

Nemmeno io dovevo ricalibrare niente dopo aver installato le molle Eibach e oramai ho fatto quasi 50 mila km così. Ho una Veloce TI 280cv però senza sospensioni attive. Conosco invece qualcuno in Germania che ha la stessa Giulia Veloce TI però con sospensioni attive e pure lei con molle Eibach da quasi 3 anni. Senza problemi.

Comunque, secondo me, se vuoi migliorare la macchina per andare in pista, ti conviene installare un KW V3 invece di ribassare la macchina con solo molle. Per me le molle bastano perché non vado mai in pista e quindi va benissimo così anche riguardo il prezzo. Se ci sarebbe mai bisogno di cambiare le sospensioni, invece di mettere quelle originali, io installo sicuramente il KW.
 
Nemmeno io dovevo ricalibrare niente dopo aver installato le molle Eibach e oramai ho fatto quasi 50 mila km così. Ho una Veloce TI 280cv però senza sospensioni attive. Conosco invece qualcuno in Germania che ha la stessa Giulia Veloce TI però con sospensioni attive e pure lei con molle Eibach da quasi 3 anni. Senza problemi.

Comunque, secondo me, se vuoi migliorare la macchina per andare in pista, ti conviene installare un KW V3 invece di ribassare la macchina con solo molle. Per me le molle bastano perché non vado mai in pista e quindi va benissimo così anche riguardo il prezzo. Se ci sarebbe mai bisogno di cambiare le sospensioni, invece di mettere quelle originali, io installo sicuramente il KW.
Si lo farei se vivessi in circuito....alla fine io vado 4-5 volte l'anno....anche perché mappa a parte dovessi girarci fisso la ritoccherei molto di più.....
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Per il radar, dovresti provare a vedere se puoi far fare una ritaratura da carglass, in definitiva si tratta solo di alzare di pochissimo il puntamento del radar sfruttando le apposite regolazioni sul telaio di sostegno. Se non ho capito male comunque c'è un margine di ritaratura automatica del radar, certo metterlo puntato giusto dovrebbe renderlo più sicuro.
 
  • Like
Reactions: pablito1977
Ho chiesto a un amico con la Veloce TI e Pack Performance, ha montato le molle ribassate, nessun problema.
 
  • Like
Reactions: pablito1977
Gli adas hanno bisogno delle tarature per funzionare bene già cambiando le gomme e cerchi bisogna ricalibrare tt figuriamoci se si cambia altezza.. già se piove o si sporcano possono dare problemi…
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Il performace pack prevede una centralina aggiuntiva nel bagagliaio subito dietro i sedili posteriori.
Essenzialmente all'interno della centralina ci sono dei chip che contengono accelerometri elettronici, l'equivalente id un giroscopio senza parti mobili.
Quando la centralina ritiene che siano in atto accelerazioni laterali interviene chiudendo le valvole degli ammortizzatori ed incrementando l'effetto frenante in espansione ed in compressione degli ammortizzatori.. L'effetto sull'espansione sembra sia quello più efficace per controllare l'assetto della vettura,, evidentemente limitando l'innalzamento degli ammortizzatori interni in curva. Il sistema interviene di concerto con esp ed abs per ottenere un effetto di correzione complessivo delle traiettorie per migliorare il feeling della vettura in curva.
Per ottenere un effetto esattamente equivalente a quello di progetto del software di gestione, sarebbe il caso che gli ammortizzatori si trovassero con il pompante in posizione neutra in assenza di forze attive (come quando escono dalla fabbrica), Considerando che il software sarà il risultato di migliaia di prove e correzioni del funzionamento degli ammortizzatori fino ad arrivare al programma finale, penso non sia proprio il caso di cambiare un parametro così importante come l'altezza delle molle.
Comunque, a parte casi di esigenze estreme, il performance pack è un miglioramento della tenuta di strada equivalente ad un ottimo assetto sportivo, senza il difetto della durezza che caratterizza gli assetti sportivi nell'uso quotidiano. Se volete fare una prova,, staccate e riattaccate la batteria, riallineate lo sterzo e fate qualche prova, senza l'ausilio degli ammortizzatori attivi; e dell'esp; capirete la differenza. Non è solo l'effetto degli ammortizzatori attivi, ma la combinazione ammortizzatori e correzione delle traiettorie dell'esp che fà la differenza.
La strada alternativa è quella di montare un assetto sportivo installando degli emulatori delle valvole degli ammortizzatori, come spesso fanno sulla mito dove contenere i costi diviene essenziale.
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Gli adas hanno bisogno delle tarature per funzionare bene già cambiando le gomme e cerchi bisogna ricalibrare tt figuriamoci se si cambia altezza.. già se piove o si sporcano possono dare problemi…
secondo me non è giusto - a parte che io da qualche anno vado in giro con le molle Eibach senza aver mai ricalibrato qualcosa. Il discorso dei cerchi e gomme è un altro perché cambia la circonferenza di rotolamento, l'altezza stessa della macchina non dovrebbe influire più di tanto. (io non sono esperto ma parlo delle mie esperienze)

Perché poi se fai un viaggio con 4 valigie pesantissime e 5 persone è "ribassata" lo stesso, allora non funzionerebbero più correttamente gli adas? non vedo la differenza tra una macchina carica e ribassamento con molle.

Mi sembra un argomento interessante e se hai / o qualcuno ha informazioni giuste è bello codividerle e scambiare esperienze. Visto che anche OP non sembra esser sicuro di come deve proseguire in caso montasse molle diverse. La mia officina Alfa comunque mi ha confermato che non bisogna ricalibrare niente...
 
  • Like
Reactions: SkyNut
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il parlo comunque di adas di ultimo livello quelli più recenti per intenderci livello 2/3 correzione carreggiata ecc.. li da quello che so io va ricalibrato sicuramente…
 
  • Like
Reactions: ricc e GlowFa